Visualizza la versione completa : Consiglio su fondo (riallestimento)
Ciao a tutti, dopo circa un anno ritorno ad allestire uno dei miei acquari 80 lt che ero stato costretto a svuotare...
intenzionato a mettere diverse piante ,Guppy, corry (anche se sono indeciso per via del fondo).
bene, ri-inizio nella sezione il mio PRIMO acquario, anche se non è così, ma i consigli sono sempre utilissimi.
dopo aver letto milioni di topic.... ho questo dubbio per il fondo e vorrei un consiglio esclusivamente su questi due:
Seachem Flourite 7 kg + 7 kg di altra ghiaia GRAVELIT (dove si compra???) o altro ghiaino (quale mi consigliate come granulometria?)
oppure:
Dennerle Ghiaietto fertilizzante 10kg (http://www.petparadise.it/pet/paradise/10384.html) + 5kg di altro ghiaino (che granulometria???)
che differenza c'è tra i due a livello di fertilizzante? entrambi si possono mescolare con altro ghiaino?
vi ringrazio e di sicuro tornerò a chiedere consigli.
ciao ciao
emanuele323
21-10-2006, 11:29
allora da quel che ne so la fluorite va usata esclusivamente da sola (da integrare poi di tanto in tanto con le apposite tabs), e dicono sia ottima.
quello dennerle che tu hai messo in foto mi sembra sia il semplice ghiaietto di quarzo e non fertilizzato a dispetto di cio che scrivono #24 ..........
cmq dovresti utilizzare il dennerle deponit-mix (min 2-3cm) e ricoprirlo sopra con del ghiaietto di quarzo fine(qualsiasi marca) ,granulometria da 1 a max 4 mm.
io ti consiglierei di andare su dennerle che è sicuramente un valido prodoto.
ma c'è scritto ghiaietto fertilizzante però non lo conosco. io ho messo il deponit mix e sopra ghiaietto fine inerte. visto che vuoi prendere i cory scegli una ghiaia molto fine o comunque sassetti arrotondati altrimenti si possono ferire quando grufolano nel fondo.
è proprio questo il mio dubbio!!!
non trovo informazioni su quel ghiaino "fertilizzato" se fosse veramene così andrebbe bene mescolandolo con un quarzo 1-2 mm anche per non danneggiare giustamente i baffetti dei corry
Boh!!! #24
nessuno lo conosce?
ciao
emanuele323
21-10-2006, 20:54
se guardi bene sulla confezione non c'è scritto fertilizzato ma solo ghiaia di quarzo #24 ...
cmq piu sotto consigliano l'abbinamento con il deponit......
scarano76
21-10-2006, 20:55
utilizza la flourite da sola!!è il miglior substrato in commercio.
hostrega
21-10-2006, 22:08
In Italia la flourite è la migliore per pompare col plantacquario...con tutte le accortezze da usare in principio...........certo è che qui la seachem costa un botto #06
Il ghiaietto della dennerle è quasi sicuramente semplice quarzo, quindi da abbinare ad un fondo fertilizzante. Questa scelta io credo sia preferibile se non si ha maturato ancora una certa esperienza (questo non per svalutare la tua di esperienza, ma probabilmente meglio lasciarla come passo successivo e rendere per ora le cose più semplici possibili)
I cory preferiscono effettivamente il fondo di sabbia fine che sarebbe per loro il top.
Gravelit lo trovi sotto altri nomi commerciali tipo Hobby Aqualit, Master Gravel e oltre che nei negozi di acquariologia lo puoi trovare da vivaisti o ipermercati in confezioni di solito da pochi litri
Leggiti questo articolo
http://www.aquagarden.it/2006/maggio/substrato.html
perfetto grazie per le risposte, e i consigli avete chiarito perfettamente i miei dubbi!
in passato avevo usato i fondi fertilizzati come substrato su cui mettevo del ghiaino, bombola di co2, e quell'intruglio fatto in casa (non mi ricordo il nome) abbastanza famoso come concime liquido con ottimi risultati!!
avevo delle foreste!!!
ma adesso volevo cambiare anche per comodita nel caso dovessi di nuovo traslocare o rifare il fondo e la fluorite mi sembra proprio l'ideale (soprattutto se comprata in germania... )
@hostrega ti ringrazio per il link e per i nomi commerciali del gravelit !!! almeno adesso so cosa cercare!!!
vi tengo informati...
grazie grazie
scarano76
22-10-2006, 11:15
sito tedesco.. vai tranquillo sono perfetti nei prodotti e rapidi nella spedizione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |