Visualizza la versione completa : trattamento legno
Volevo sapere che trattamento dovrei fare a rami e legni in generale, prima di metterli in vasca. Bruciacchiarli? Bollirli?
Qualcosa che mi faccia risparmiare denaro.
xmrdieselx
21-10-2006, 01:41
bollire tantooooooooo
dipende, se si tratta di legno preso in natura, magari ancora verde io ti consiglio di evitare altrimenti corri il rischio che ti marcisca in vasca nonostante la bollitura............se è un legno ormai morto, secco, fallo bollire anche diverse volte la sicurezza in questo caso non è mai troppa..........
bettatyson
21-10-2006, 13:03
se non ti entra in una pentola puoi farlo inzuppare x bene d' acqua.
poi lo metti nel microonde vedrai che prima comincia a buttare fuori acqua bollente da tutti i pori poi vapore ....
quando è bello caldo lo prendi e lo riinfili in un sechhio di acqua fredda tenendolo sommerso x qualche minuto.raffrenndandosi il legno risucchierà all' interno altra acqua.
ripeti il procedimenti diverse volte 4-5 .
ammazzi tutti i batteri e fai spurgare gli strati + superficiali del legno.
ho sempre usato solo legni raccolti in natura e non ho mai avuto problemi.
naturalmente scelgo solo legni adatti: basta evitare conifere ulivo sempreverdi in generale ....piante resinose....
Marco moro
22-10-2006, 23:18
rami secchi stagionati bolliti..............mmmmmmmmmmm bollitooooohooh -11
se non ti entra in una pentola puoi farlo inzuppare x bene d' acqua.
poi lo metti nel microonde vedrai che prima comincia a buttare fuori acqua bollente da tutti i pori poi vapore ....
Ci sono decisamente metodi migliori e decisamente più sicuri!!!,pensiamo che i topic potrebbero essere letti anche da nn adulti e potrebbero fare danni veri.
;-)
albiz_1999
23-10-2006, 11:34
pensiamo che i topic potrebbero essere letti anche da nn adulti e potrebbero fare danni veri.
;-)
uhm...che danni potrebbero arrecare ?
mbè infilare un legno gocciolante in un forno, elettrico o micronde che sia,nn credo sia il massimo,sicuramente il processo farà scaturire una forte evaporazione che nn so quanto bene possa fare al forno stesso.Ripeto ci sono mezzi alternativi più sicuri esempio prendere un grosso secchio e fare tutto il processo in vasca usando l'acqua calda,ovviamente se il problema è la radice è troppo grande e qundi nn permette l'uso di pile per la bullitura, a dire il vero se un legno è troppo grande per una pila(es. quelle per 4/5 kg di pasta che si usano raramente,ma che fanno parte del corredo di ogni set) la vedo difficile che si possa inserire in un classico micronde.
bettatyson
23-10-2006, 13:15
tuko, mbè infilare un legno gocciolante in un forno, elettrico o micronde che sia,nn credo sia il massimo,sicuramente il processo farà scaturire una forte evaporazione che nn so quanto bene possa fare al forno stesso.Ripeto ci sono mezzi alternativi più sicuri esempio prendere un grosso secchio e fare tutto il processo in vasca usando l'acqua calda,ovviamente se il problema è la radice è troppo grande e qundi nn permette l'uso di pile per la bullitura, a dire il vero se un legno è troppo grande per una pila(es. quelle per 4/5 kg di pasta che si usano raramente,ma che fanno parte del corredo di ogni set) la vedo difficile che si possa inserire in un classico micronde.
certo ivnce portare in giro pentoloni di acqua bollente è + sicuro x un bambino #17
ma dai, che vuoi che faccia, alla fine nel legno non c'è + di mezzo biccjiere d' acqua
e il forno a microonde è fatto apposta x questi usi basta un minimo di prudenza.
inotre è + economico e veloce, con l' acqua devi aspettare troppo x farla bollire poi cambiarla e ricominciare se il legno butta fuori robaccia.
certo ivnce portare in giro pentoloni di acqua bollente è + sicuro x un bambino
nn mi pare di aver scritto una cosa del genere.
ma dai, che vuoi che faccia, alla fine nel legno non c'è + di mezzo biccjiere d' acqua
e il forno a microonde è fatto apposta x questi usi basta un minimo di prudenza.
permetti che possa avere qualche dubbio su quello che hai scritto,o meglio, che tale elettrodomestico sia stato creato anche per questi scopi???
Ovviamente io e te(almeno nn mi sembri un piskelletto di primo pelo) possiamo usare l'attenzione dettata dall'esperienza e dall'acume.Credi che un 13enne o 14enne che legga questo topic possa averla???
albiz_1999
23-10-2006, 13:59
permetti che possa avere qualche dubbio su quello che hai scritto,o meglio, che tale elettrodomestico sia stato creato anche per questi scopi???
facciamo così ; prima di mettere il legno bagnato nel forno, verificare (nel manuale di uso e manutenzione) se sia possibile la cottura a vapore .
In caso contrario ... a suo rischio e pericolo...
Mah... io vado di acqua calda metto tutto in vasca(recipiente e radice),alzo la temperatura della caldaia(80°) e riempio, quando l'acqua si fredda,butto e ricomincio
albiz_1999
23-10-2006, 15:11
Mah... io vado di acqua calda metto tutto in vasca(recipiente e radice),alzo la temperatura della caldaia(80°) e riempio, quando l'acqua si fredda,butto e ricomincio
acc...non ci avevo pensato :o ottimo stò barbatrucco
Non si finisce mai di imparare :-D
(bisogna stare attenti che nessuno utilizzi la doccia -11 -11 nel frattempo )
Doppi servizi;uno con vasca altro con doccia.Logicamente per praticità uso la vasca ;-)
secondo me il legno bello impregnato d'acqua, inserito nel microonde e portato ad ebollizione, SCOPPIA che è una bellezza...
la dilatazione è troppo rapida...
Doppi servizi;uno con vasca altro con doccia.Logicamente per praticità uso la vasca ;-)
doppi servizi e doppia caldaia???
perchè con l'acqua a 80° sai che bel BIDET -04
doppi servizi e doppia caldaia???
no caldaia unica!!
perchè con l'acqua a 80° sai che bel BIDET
e mica la lascio fissa a 80° la imposto su quella temperatura solo quando devo fare quel tipo d'operazioni.
bettatyson
23-10-2006, 17:59
no l' ho sempre fatto. non è mica una castangna è bello poroso il legno
l' acqua calda in teoria non basta x sterilizzare.pensavo volessi dire ancora bollente dopo averla tolta dal fornello.
io x in vasca pensavo intendessi nell' acquario :-D
l' acqua calda in teoria non basta x sterilizzare.pensavo volessi dire ancora bollente dopo averla tolta dal fornello.
ogni forma batterica se esposta ad una temperatura superiore ai 60°(per alcune sono sufficenti 40°) per più di 5 minuti muore,ad esclusione di forme batteriche che vivono a ridosso di formazioni geotermali,ceppi che difficilemente si possono trovare in un legno,detto ciò la bollitura nn ha come primo scopo quello di sterilizzare(questa è una logica conseguenza) ma quello di far fuoriuscire l'aria eventualente contenuta nel legno,tutte e due le cose possono essere ottenute con il procedimento che ho detto solo che necessita di maggior tempo,ma come tu mi insegni la fretta in questa passione(nn hobby) è una cattiva consigliera.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |