Visualizza la versione completa : PH alto e KH basso...
speedworm
21-10-2006, 00:51
mi ritrovo il ph a 8,5 ed il kh a 5,8 (salifert entrambi)
ora sto pensando di prendere un buffer per il kh, ma non mi si alza anche il ph?
che devo fare?
speedworm
22-10-2006, 15:11
ok, il kh lo alzo col buffer
per il ph no ci sono problemi?
speedworm, il buffer del kh non ti dovrebbe alzare il ph, anzi, con il kh in regola, stabilizzi il ph.
Ciao
Io credo che il buffer kH, essendo composto da sali ad idrolisi basica, dovrebbe alzare ulteriormente il pH, fai una prova in un bicchiere di acqua...
Se il pH si alza in vasca puoi abbassarlo aggiungendo con parsimonia un acido, ad esempio l'acetico che piace tanto :-))
Metti il pHmetro a bagno in vasca e controlla il pH man mano che acidifichi ;-)
per quello che ne so io i test a gocce per il ph non sono molto affidabili
ciao
M il 0pHmatro tarato periodicamente si ;-)
speedworm
23-10-2006, 23:07
purtroppo ho solo il test a gocce
ho sempre misurato 8/8.2, ultimamente mi segna 8.5 (con + misurazioni)
il test lo ritengo afidabile, non quanto un phmetro tarato, però accettabile
provo a sistemare il kh e vediamo se si stabilizza anche il ph, al massimo se si alza metto un po' di aceto balsamico :-D e ci faccio l'insalata :-D :-D :-D
salut
Il test pH a reagenti per me non e' interpretabile correttamente..... senza parlare delle scadenze....
speedworm, piuttosto fatti prestare un pH-metro a penna/portatile per fare una misurazione piu' precisa ed eventualmente comparare con il tuo test.
Alcuni prodotti per alzare il Kh aumentano il pH, altri lo alterano molto poco, leggi bene le confezioni, io non ricordo quali siano quelli che non lo alterano.
Ciao
speedworm
28-10-2006, 16:38
grazie per i consigli
beh effettivamente potrei "tarare" il test a reagente con un phmetro, bella idea #22
comunque dopo alcuni giorni di buffer KH 8 e PH leggermente più basso rispetto a prima (reagenti), spero che a valori ottimali si stabilizzi il tutto
salut
scusate l'ignoranza,
ma cos'è un buffer kH? Suppongo sia un'integratore, mi sapreste sare qualche consiglio sull'acquisto?
gaspino, prendi il Kent... ;-) ottimo rapporto qualità-prezzo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |