Visualizza la versione completa : Salve!!!
valex_1974
20-10-2006, 23:47
:-) Ciao a tutti eccomi al mio primo post e al mio debutto (speriamo fortunato...!) nel magnifico mondo degli acquari.
Sono alle prime armi e e' qualche settimana che mi informo qua' e la', ho comprato tutto l'occorrente (acquario 80*30) ei filtri pompette varie e sabbia e fondofertilizzante, mi sto realizzando il mio sfondo 3d.
Volevo chiedervi due cose visto che i pareri sono contrastanti:
1-i carboni vanno tenuti sempre o messo per un po' in una calza e poi tolti?
2-l'acqua da usare va' bene 50% rubinetto e 50% distillata (tipo ferro da stiro) o bisogna comprarla al negozio di acquari?
Grazie 1000 e speriamo bene :-))
Bioacqua
20-10-2006, 23:54
allora il carbone non va tenuto perchè serve solo in rari casi tipo assorbire medicinali,l'acqua o te la fai tu rubineto piu' trattamento biocondizionatore e acidificante per il ph,oppure compri l'acqua di osmosi inversa nei negozi che costa anche poco #36#
orfeosoldati
20-10-2006, 23:57
messo per un po' in una calza e poi tolti?
#36# dopo 4 -5 giorni e poi non più se non quando vorrai eliminare dalla vasca sostanze chimiche indesiderate (tipo medicinali)
l'acqua da usare va' bene 50% rubinetto e 50% distillata (tipo ferro da stiro)
1) l'acqua distillata (tipo ferro da stiro) non si utilizza assolutamente in acquariologia. Si utilizza l'acqua di osmosi inversa (KH e GH prossimi a zero) che si acquista dal pescivendolo oppure (se la vasca è grande) si produce in proprio con l'apposito impianto
2) Inizia col 100% di:
-acqua di rubinetto
-biocondizionatore (Aqutan o quello che vuoi, tanto sono tutti uguali....)
-batteri (Nitrivec,Biodigest etc....)
3) Mentre aspetti la "maturazione" della vasca (18-20 giorni in media) studiati i pesci che vuoi inserire,soprattutto le loro esigenze in fatto di valori dell'acqua. Se vogliono acqua più "tenera" di quella del tuo rubinetto diluisci con opportune percentuali d'acqua RO (osmosi inversa).