Entra

Visualizza la versione completa : quale ACQUA?

Head Not Found
20-10-2006, 22:51
che dite, abito in montagna, e vicino a casa mia si trova una sorgente da cui sgorga una buonissima acqua
ora devo allestire il mio primo acquario: potrei usare tale acqua per riempirlo? o meglio optare per quella di rubinetto?

lele40
20-10-2006, 22:57
prova ad analizzarla con i test e riporta i valori.
nn vorrei pero' fosse calcarea.lele

Losbircio
20-10-2006, 22:58
Devi m isurare i valori dell'acqua di sorgente e soprattutto i NO2 e NO3 di cloro non ce ne dovrebbe essere e i PO4 ( Fosfato) che non ce ne dovrebbe essere.
Se i valori analizzati rientrano nei valori dei pesci che vorrai prendere hai una miniera d'oro!!! Ciao la cosa è molto difficile....io cmq ti consiglio acqua d'osmosi con aggiunta di sali...in modoi da star sicuro anche sulla flora batterica!!! Ciao

Head Not Found
20-10-2006, 23:22
in teoria è più o meno la stessa acqua di quella delle condotture, con il pregio (credo) che non viene trattata col cloro...

Bioacqua
21-10-2006, 00:09
io userei RO

StEaLtH³
21-10-2006, 11:53
mia mamma ha portato un acqua dalla montagna, ho misurato il gh.... ti dico solo una cosa se la bevi stai sicuro che ti vengono i calcoli!! #06

Federico Sibona
21-10-2006, 14:35
Io abito in mezza montagna (circa 800mslm) e la mia acqua è praticamente come quella di osmosi PH 6 e pochissimi sali disciolti.
Dipende dalle rocce su cui scorre l'acqua, nella mia zona sono solo rocce granitiche (zona del Monte Rosa). Devi fare l'analisi per sapere se va' bene per l'acquario.
C'è montagna e montagna, dipende dalla composizione del suolo su cui scorre l'acqua. Se è buonissima da bere non vuol dire che vada bene per l'acquario, con la mia se ne bevo molta, acidità di stomaco garantita.

Ciao
Fede

Head Not Found
21-10-2006, 18:32
mi baserò sul corso di mineralogia e geologia #36#