PDA

Visualizza la versione completa : Paguro si o no?

kira97
10-05-2005, 11:57
cari utenti secondo voi i paguri/o vanno introdotti in una vasca?possono dar fastio?intendo ad invertebrati,ricci,ecc..... #13

malpe
10-05-2005, 12:37
Anche se non danno fastidio nello specifico (vedi zampa blu) sono dei buldozzer.....
non sono delicati, dove passano lasciano il segno se sono grossi...meglio le turbo per le alghe e lysmata come detrivori.....

keronea
10-05-2005, 18:26
Anche se non danno fastidio nello specifico (vedi zampa blu) sono dei buldozzer.....
non sono delicati, dove passano lasciano il segno se sono grossi...meglio le turbo per le alghe e lysmata come detrivori.....

quoto ;-)

Solid.Snake
10-05-2005, 19:43
Anche a me piacciono, penso correrò il rischio e ne metterò un paio.

Pack
10-05-2005, 20:22
se avete le acropore vi stanno sui rami! anche quelli a zampe blu. e poi dicono che ne mangiano i polipetti se non trovano altro da mangiare... onestamente i miei ci stanno sopra e basta...segni di smangiucchiamenti non ne vedo (almeno per ora!)

***dani***
10-05-2005, 23:50
-04 -04 -04

la sezione giusta!!!

Kira97 la prossima volta cancello il post...

lelef
11-05-2005, 01:29
Zampe blu i più sicuri in assoluto,piccoli come sono spostano ben poco,sono prevalentemente notturni e in quanto a pulizie rispetto alle turbo più che aspirati sono proprio dei polmoni....

Pack
11-05-2005, 14:12
si ma infatti a me per ora non mangiano nessuna acropora. al massimo ci stanno sopra..

asvanio
13-05-2005, 01:08
Zampe blu i più sicuri in assoluto,piccoli come sono spostano ben poco

quoto :-))

feddy70
13-05-2005, 06:58
Zampe blu i più sicuri in assoluto,piccoli come sono spostano ben poco,sono prevalentemente notturni e in quanto a pulizie rispetto alle turbo più che aspirati sono proprio dei polmoni....

Allora fa danni solo il mio, non lo conoscete ancora il killer?

il paguro cambia casa (http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=59138#59138)
un paguro può papparsi un lumacone (http://http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=54304#54304)
la stellina si innamora del paguro (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2039#2039)

Ma io li adoro e se non ne avessi già ne prenderei sicuramente, sono simpaticissimi e almeno ci tengono svegli ogni tanto dal gran che ne combinano !! :-D :-D

Pfft
16-05-2005, 15:11
Dipende quale "zampe blu" .. cerchiamo di usare i nomi scientifici altrimenti diventa complesso..

Il classico zampe blu è il Calcinus elegans a zampe blu e nere (un povero interista insomma..) , diventa non proprio piccolissimo ed è potenzialmente aggressivo verso le lumache (quello di feddy70 è il classico caso).
L'altro zampe blu è il Clibanarius tricolor (ha le zampette blu e strisce arancio/rosse) che resta più piccolo e di conseguenza può essere meno pericoloso per gli altri organismi.
Ai coralli più che starci sopra e disturbare con il loro movimento i polipi non fanno.
Mai letto da nessuna parte che mangiano i polipi..
Altro paguro tranquillo da tenere in considerazione per gli acquari con invertebrati è il Paguristes cadenati (zampe rosso fuoco) .

Pack
16-05-2005, 15:31
eh...allora io mi riferivo ai miei due Calcinus elegans. se ne stanno sui rami dell'acropora..ma come dice Pfft non mangiano nulla... meno male! :-))

bart_85
17-05-2005, 18:59
invece quello tutto rosso crea problemi????
ps : kiedo scusa a PFFT

***dani***
17-05-2005, 22:25
quello tutto rosso il "cadenates" è da evitare assolutamente, mangia di tutto, coralli compresi, e diventa enorme... fa cadere tutto quello che non ha ancora mangiato ;-)

Flyer19
20-05-2005, 00:31
Io ne ho anche due verdi...tranquillissimi.
Scusa feddy, ma che lumaca è quella che hai fotografato con il paguro ne "il paguro cambia casa"?
Grazie ciaoz

feddy70
20-05-2005, 01:07
Io ne ho anche due verdi...tranquillissimi.
Scusa feddy, ma che lumaca è quella che hai fotografato con il paguro ne "il paguro cambia casa"?
Grazie ciaoz
e che ne so, davvero non conosco il nome. se ti serve ho altre foto, lei ormai non c'è più, se le pappata il paguro