PDA

Visualizza la versione completa : Problemini con la vasca....

otto.pic
20-10-2006, 19:49
Ho inserito un molle (non ricordo il nome, poi posterò una foto... a la forma di un albero) che da qualche giorno durante il fotoperiodo non si apre più distendendosi verso la luce aprendosi bene bene, inoltre ho avuto un aumento importante di ciano... la prima volta nella mia vasca... cosa devo fare? Ho già fatto un cambio d'acqua del 10% circa... devo mettere il carbone? Ma cosa è e come funziona?

Grazie
Lore

marcocs
21-10-2006, 12:33
controlla i valori perche' i ciano sono segno di malfunzionamento della vasca ossia fosfati alti,poco movimento e illuminazione scorretta ;-)

otto.pic
21-10-2006, 12:42
Forse i fosfati si erano leggermente alzati... questa settimana in due volte ho cambiato in totale il 20% d'acqua... o vedo se migliorano le cose... , movimento è sempre lo stesso da 4 mesi 2 x 1200 litri.... e luce ottima per questo tipo acquario 6 x24w T5...

Ma il carbone è lo stesso che si usa nei filtri a zainetto insieme ai cannollicchi e alle spugne? Perchè se è quello ce l'ho da mettere in vasca....

Lore

giangi1970
21-10-2006, 14:30
Prima di fare cambi per niente cerca di scoprire perche' hai i ciano...
Troppi integratori,troppo pappa ai pesci,poco movimento sono le cause piu' frequenti.....
I cambi d'acqua frequenti alimentano i ciano non li tolgono,rischi di fare peggio.....

otto.pic
21-10-2006, 14:46
Ma i ciano non dovrebbero esserci anche di notte? In realtà le bollicine se ne vanno tutte durante la notte e la mattina... diciamo che a fine fotoperiodo invece sono nuovamente presenti...
Comunque di integratore non ne metto, il magiare per l'unico ocellaris dovrebbe essere poco... cercherò di dosarlo ancora di più... il movimento... per 50 e poco più litri d'acqua 1200 l/h di movimento non sono pochi... le avevo spostate perchè le correnti erano troppo forti per l'anemone... cercherò di rimetterle come stavano prima per vedere se con quelle risolgo...

:-))

Lore

RobyVerona
22-10-2006, 14:10
La vasca non sembra allestita male, probabilmente i ciano derivano da un eccesso di pappa. La loro distribuzione è uniforme o è in determinati punti (leggi dove c'è poco movimento d'acqua??)