Visualizza la versione completa : Ma il Brachydanio ha i baffi??
Spearhead
20-10-2006, 16:25
Scusate ragà, ma i Brachydanio Rerio (pesci juventini) hanno i baffi? #13
E' la seconda volta che noto che il mio Danio ha due sottili baffetti che partono da sopra la bocca... ma la cosa assurda è che non ce li ha sempre! Ogni volta che l'ho visto, era sempre senza! Che fine fanno? Sono retrattili? Che funzione hanno?
xmrdieselx
20-10-2006, 17:10
#07 -05 -05
E' vero, l'ho notato anch'io sui miei!!! Il fatto è che i barbigli sono sottilissimi e i Brachidanio non stanno mai fermi... quindi è difficile osservarli con precisione. Inoltre mi sembra che tendano a schiacciarsi sul muso mentre nuotano. Sono però convinto che li abbiano! #36# Non sono un esperto in ittiologia ma per quanto riguarda la funzione forse si tratta di appendici che aiutano i pesci a riconoscere i cibi commestibili, anche se, data la loro voracità mi sembra che le usino poco... :-D
balantio
21-10-2006, 01:32
si hanno i baffi :-))
daniele.t.
21-10-2006, 17:43
cero che li hanno...da quando nascono^^
Spearhead
23-10-2006, 13:00
Assurdo però...sono dei baffi un po' anomali! #24
Non mi sembra che si schiacciano sul muso quando nuotano, ma sembra che scompaiano proprio! Ho provato ad osservarlo attentamente, ma non c'è traccia di alcun baffo...invece ho notato che compaiono quando il danio ha degli atteggiamente un po' strani: avete presente quando un corydoras scatta verso l'alto della vasca e si sforza a nuotare per rimanere in alto vicino al vetro? Bè raramente anche il mio Danio ha un comportamento simile: arcua un po' il corpo muovendo velocemente la coda nuotando attaccato al vetro! in questo periodo gli compaiono i baffi... E' comunque un comportamento raro, difficilmente l'ho notato!
Almeno, questo è quello che ho notato io... #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |