Visualizza la versione completa : Help Luci
Ciao a tutti,
non vorrei essere ripetitivo ma fatico a trovare informazioni per il mio caso..
Devo cambiare i neon del mio acquario: 100l 2X25W
Cosa mi consigliate per una crescita sana delle piante?
p.s. prima avevo una sunglo e una grolux, ma la luce era troppo gialla vorrei qualcosa di + luminoso
max662003
10-05-2005, 16:28
ciao, anche io nel mio acquario ho due neon da 25 watt. Purtroppo in questi casi la scelta non è molto varia in quanto di quel wattaggio ci sono solo neon specifici per acquariofilia e non puoi orientarti su lampade tanto decantate come le osram o le philips (840-865-940-965 ,etc).
Io potrei consigliarti senza andare su con il prezzo:
acquastar (o acquarelle) 10000k + gro-lux
oppure ( ed è quello che sto per fare..)
accoppiata delle lampade arcadia original tropic + fresh tropic.
robi1972
10-05-2005, 17:10
Io le arcadia le sto per cambiare in quanto l'accoppiata original tropical - freshwater mi ha fatto proliferare più le alghe che le piante.
Credo che mi orienterò su dennerle con l'accoppiata special plant-kongo withe o 2 special plant, vedrò che mi dice il forum. :-))
max662003
10-05-2005, 17:27
ti capisco roby pero' secondo me ogni acquario fa storia a se, nel senso che anche per le acquastar qualcuno diceva che avrebbero fatto proliferare le alghe, pero' io nel mio, a parte un piccolo problema di alghe a pennello che sono riuscito a debellare, da un anno e piu' non ho auto piu problemi del genere e ne ho montate anche 2 insieme...
il problema delle dennerle è che mi sembra costino veramente tanto.....
robi1972
10-05-2005, 17:36
Logico che ogni acquario è diverso dall'altro ma ho solo riportato la mia esperienza.
La mia idea è di provare senza fotostimolanti.
Chissà che nel mio acquario... :-)
Io avevo pensato di accoppiare acquaglo 18000K + altra 6500K
non ditemi che le aquaglo non vanno bene perchè le ho appena comprate!
che ne dite?
robi1972
10-05-2005, 18:41
Non le ho mai provate su consiglio del forum.
:-)
Parsifal
10-05-2005, 20:17
che ne dite?
-71
Non ho esperienze dirette ma sul forum non se ne parla troppo bene inoltre, a mio parere, 18000K è una temperatura troppo alta per un dolce eventualmente, sempre a mio parere, meglio una 10000K.
Phycodurus eques
10-05-2005, 20:30
Sinceramente metterei due Arcadia fresh water. O comunque due luci con lo stesso spettro. Naturalmente é solo un'opinione.
Ciao
che ne dite?
Che era meglio se chiedevi prima di comprarle...... #07 #07 #07
Qui (http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=7761) trovi un'altra discussione sulle 25w...... ;-)
lo sò! ma adesso come rimedio visto che ho già speso i miei eurozzi?
penso che l'unica è di consigliarmi una lampada da affiancare all'aquaglo...
così almeno un pò rimedio all'errore..
-20 -20 -20
Mi dispiace, ma l'unico consiglio che mi sento di darti è di metterti il cuore in pace e vedere se dove l'hai acquistata la riprendono indietro.....
Mi dispiace, ma l'unico consiglio che mi sento di darti è di metterti il cuore in pace e vedere se dove l'hai acquistata la riprendono indietro.....
Temo anch'io che sia la soluzione migliore :-(
ho provato a riportarle ma mi ha detto che una volta accese non le riprendono + indietro... -20 -20
Datemi un consiglio su cosa abbinarci perchè non posso ricomparne 4 di nuove!
grazie ancora
Parsifal
12-05-2005, 10:02
Azzzz. ma perchè prima di fare acquisti avventati non consultate il forum??? #07
Avresti risparmiato tempo e denaro.
Ma quando hai scritto il topic avevi già acquistato l'aqua-glo?
Sono in seria difficoltà nel consigliarti faccio una ricerca se trovo qualcosa e ti dico.
quando ho iniziato il post non le avevo ancora prese... sono un pirla!! Sono sempre troppo frettoloso nell'acquisto ma i miei due acquari erano già da 3 giorni con solo le gro-lux...
Un consiglio please!
dai vi prego un aiuto!
sono disperato!
Proprio nessuno sà con cosa abbinarle? mi serve un consiglio! scusate l'insistenza ma non sò prorio cosa fare.
Io prenderei qualcosa sui 10000k
max662003
15-09-2005, 11:08
Guarda non disperare io addirittura ne ho montate due di acqua-glo da 25 watt. Anche io sono stato troppo avventato nella scelta e male consigliato dal negoziante. Ho cercato di rimediare inserendo una terza lampada da 30 watt a luce bianca 4200 k che contrasta con il suo colore giallo la freddezza della luce delle 18000 k. Speriamo bene con le alghe.
FrancoMelli
19-09-2005, 01:17
che ne dite?
utilizzo questa combinazione da tempo senza problema alcuno di alghe. la aquaglo l'ho piazzata davanti, perché ha una resa cromatica davvero stupenda.
i presunti 18mila k sono una banfanata commerciale imho. :)
p.s. il fattore alghe legato alle lampade è tutto da dimostrare. nel senso....ovviamente il quantitativo di watt e lumen, nonché le ore di fotoperiodo possono influenzare pesantemente. ma di norma l'unica cosa che ti può preservare davvero dalle alghe è una corretta gestione della vasca. se la gestione è buona (buona cosaè partira con piante a crescita rapida per poi sostituirle piano piano con altre più lente) puoi montare qualsiasi neon per acqua dolce in commercio. scegliendo così fra quelli che danno la luce che più ti piace. da questo punto di vista personalmente aquaglo davanti la trovo una soluzione irrinunciabile. dietro un 6500 e sei ok. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |