Visualizza la versione completa : Muschio
Ciao a tutti,
volevo sapere quale muschio cresce in maniera più veloce.
Io ho un acquario di 100 litri con 4 neon da 18W (rapporto = 0,72), volevo mettere sul mio legno del muschio in modo tale da ricoprirlo velocemente..
ma quale???
grazie
a seconda del tipo di luce aumentano la loro velocità di crescita
la vesicularia dubiana è quella + facilmente reperibile
hostrega
21-10-2006, 22:44
potresti usare anche la riccia
La riccia non mi piace, preferisco la vesicularia dubiana... ma devo ricoprire tutto il legno già all'inizio o si espande, si allarga su tutto il legno da sola?
Scusate mi intrometto,
anche a me piace molto il muschio, purtroppo qui da me non se ne trova nei negozi, i quali possono procurarmi solo dei legni già ricoperti di muschio. Ma scusate il legno poi non rilascia i tannini, quella sostanza gialla-marrone?
Io penso che quei tronchi siano già stati trattati, già bolliti, quindi non dovrebbero esserci problemi una volta inserito in acquario!!
Invece aspetto ancora una risposta all'ultima domanda che ho fatto:
Il muschio va disteso su tutto il legno, o posso metterlo in una insenatura del legno e poi si espande da solo?
Basta solo un piano leggero o ne devo mettere tanta?
hostrega
24-10-2006, 15:46
ecco un esempio di legatura con la naturale evoluzione del muschio nel tempo.
http://www.plantacquari.it/acquari/edenmoss.asp
Bel link!!!
Quindi uno strato leggero ma che vada a coprire gran parte del legno!!!!
Comunque mi sembra che abbiano tutti una crescita non velocissima!!! #24
Bè...tutti i muschi di certo non sono come le hygrophile...:)
NPS Messina
24-10-2006, 17:48
Ma scusate il legno poi non rilascia i tannini, quella sostanza gialla-marrone?
I legni anche se bolliti continueranno a rilasciarli per un bel pò di tempo.
Ma questo è solo un bene, sia per i pesci che per le piante......aggiungo inoltre che acidi umici e tannini contrastano anche la proliferazione algale.
I più vecchi di voi ricorderanno il famoso topic sull'acqua di torba e paglia ;-) .
che i tannini facessero bene me lo aveva già detto qualcuno, ricordo per il sughero alle tartarughe.. però mi dici che per contro ci si arrangia con l'acqua giallastra? Sai, ho allestito (da gran neofita) con fondo bianco, sfondo nero, qualche piantina e tutto "sembra" perfetto e bellissimo.. almeno per me. Se ci rimetto il legno mi si ingiallirà l'acqua e sinceramente non mi piace.. che dite, dovrò rinunciare al legno?
Vorrei un vostro parere!
Ma scusate il legno poi non rilascia i tannini, quella sostanza gialla-marrone?
I legni anche se bolliti continueranno a rilasciarli per un bel pò di tempo.
Ma questo è solo un bene, sia per i pesci che per le piante......aggiungo inoltre che acidi umici e tannini contrastano anche la proliferazione algale.
I più vecchi di voi ricorderanno il famoso topic sull'acqua di torba e paglia ;-) .
C'è un link per caso per i più giovani?
Cmq per il legno, dopo cambi d'acqua vedrai che l'acqua non si ingiallirà più...
hostrega
25-10-2006, 10:56
io ci ho rinunciato da tempo esclusivamente per un fatto estetico. Considera però che quasi tutti hanno legni in vasca #36# e fanno bene alla vasca.
Con i cambi è vero che il fenomeno si attutirà nel tempo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |