Visualizza la versione completa : Evaporazione acqua help
David Vesce
20-10-2006, 13:07
Volevo sapere se c'è qualche metodo particolare per calcolare l'evaporazione dell'acqua. Premetto nel dire che ho una vasca in fase di maturazione (luci spente) con 6 kg di roccie per un totale di 20 litri netti, dimensioni della stessa 30x35x30 con 3 pompe di movimento. Ho già provveduto a mettere un contenitore da 5 litri con un aflebo che va in vasca ma non so come tararlo, inoltre ho l'impressione che evapori tanta acqua.
Se ci fosse una perdita me ne sarei già accorto.
Grazie aspetto fiducioso dei consigli.
Gennariello
20-10-2006, 13:34
Ciao, con 20 euro ti fai un impiantino di rirpistino semplice semplice e ormai collaudato da tempo. Guarda il progettio di leltosi al tiìop di questa pagina.
Comunque il miglior modo per renderti conto dell'evaporazione...è misurare la densità.
Gennariello ha pienamente ragione, segui il progetto di leletosi, anche perchè con una vasca di quelle dimensioni, anche un litro di evaporazione può far impennare la salinità, figurati d'estate se manchi per un paio di settimane...........ti parlo per esperienza personale.......... ;-)
comunque l'evaporazione dipende dalla temperatura della stanza, dall'umidità della stanza e dalla teperatura dell'acqua, non è facile calcolare l'evaporazione media..........
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |