PDA

Visualizza la versione completa : Informazioni su Polpo Comune (octopus vulgaris)

jayjoker
20-10-2006, 11:34
Buongiorno a tutti,
sono reduce da un disastro relativo ad un acquario marino tropicale...e adesso ho smantellato il tutto. Poiche' ho una vasca capiente 400 lt circa e un amico che si diverte a pescare una quantita' enorme di polpi (specialmente in questo periodo) ...mi è sorta la curiosita e di conseguenza di tenere un Polpo (solo edeesclusivamente 1 polpo) nella vasca. Prima di fare cio' sinceramente gradire i un vostro parere.
A che temperatura deve essere l'acqua?
va bene preparare l'acqua marina con il sale per Marino tropicale?
QUANTO pu' campare un POLPO?
su alcuni sito ho letto che la vita media e' di 1 anno o 2...ma campa veramente cosi poco :-( ?
Eppure ogni tanto nei documentari parlano di Polpi di notevoli dimensioni e non credo che abbiano solo 1 anno o 2....fatemi sapere. ciao

simovit
21-10-2006, 15:24
di tutto questo non so molto, ti risponderà un esperto di sicuro, però l'unica cosa è che spero che tu abbia una vasca chiusa se non vuoi ritrovartelo abbaracciato a te in una fredda notte invernale durante una sua escursione fuori la vasca :-D

claux
23-10-2006, 13:51
Ciaojayjoker,
nn sono un esperto, ma posso dire che un polpo l'ho tenuto in vasca e ti parlo della mia esperienza personale..
Se la vasca la vuoi fare esclusivamente per il polpo e' gia la cosa piu' importante,di solito ti mangia tutto quello che c'e' in vasca, pensa che ti succhia pure le rocce e occhio che ogni tanto ti cambia l'allestimento..
Cerca di prenderne uno piccolo, nn puoi immaginare quanto magna e come cresce..
su quanto potrebbe durarti nn lo so, io l'ho tenuto circa 4 mesi e poi l'ho liberato (nel mio stomaco) scherzo :-)) , ma se nn hai il refrigeratore , penso tu possa tenerlo solo nel periodo invernale in quanto soffrirebbe le alte temperature estive..
Puoi usare acqua fatta col sale , ma prima pensa a quanto veramente vorresti tenerlo l'animale...renditi conto che con quello che mangia e i residui che lascia in vasca , ti puo' mandare i valori alle stelle...quindi pensaci prima.. :-))

maurizio ciolli
23-10-2006, 19:10
#24 Aggiungo se mi è permesso che: le speranze di vita del polpo sono di circa 2 anni, che necessita di un allestimento particolare...ovvero poco arredamento e ben pesante; chiusura ermetica del coperchio; se c'è un tracimatore un pettine od uno sbarramento per impedire che vada a vedersi Maria de Filippi in salotto.... #22
Grande schiumatoio, ottimo filtraggioe tanto amore. Ciao.

Stefano Rossi
31-10-2006, 16:28
Anch'io quoto in tutto e per tutto Maurizio!
ciao

ANDREA 80
11-11-2006, 20:03
puoi tenerlo con qualche anemone (Anemonia sulcata) e qualche pomodoro di mare (Actinia equina)

puoi anche mettergli qualche cozza viva (penserà lui ad aprirla)

Carassio Branzino
20-11-2006, 02:05
Io concordo con claux. Aggiungo che ,se ne hai la possibilità, l'acqua è meglio prelevarla direttamente e frequentemente (anche se mi rendo conto che il prelievo per un 400 l potrebbe nn essere così semplice)...
Ricorda che inquina tanto, ma tanto davvero! -05 -05