Entra

Visualizza la versione completa : Guppini!!

chupina
20-10-2006, 11:24
Ciao a tutti,
da circa tre mesi e un po' ho due guppini (avannotti)!! A parte sn un po' demoralizzata di esserne riuscita a salvare solo due quando leggendo qua e la vedo che tutti ne salvano chi una una ventina chi 10/11!! #09
Io solo due!! :-))
Volevo chiedere i miei sono grandi tipo solo 2 cm al max mentre nei negozi a tre mesi sn già più grandi e di parecchio!!
Ma c'è qualche mangime speciale??
Io li nutro 4 volte al giorno... Nelle prime sett utilizzavo il mangime per avannotti, poi dò spirulina cn vitamine e alterno un po' cn cibo iofilizzato all'aglio e vitamine e all'axantina e vitamine cercando di alternarglielo sempre in modo che nn mangino la stessa roba sempre. Ho provato cn il chironomus e vitamine ma sn piccoli e nn riescono a mangiarlo!!
Cm mai nei negozi sn già belli grandi dopo pure due mesi e miei no??
Forse allevati a casa crescono di meno?? :-(
Grazie a tutti per l'attenzione!! ;-)

Mkel77
20-10-2006, 11:47
sposto in poecilidi

Contewolf
20-10-2006, 17:40
Crescono bene anche somministrando semplicemente il mangime degli adulti sbriciolato finemente anche se ho notato che i miei con il Sera micron (mangime in polvere) crescono sani e molto più in fretta #36#

chupina
20-10-2006, 18:33
Ankio gli dò quello ora della Sera!! :-))
Speriamo si allunchino perchè nn vorrei metterli in vasca e vederli pappare davnti ai miei occhi dopo averli accuditi più di tre mesi... #07

Contewolf
20-10-2006, 19:07
Ma adesso dove sono? Nella sala parto da tre mesi?

egle
20-10-2006, 19:27
Se sono di 2 cm e hai una vasca ben piantumata nn dovrebbero mangiarseli... io ho una vasca di soli guppy, nn uso la sala parto nè la nursery e mi sopravvivono quasi tutti xkè i piccoli si nascondono subito nella cabomba (quelli ke si nascondono nelle altre piante vengono mangiati :-( )

chupina
20-10-2006, 19:55
Sn nella nursery si (Io nn so' ovviamente se lo spazio è abbastanza per il resto la sala parto gliela pulisco mattina e sera do pappa 4 volte al giorno e pare stiano bene)!! #36#
Ho una vasca cn 1 portaspada e 2 platy 3 corry una gyrinocheilus (un po' aggressiva) 4 chanda 4 caridine 7 hemigrammus!! :-))
La vasca è da 100 litri netti... Io nn ho moltissime piante in vasca!! #07

Contewolf
20-10-2006, 20:08
Quoto egle.
#07 non va bene tenere così a lungo gli avannotti nella sala parto. Dovrebbe servire solo per il parto che è il momento più critico, ma poi vanno liberati altrimenti non avranno una crescita e uno sviluppo normale. Io, però, a volte, data la voracità dei miei platy corallo, utilizzo la sala parto per una settimana e poi li trasferisco per un altro mese in una nursery fai-da-te e poi, o li libero in vasca o li do via. #36#

chupina
20-10-2006, 20:31
La guppina ha partorito a luglio.. :-) Sn partita e li ho portati cn me ho allestito una vecchia bolla cn riscaldatore solo per loro cambiavo l'acqua tre volte al giorno. Appena a casa sn sempre stati li cambio due volte al giorno l'acqua e li alimento a piccole dosi... A questo punto che faccio li rimetto nella bolla o in altra vaschetta senza filtro però sennò ci vanno dentro e io nn voglio... #07

chupina
20-10-2006, 20:35
Neanche nella bolla li posso mettere xchè x il momento ci alloggiano le rane che devo fargli la casetta questo week!! :-(
Cm faccio??
Ma xchè nn ci possono stare?? #24
I miei sn pure più di tre mesi che ci stanno!!

Zanna2000
20-10-2006, 20:46
Gli avanotti hanno bisogno di spazio per crescere bene insieme ad una buona pulizia ed a una corretta alimentazione... Anche io ho tenuto alcuni dei miei avanotti in una nursey X molto tempo... Ora hanno + di un anno e non superano i 3 cm!!!

chupina
21-10-2006, 08:50
Io c'ho una paura che se li pappino!!! #07
Ora oggi è pure l'ultimo giorno di trattamento della vasca cn antibiotico... Domani che faccio il cambio dell'acqua ci provo... #36#
Nn voglio mi rimangano di pochi cm.. Oppure fondiamo una nuova specie i guppini nani!! :-)

Mr. Hyde
21-10-2006, 09:43
:-)
All'inizio quando l'acquario era da poco avviato e avevo poche piante c'era pocospazio, e della prima covata ne sono sopravvissuti solo4, un maschio bellissimo e 3 femminucce... Il maschio è cresciuto abbastanza velocemente perchè usciva dal nascondiglio sotto al filtro, le femmine sono ancora piccoline, pensa che sono di luglio anche le mie, e il maschio è più di 3 cm, la femmina e circa 2 cm e mezzo... non ho usato nursery nè mangime apposito e aspetto il loro normale sviluppo...
Ma quando le piante hanno cominciato a crescere, e la cabomba e la limnophila sono cresciute tantissimo, comincio a vedere 'cucciolate' di 10-15 piccoli per volta...
Io ho solo guppy che si possono mangiare i piccoli, ma noto che con le piante come nascondiglio non vanno più nel filtro e osano avventurarsi tra i grandi anche appena nati, quando sono minuscoli robini di 7 mm... Così facendo mangiano di più e crescono anche più velocemente...
Quindi il mio consiglio è quello di mettere tante piante in vasca, che fanno da nascondiglio ai piccolini e dal mio punto di vista abbelliscono tantissimo!!!
:-))

Contewolf
21-10-2006, 09:49
Ora oggi è pure l'ultimo giorno di trattamento della vasca cn antibiotico...

Anche l'antibiotico? #24

chupina
21-10-2006, 09:55
Oggi pomeriggio vado a prendere altre piante così dom dopo il cambio proo a metterli in vasca.. Sperando bene... I miei sn sicuramente due maschi!! Si bisticciano un po' tra di loro a volte e sn di un rosso spettacolare (merito delle vitamine)!! #36#
Il padre era uguale rosso rosso... :-( E' morto pochi giorni fa!!
Sarebbero gli unici due guppi in vasca... L'unica cosa è che il mio portaspada è un po' aggressivo cn i pesci troppo piccoli e anche la gyrinocheilus mozzica tutti... Per questo sn un po' titubante... Però provo cn le piante ne metto molte di più tanto devo allestire pure la casetta alle rane e poi li metto magari prendo anche qualche altra radice... #36#

Mr. Hyde
21-10-2006, 09:57
#36# #36#
Prendi magari piante appunto a fisto alto se così si possono definire, cabomba e limnophila soto ottime almeno per quello che ho potuto vedere ;-)

Mr. Hyde
21-10-2006, 10:51
Si ecco tio consiglio piante che crescono in fretta e offrono grande riparo come appunto cabomba e limnophila ;-)

chupina
21-10-2006, 14:06
Oggi vado a prenderle però gliele inserisco dom che faccio il cambio parziale acqua.. Speriamo bene!! Incrociate le dita insieme a me mi raccomando!! Poi dom vi dico!!! #21

chupina
23-10-2006, 19:13
Ho trovato solo la limnophila!! :-(
Ho provato ieri a metterli in acquario ma niente tentavano di papparseli!!
Così li ho rimessi nella nursery!! :-(
Nel fine sett riprovo... Oggi ho notato che uno inizia a mangiare anche chironomus che invece prima nn riusciva a mangiare!! :-)
Speriamo bene!!

Italicus
23-10-2006, 19:20
due cm -05
i miei appena arrivati al cm li ho messi in vasca
ho provato prima col piú piccolo porello
poi dopo u paio di giorni gli altri 8

newgollum
23-10-2006, 19:56
che dire?

sala parto
antibiotici
vitamine

ormai questa è fatta, ma il mio consiglio per il futuro è parto in vasca con piante e se mai nascondigli aggiunti all'uopo, alimentazione con mangime sbriciolato e se proprio vuoi fare la differenza, naupli di artemia salina.

Contewolf
23-10-2006, 21:47
Quoto newgollum anche perchè io sono un seguace del "tutto secondo natura" (dove possibile #36# )

Italicus
24-10-2006, 06:24
ma due cm, sono abbastanza grandi da non essere mangiati

chupina
26-10-2006, 19:29
Nn so che dire eppure a miei pesciotti la pappa gliela dò!! #36#
Se li volevano mangiare!!!
Nn so che dire... Il parto le guppine lo hanno fatto in vasca... Loro sono gli unici due che si sn salvati... Tra l'altro dal portaspada che li stava quasi per ingurgitare... E' stato un salvataggio in piena regola... Il fatto è che neanche passano inosservati perchè sn arancioni brillanti... appena li ho messi si è creata la cerca e per riprenderli nn è stato difficile... Sn saltati nel retino!! #36#

Leilaluna
27-10-2006, 17:17
io ho n avanotto di molly che sta con i grandi che è di un centimentro e mezzo.. se la comanda pure :-D

Italicus
27-10-2006, 17:36
li hai visti morderli, appena li ho messi anche i miei sono stati inseguiti, appurato che non si trattava di chironomus li hanno lasciati stare riprova con il piú piccolo e vedi che succede

chupina
30-10-2006, 15:35
Si li ho visti corrergli dietro e morderli sulla codina e sulla pancia... E pure in massa... :-(
Sn gli unici due avannotti così!!!
Anche nei negozi di pesci gli avannotti di 1 o due cm stanno vicino agli adulti...
Il primo cioè dopo domani riprovo che sn a casa!!! Poi vi aggiorno!! E speriamo bene!! ;-)

Alex_P
31-10-2006, 19:50
Tranquilla non si faranno prendere,al massimo le prime ore saranno impegnati a nascondersi

Italicus
31-10-2006, 21:22
avannotto di cory di poche seltimane salta in 20l affollati e lo ritrovo stasera dopo piú di una settimana
i piccoli sanno badare a se stessi, non sono mica tanto stupidi da farsi prendere

chupina
31-10-2006, 22:24
Raga speriamo bene domani li rimetto in vasca!!!! :-))

jodie
01-11-2006, 20:22
ormai questa è fatta, ma il mio consiglio per il futuro è parto in vasca con piante e se mai nascondigli aggiunti all'uopo, alimentazione con mangime sbriciolato e se proprio vuoi fare la differenza, naupli di artemia salina.

Quoto fortemente..lo so che può sembrare un consiglio da macellaio...ma ti garantisco per mia esperienza personale che ho seguito il consiglio di newgollum e dopo il primo parto che non mi decidevo a liberarli nella vasca (erano anche i miei due) le nuove "cucciolate" venute dopo sono cresciute sane e forti, ma soprattutto molto più rapidamente dei primi e senza usare mai più la nursery...!!! #22
E' una specie di selezione naturale che ti permette di avere pesciolini più forti e sani... #36# vedrai che andrà tutto alla grande>!!! #36#
Ah, un'latra cosa....è normale che in un primo momento i tuoi pesci siano interessanti ai uovi arrivati....potenzialmente commestibili...un trucco potrebbe essere quelllo di farli interessare subito dopo al cibo....VERO...si devono arrangiare i piccolini...e se fornisci loro una buona e diffusa vegetazione ce la faranno di sicuro!!! #25

chupina
04-11-2006, 11:15
Oh, ragazzi... #36#
Ho pensato tra me e me"O la va o la spacca!!". Poi dentro i due piccoletti!!! #21
Nn li hanno nemmeno degnati di uno sguardo anzi quando un piccolino si è avvicinato al gyrinocheilus quest'ultimo è fuggito sotto la radice!!! ;-)
Sn veramente felice e naturalmente ringrazio tutti voi x i preziosi consigli che mi avete dato!!
Un mega bacione a tutti e naturalmente x questo evento così importante offro da bere a tutti!!!
:-)) ;-) ;-) :-))

newgollum
04-11-2006, 14:35
naturalmente x questo evento così importante offro da bere a tutti!!!
:-)) ;-) ;-) :-))
ok allora ci vediamo al bar :-))

chupina
04-11-2006, 17:18
Ordina pure quel che ti piace di più!!! :-))

Alex_P
04-11-2006, 20:13
Io opterò per un chupito...chupina :-)

Admore
04-11-2006, 22:14
Avevo anche io lo stesso problema, ho provato la sala parto, le liberavo dopo dopo 2 giorni e su 20 non riuscivo a a salvarne più di 2. -04
Ora ho allestito un nuovo acquario,
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=86472
ed ho inserito un 1 maschio e 3 femmine per cominciare.
4 giorni fa prima di andare a lavoro ho dato da mangiare ai pesci e quando sono tornato ho trovato la mia vasca piena di guppini (circa 80)
ad oggi sono tutti là e li vedi tranquilli.
Generalmente il secondo giorno gli altri inquilini avevano banchettato.
Questa volta sono molto fiducioso #19

chupina
05-11-2006, 12:11
Ok x il chupito Alex_P!!! :-D
Ohi, oggi è il secondo giorno che nuotano tutti felici in acquario... Secondo me nn gli pare vero!! :-)
Sn proprio proprio felice... Ho riempito il mio acqaurio di piante e vedo tutti i pescetti più felici soprattutto i guppini he stamattina erano tutti sonnecchiosi tra le piante di limnophila!!! :-))
Ma prendete, prendete pure tutto quello che volete offro io!!!! -97c

Italicus
05-11-2006, 17:27
bordeux del 1886 ,grazie

sette
06-11-2006, 04:07
edit... avevo quotato una cosa vecchia >_>°

cmq COMPLIMENTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
*attacca un fiocco celeste*