Visualizza la versione completa : REFUGIUM SI O NO?
davide ari
20-10-2006, 09:29
Buongiorno a tutti,
leggendo qualche articolo, mi era venuto in mente di fare un refugium all'interno della sup.
Attulmente ho una sup di cm 80, dove ho un primo scoparto di cm 5 dove scende l'acqua dalla vasca, un secondo scomparto di cm 60 dove c'è la pompa di risalita e lo schiumatoio e un terzo di cm 15 per l'acqua di ripristino.
La mia idea era di dividere il secondo scomparto e farne due da cm 30 e inserire il refugium.
Quindi la sup diventerebbe: cm 5 per la discesa dell'acqua, che poi cade nel secondo di cm 30 dove vorrei fare il refugium, che poi cade nel terzo dove c'è lo schiumatoio e la pompa di risalita, chiaramente il quarto rimane per l'acqua di ripristino.
Cosa ne pensate?
Serve?
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli preziosi
Davide
***dani***
20-10-2006, 09:39
Per essere efficace il refugium dovrebbe essere di almeno 1/5 del volume della vasca... ma bisogna anche vedere a che scopo fai il refugium...
lo fai con alghe per l'asporto di nutrienti oppure lo fai soprattutto per produrre fitoplancton per gli animali? Nel secondo caso sarebbe meglio porre il refugium alto sopra la vasca.
Calfo dice che anche un refugium piccolo aiuta... personalmente non saprei... potrebbe essere un divertimento, una sfida, ma al livello di essere veramente un aiuto per la vasca non credo.
Infine sposto il post in metodi di gestione, sezione che mi sembra più consona al tema trattato.
davide ari
20-10-2006, 10:09
Inanzitutto grazie per la tua risposta,
il mio obiettivo è quello di aiutare la vasca nel suo insieme, principalmente per asportare sostanze organiche e visto che la sup l'ho, dovrei solo aggiungerci un vetro per realizzarlo, per questo stavo chiedendo cosigli..
Leggendo qualche articolo, ho visto che questi refugium non sono sempre grandi, anzi....
Potrei aumentare lo spazio portandolo a cm 40, per un totale di circa lt. 50, per una vasca di lt. 300
Cosa ne pensi?
Per essere efficace il refugium dovrebbe essere di almeno 1/5 del volume della vasca... ma bisogna anche vedere a che scopo fai il refugium...
lo fai con alghe per l'asporto di nutrienti oppure lo fai soprattutto per produrre fitoplancton per gli animali? Nel secondo caso sarebbe meglio porre il refugium alto sopra la vasca.
Calfo dice che anche un refugium piccolo aiuta... personalmente non saprei... potrebbe essere un divertimento, una sfida, ma al livello di essere veramente un aiuto per la vasca non credo.
Infine sposto il post in metodi di gestione, sezione che mi sembra più consona al tema trattato.
***dani***
20-10-2006, 10:24
il mio obiettivo è quello di aiutare la vasca nel suo insieme, principalmente per asportare sostanze organiche e visto che la sup l'ho, dovrei solo aggiungerci un vetro per realizzarlo, per questo stavo chiedendo cosigli..
Leggendo qualche articolo, ho visto che questi refugium non sono sempre grandi, anzi....
Potrei aumentare lo spazio portandolo a cm 40, per un totale di circa lt. 50, per una vasca di lt. 300
Cosa ne pensi?
innanzi tutto per usarlo in questo modo devi illuminarlo, inoltre devi scegliere bene le alghe da inserirci... ed alla fine, visto che un siffatto refugium ha bisogno di manutenzione continua... sei sicuro di volerlo fare?
onestamente... io mediterei bene se farlo o meno... se ti serve o meno... se ci vuoi giocare e sperimentare fallo pure... ci metti dentro della chetomorpha o altro... non hai bisogno di molto...
un consiglio, la luce usala invertita rispetto al fotoperiodo della vasca, per tenere il pH un po' più alto di notte
davide ari
20-10-2006, 10:30
cosa vuol dire che è un siffato refugium?
e perchè ha bisogno di manutenzione continua?
leggendo qua e là..non sembrerebbe avere bisogno di tanta manutenzione....
Grazie molto per i tuoi consigli
innanzi tutto per usarlo in questo modo devi illuminarlo, inoltre devi scegliere bene le alghe da inserirci... ed alla fine, visto che un siffatto refugium ha bisogno di manutenzione continua... sei sicuro di volerlo fare?
onestamente... io mediterei bene se farlo o meno... se ti serve o meno... se ci vuoi giocare e sperimentare fallo pure... ci metti dentro della chetomorpha o altro... non hai bisogno di molto...
un consiglio, la luce usala invertita rispetto al fotoperiodo della vasca, per tenere il pH un po' più alto di notte[/quote]
davide ari
20-10-2006, 10:42
Cosa ne pensi?
un consiglio, la luce usala invertita rispetto al fotoperiodo della vasca, per tenere il pH un po' più alto di notte
cosa vuol dire che è un siffato refugium?
e perchè ha bisogno di manutenzione continua?
leggendo qua e là..non sembrerebbe avere bisogno di tanta manutenzione....
Grazie molto per i tuoi consigli
***dani***
20-10-2006, 12:04
Perché le alghe crescono molto mangiandosi i nutrienti, quindi ti si abbassano gli no3 perché le alghe li mangiano... solo che le alghe crescono poi tanto e vanno asportate, altrimenti rischi che collassino per mancanza di nutrienti rilasciando di botto quello che hanno mangiato lentamente.
Nel senso, non puoi fare il refugium e fregartene, almeno ogni settimana devi lavorare per eliminare le alghe in eccesso.
Basta usare la Chaetomorpha: non collassa mai e cresce proporzionalmente a luce e nutrimento a disposizione. Io la "poto" (nel senso che ne strappo un pezzo) una volta ogni mese o due, ma è capitato che intervenissi quando ormai stava letteralmente sollevando il coperchio del refugium perchè non aveva più spazio e non ho mai avuto conseguenze negative.
davide ari
20-10-2006, 12:57
Ti ringrazio,
vedo che hai un refugium anche tu..
Cosa ne pensi della mia idea di ricavarlo dl modulo sup?
Quanta luce hai messo?
La Chaetomorpha..dove la potrei trovare?
E invece inerente alla sabbia da metttere?...anche questa dove potrei trovarla?
Ti ringrazio in anticipo
Basta usare la Chaetomorpha: non collassa mai e cresce proporzionalmente a luce e nutrimento a disposizione. Io la "poto" (nel senso che ne strappo un pezzo) una volta ogni mese o due, ma è capitato che intervenissi quando ormai stava letteralmente sollevando il coperchio del refugium perchè non aveva più spazio e non ho mai avuto conseguenze negative.
***dani***
20-10-2006, 13:46
non avevo visto che anche sul portale c'è un bellissimo articolo sul refugium a firma di Niko e Rama, leggilo.
Poi lascio la parola ai più esperti su questo tema.
davide ari
20-10-2006, 13:51
me lo son letto tre volte..
per questo volevo provare......
Grazie comunque
non avevo visto che anche sul portale c'è un bellissimo articolo sul refugium a firma di Niko e Rama, leggilo.
Poi lascio la parola ai più esperti su questo tema.
Gennariello
20-10-2006, 13:59
Secondo me l'unico problema del tuo progetto è che hai il refugium in sump, quindi l'acqua ritorna in vasca con una pompa...quindi plancton bello frullato. questo non è il massimo. poi non ho capito bene com'è organizzata la sum, ma è fondamentale che lo kimmer sia comunque a monte del refugium, altrimenti ti sschiuma via ogni cosa. Questo discorso naturalmente se non vuoi fare semplicemente una vasca ad alghe, ma vuoi anche produrre cibo vivo. :-))
davide ari
20-10-2006, 14:20
Ti ringrazio...
nel mio progetto, lo schiumatoio sarebbe dopo il refugium...
Principalmente lo mettevo per ridurre fosfati e nitrati...
Ma dimmi,
se non hai una pompa che ti fà tornare l'acqua in vasca, dovresti per forza montare il tutto sopra la vasca e fare cadere per tracimazione..giusto?
Com'è possibile?
Ti ringrazio anticipatamente
Secondo me l'unico problema del tuo progetto è che hai il refugium in sump, quindi l'acqua ritorna in vasca con una pompa...quindi plancton bello frullato. questo non è il massimo. poi non ho capito bene com'è organizzata la sum, ma è fondamentale che lo kimmer sia comunque a monte del refugium, altrimenti ti sschiuma via ogni cosa. Questo discorso naturalmente se non vuoi fare semplicemente una vasca ad alghe, ma vuoi anche produrre cibo vivo. :-))
Quoto Gennariello, : scordati lo zooplancton con una disposizione del genere...Comunque può essere sempre molto utile per asportare nutrienti e per stabilizzare il PH tenendo un fotoperiodo inverso alla vasca.
Quanta luce hai messo?
Al momento due Pl da 13W che però voglio sostituire con un paio di lampade compatte a risparmio energetico daylight da 25W che ho trovato da Leroy Merlin a 4€ l'una :-)). Comunque ho fatto crescere la Chaeto anche sotto un PL da 11W...
Basta chiedere a chi ha un refugium come me: ne avrò ormai qualche Kg...
Io ho usato Aragamax sugar size della CaribSea, ma potresti tranquillamente farne a meno e lasciare tutto lo spazio disponibile per la Chaetomorpha.
davide ari
20-10-2006, 14:46
Ti ringrazio moltissimo... e ne approfitto subito...nel chiederti un pò di erba... dimmi eventulmente come potremmo fare...
In merito alla sabbia, allora vuoi dirmi che potrei utilizzare quella che ho tolto dal mio acquario...ha un formato medio... e per farsì che si istauri gli organismi necessari(VERMETTI E ALTRO), cosa devo fare?
Per le luci, basta poco da quel che ho capito...
GRAZIE MILLE!!!!!
Quoto Gennariello, : scordati lo zooplancton con una disposizione del genere...Comunque può essere sempre molto utile per asportare nutrienti e per stabilizzare il PH tenendo un fotoperiodo inverso alla vasca.
Quanta luce hai messo?
Al momento due Pl da 13W che però voglio sostituire con un paio di lampade compatte a risparmio energetico daylight da 25W che ho trovato da Leroy Merlin a 4€ l'una :-)). Comunque ho fatto crescere la Chaeto anche sotto un PL da 11W...
Basta chiedere a chi ha un refugium come me: ne avrò ormai qualche Kg...
Io ho usato Aragamax sugar size della CaribSea, ma potresti tranquillamente farne a meno e lasciare tutto lo spazio disponibile per la Chaetomorpha.
Gennariello
20-10-2006, 15:06
Ciao, se vuoi fare un dsb...e mi pare un'ottima idea...devi cercare della sbaia veramente ma veramente fine....e non è facilissimo.
potrei utilizzare quella che ho tolto dal mio acquario
Si può utilizzare quello che si vuole ma:
-Se lo scopo è la denitrificazione allora meglio la sugar
-Se lo scopo è apportare Ca e carbonati occorre aragonite
-Se lo scopo è lo sviluppo della fauna...che te frega visto che skimmer e pompa di risalita non ti lascerebbero arrivare in vasca quasi nulla?
Io piuttosto non metteri sabbia...
e per farsì che si istauri gli organismi necessari(VERMETTI E ALTRO),
Necessari a cosa?
Per le luci, basta poco da quel che ho capito...
Basta poco per farla sopravvivere ma, chiaramente più luce significa maggiore crescita e quindi maggiori benefici.
ne approfitto subito...nel chiederti un pò di erba
Per lo spaccio parliamone in privato :-D Mandami un MP
davide ari
20-10-2006, 16:04
ti ringrazio...immaginavo...
hai qualche consiglio in merito?
Ciao, se vuoi fare un dsb...e mi pare un'ottima idea...devi cercare della sbaia veramente ma veramente fine....e non è facilissimo.
hai qualche consiglio in merito?
Come ti avevo già scritto:
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=160_162&products_id=536
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |