Entra

Visualizza la versione completa : giudicate le mie foto

assessore
19-10-2006, 23:53
acquario funzionante da una ventina di giorni, acqua di mare naturale cozza viva presa in pescheria, gamberetti pescati a mare e tre pesci piccolissimi ancora irriconoscibili, poi vari invertebrati, sapete dirmi cosa vedete e se sbaglio o no? http://www.acquariofilia.biz/allegati/4_531.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_721.jpg

assessore
21-10-2006, 01:14
NESSUO VUOLE DARMI QUALCHE CONSIGLIO?

balabam
21-10-2006, 04:19
bè non sono un intenditore di marino ma mi sembra un po' poco per giudicare... che strumentazione hai?

pieme74
21-10-2006, 08:54
ciao,
le rocce sono pessime, scusa se sono crudo,
e poi dovresti fare in modo di metterle tutte in una volta e non mettere animali
per un certo periodo fino a che i valori non si assestano.

ari
21-10-2006, 11:19
Per usare un'espressione già nota :-)) direi che le rocce sono stile "palla di cannone" :-D :-D

simovit
21-10-2006, 15:22
anche a me in mancanza di rocce decenti mi capitò di mettere rocce "palle di cannone" appunto come si diceva qui (è diventato proprio "un tipo di roccia" :-D ), ma credimi, basta girare un po per porticcioli o anche nei mercatini del pesce e trovi belle rocce davvero #36# prese direttamente dai fondali marini dai pescatori...io poi ho avuto anche fortuna e ho avuto 1 occasione, mi arrivano lunedi 10kg di rocce med incrostate e vivissime....acquisto sbagliato (o meglio venditore disonesto) per un tropicale di un utente di questo forum ;-)

assessore
21-10-2006, 22:36
grazie
le rocce le ho prese al mare, vivo in sardegna a tre km dal mare in una zona dove soffia maestrale 300 giorni all'anno. cercherò di cercarne altre, quando potrtò andare con muta maschera e pinne

comunque grazie

simovit
22-10-2006, 12:19
ahhh allora non avrai problemi ;-) prendi le è leggere e porose che trovi e stai a posto, visto che hai possibilità di scelta!!! ;-)

fasix
19-01-2007, 00:46
non sono esperto di acquari MED

MODE Sborone ON

ma ne capisco un po' di Pesca in apnea... in sardegna e' un po' difficile trovare delle pietre diverse da quelle che ha trovato il ragazzo... li' c''e' al 90% granito....
quelle che sarebbero ottime sono le pietre che si trovano in un fondale che in gergo si chiama GROTTO

MODE OFF

billos84
10-07-2007, 03:11
ma ne capisco un po' di Pesca in apnea... in sardegna e' un po' difficile trovare delle pietre diverse da quelle che ha trovato il ragazzo... li' c''e' al 90% granito....

E questo chi lo dice? Dipende in che zona abita il ragazzo,per dire dove abito io non ho mai visto delle rocce cosi,anzi....Non tutta l'isola è granito,ci sono diverse conformazioni di rocce

Stefano Rossi
10-07-2007, 12:10
Ti basta scendere verso sud o scavallare verso Cagliari e trovi di sicuro rocce migliori ;-) per il resto dovresti descrivere che attrezzatura tecnica hai e che ambiente vorresti metterci nella vasca. Ti consiglio di leggere un po' gli articoli che trovi su AP sezione marino, soprattutto quelli di A. Cellerino, poi ti dò questi link:
http://www.aiam.info/public/index.php?ind=reviews&op=section_view&idev=32
qui trovi le vasche di nostri amici tuoi corregionali :-) potresti avere qualche scambio di idee e qui:
http://www.aiam.info/public/index.php?ind=downloads&op=section_view&idev=3
puoi scaricarti una guida.
Se hai qualche dubbio siamo qui :-) (anche se magari non ti si risponde subito, nessuno è pagato per farlo ;-) anche Pietro, il moderatore, lo fa per passione e per volontariato......)
Se hai qualche dubbio su qualche specifica perte tecnica nella sezione "tecnica marino" potrai risoverti ogni dubbio.
ciao

Centerbe
19-07-2007, 11:57
acquario funzionante da una ventina di giorni, acqua di mare naturale cozza viva presa in pescheria, gamberetti pescati a mare e tre pesci piccolissimi ancora irriconoscibili, poi vari invertebrati, sapete dirmi cosa vedete e se sbaglio o no?

Ho il mediterraneo da 6 anni e ti sconsiglio i molluschi, in particolare i bivalvi, muoiono presto in quanto richiedono condizioni difficili per un acquario med. Le rocce vive prese in mare NON SONO come le rocce vive prese in negozio e su di esse vivono organismi (alghe ecc ecc) che non sopravvivono in acquario. Dunque, il substrato organico delle rocce vive da te prelevate al mare, presto si selezionerà e una buona parte degli organismi adesi alle rocce morirà, innalzandoti cosi nitriti ecc ecc. I gamberetti vanno bene e sono robusti anche per un med non refrigerato, però con loro in vasca non potrai mettere pesci che se ne nutrono (la maggior parte). Che allestimento hai?

Ciao Giorgio.

eu72
19-07-2007, 14:10
acquario funzionante da una ventina di giorni, acqua di mare naturale cozza viva presa in pescheria, gamberetti pescati a mare e tre pesci piccolissimi ancora irriconoscibili, poi vari invertebrati, sapete dirmi cosa vedete e se sbaglio o no?

Ho il mediterraneo da 6 anni e ti sconsiglio i molluschi, in particolare i bivalvi, muoiono presto in quanto richiedono condizioni difficili per un acquario med. Le rocce vive prese in mare NON SONO come le rocce vive prese in negozio e su di esse vivono organismi (alghe ecc ecc) che non sopravvivono in acquario. Dunque, il substrato organico delle rocce vive da te prelevate al mare, presto si selezionerà e una buona parte degli organismi adesi alle rocce morirà, innalzandoti cosi nitriti ecc ecc. I gamberetti vanno bene e sono robusti anche per un med non refrigerato, però con loro in vasca non potrai mettere pesci che se ne nutrono (la maggior parte). Che allestimento hai?

Ciao Giorgio.
non capisco .....scusa come sarebbe che le rocce prese in mare non vanno0 bene?sia aiam che qui su acquaportal ho sempre letto che le rocce prese in mare sono l ideale!... #13 spiegati meglio please!allora anche la sabbia dsb non va bene quella di mare per lo stesso motivo?

Centerbe
19-07-2007, 15:57
Sulle rocce e qual si voglia substrato preso in mare a differenza dei substrati presi in negozio, POSSONO esserci un gran numero di organismi destinati a non sopravivvere che necessitano di luce, temperature e condizioni diverse da quelle riprodotte nel tuo acquario. Se per esempio hai raccolto qualche pietra da vicino la riva e immessa in vasca, su di esse probabilmente ci saranno organismi che necessiteranno una forte o fortissima illuminazione che a giudicare dalle foto del tuo acquario non mi sembra ci sia. E' vero, Aiam consiglia di raccogliere direttamente in mare, ma consiglia anche di far maturare in un recipiente apparte per diverso tempo rocce e quantaltro, cosicchè da selezionare fuori della vasca tutti quei organismi esigenti che comunque perirebbero.

Ti richiedo, che tipo di allestimento hai? Luci? Refrigeratore?

Ciao.

Stefano Rossi
19-07-2007, 21:51
solo se la vasca è già avviata da tempo. se è un nuovo allestimento allora è meglio buttare tutto dentro e subito
ciao
Stefano