Visualizza la versione completa : vorrei un piccolo acquario
manicomic
19-10-2006, 21:47
Ciao a tutti, da un mesetto ho una piccola tartaruga d'acqua dolce in una vaschetta di plastica, solo che in questa situazione mi fa un pò pene e vorrei comprare un piccolo acquario con eventuali accessori e magari un'altra tartaruga, avrei voluto avere anche dei pesciolini ma da come ho capito non è possibile, vorrei qualche consiglio su cosa acquistare, vorrei fare un acquario carino, con qualche pianta, solo che ho molti dubbi a riguardo, ad esempio sul tipo di acquario da acquistare(forma e dimensione) sui vari filtri e termostati, piante ecc ecc.
Vorrei pero' che le tartarughe avessero la possibilità di nuotare sott'acqua... che ne dite?
Ah ci sono 2 piccoli problemi oltre la mia totale ignoranza in materia: lo spazio che è pochissimo ed i budget... su con i consigli!
StEaLtH³
19-10-2006, 23:08
tu avresti bisogno non di un acquario ma di un acquaterrario, cioè una vasca con acqua e una zona emersa dove le tartarughe possano crogiolarsi i raggi della lampada UV e tante altre cose... Detto questo devi sapere che visto che non hai molto spazio non mi sembra il caso di prendere un altra tarta, sai che prima o poi diventerenno + grandi del palmo della tua mano? dove le metterai poi? le terrai sempre e comunque in una vaschetta da 20x20x20?? non esserre egoista solo perchè tu ne voi due, ma pensa al bene di queste povere bestiole! di quanto spazio disponi?
manicomic
20-10-2006, 00:02
dipende dove le mettero', nella mia stanzetta beh lo spazio è poco, attualmente la tartaruga è sulla scrivania, ma tra pc e roba varia beh capirai che piu' di un piccolo acquario non entra nulla, potrei levare qualche libro dalla libreria e metterlo li', profondità e larghezza poco oltre i 25 cm e larghezza... dipende, nel caso in cui decida di fare una certa operazione e di scendere via la tv allora avrei un grosso spazio su un mobile basso(la tv è un 28" 16/9).
Inoltre mi piacciono anche i pesci quindi (in secondo momento) se la passione non svanisce da un giorno all'altro vorrei acquistarne uno.
Cmq tornando alla tartaruga ho capito quali tipi di acquari servono, quelli bassi e larghi non coperti sopra, io comunque vorrei che in una parte dell'acquario l'acqua sia abbastanza profonda da permettergli di nuotare, e magari avere un isolotto dove puo' stare all'asciutto, mi servirebbe anche qualche consiglio sucome ornare la vaschetta, vanno bene le piante? o mi conviene limitarmi a oggetti o piante finte?
Poi qualche info sul filtro(che vorrei utilizzare anche ad effetto cascata), e se serve il termostato, io vivo in una zona abbastanza calda anche di inverno ma di sicuro la temperatura a gennaio non è di 25 gradi...
Ciao, allora devi considerare un paio di cose'...
La tartaruga e' un anfibio, quindi come ha detto StEaLtH³ hai proprio bisogno di un acquaterrario.In piu' in teoria ti serve una lampada particolare che riproduca i raggi solari quindi Uva-Uvb, in quanto i rettili e gli anfibi essendo a sangue freddo li necessitano per la calcificazione delle ossa, altrimenti si pigliano una patologia chiamata MOM (malattia osseo metabolica).(Io mi intendo abbastanza di rettili, avendone avuti vari) Ho avuto 5-6 tartarughe le tenevo in una vasca (o stagno)enorme nel giardino di casa, ho osservato moltissimo il loro comportamento e ti posso dire che le tartarughe, non tanto han bisogno della terra per muoversi, ma per stare esposte ai raggi solari (diciamoci la verita' non e' che gliene importa tanto di camminare).Sicuramente avrai anche bisogno di una lampada Spot che riproduca un certo calore, sotto la quale vedrai le tartarughe passarci ore immobili fuori dall'acqua.Come detto StEaLtH³ la tartaruga diventera' quanto il palmo della tua mano.. cioe' bella grossa.. e per nuotare e muoversi agile avra' bisogno di un bel po di spazio..
Non puo' strare con nessun tipo di pesce.. perche' sicuramente gli dara' la caccia , ne sono molto ghiotte!!!
Insomma la questione e'...calore, riproduzione di raggi solari(fondamentale!!), belle roccette sul quale crogiolarsi, e moltospazio per nuotare.Le tartarughe diventano piu' grandi di quanto si pensi, e i venditori di rettili e affini ,stanno ben attenti a non rivelare mai quanto possano diventare grandi.. mettendole a 4 a4 in quelle vaschettine con la palmetta finta.(cosi' capita spesso anche con le iguane.. che nn ti dicono che quelle simpatiche lucertoline diventano 1,70 cm)...
Se nn hai spazio cmq.. e' difficile davvero trovargli una buona disposizione.
Diciamo che la mia risposta e' piu' "informativa" che "risolutiva" -20
petrox81
20-10-2006, 09:14
ho trovato al volo su ebay questa:
http://cgi.ebay.it/TARTARUGHIERA-ESAGONALE-50X30X30-CON-POMPA-E-FILTRO_W0QQitemZ320015174065QQihZ011QQcategoryZ132 831QQtcZphotoQQcmdZViewItem
se vedi meglio trovi anche altro.
Comunque a quel prezzo io ho comprato un acquario completo su abissi.com #24
secondo me potresti fartene uno tu, basta prendere le misure e andare da un vetraio, poi con l'aiuto di qualcuno si siliconano i vetri. Io ho visto anche un acquaterrario con delle piante in cui passava l'acqua in uscita dalla pompa ma le tartarughe non potevano avvicinarsi ad esse dato che erano in una specie di terrazzetta irraggiungibile per le tartarughine.
GRIMPEUR
20-10-2006, 12:35
spendi meno a costruirla da solo
manicomic
20-10-2006, 15:23
Mi sembra di capire che un acquario di tartarughe non è proprio quello che fa per me, ho anche scoperto che non posso mettere piantine vere se no fanno una brutta fine... credo che la cosa migliore sia trovare una sistemazione migliore per la mia tartaruga, magari acquistare un acquario per tartarughe un pò piu' grande, un filtro, non so se mi serve un termostato, per quanto riguarda quella luce... quanto costa? poi quando la tartaruga diventerà troppo grande anche per il nuovo acquario cerchero' qualcuno che ha spazio e voglia di tenerla.
Penso che per le idee che mi ero fatto, sia meglio un acquario per pesci...
Che ne dite? per la tartaruga andrebbe bene così?
mentre per quanto riguarda i pesci su cosa mi conviene orientarmi? vorrei fare una cosa carina con anche delle piante.
A proposito... ma la tartaruga cosa mangia? a me hanno venduto un barattolodi mini gamberetti... mangia solo quello? e soprattutto quanti al giorno.
manicomic
20-10-2006, 15:51
http://www.acquaingros.it/acquarioambientebasicaskoll60x30confiltrotriospese dispedizionegratuite-p#3043.html?osCsid=dccccc9d7f48a3fe02828df8315fc4b 2
http://www.acquaingros.it/acquarioresunsm400-p#17383.html?osCsid=dccccc9d7f48a3fe02828df8315fc4 b2
ad esempio questi modelli qui vanno bene?
per la tartaruga ci vuole una vasca abbastanza grande e completa di filtro e riscaldatore tipo questa http://www.petparadise.it/pet/paradise/13151
vendono mangime specifico come i gamberetti che hai già e comunque sono carnivore. io le avevo anni fa e mangiavano anche piccoli pezzetti di carne cruda magra, ma è meglio se posti nella sezione terracquario e paludario :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |