Entra

Visualizza la versione completa : Cynotilapia malato (forse...)

kaka22
19-10-2006, 21:03
Ciao,

oggi ho notato che il mio Cynotilapia afra hai reef sembra avere il labbro inferiore leggermente colorato di bianco... -05 -05

io sospetto una batteriosi o fungosi,ma non sono sicuro,se aspetto qualche giorno non vorrei che la cosa peggiorasse...

Cosa mi consigliate di fare?
Lo catturo (come fare se appena mi avvicino si nasconde tra le rocce???) e lo metto in una vasca di quarantena e gli faccio una cura (con quale prodotto?) ?????

aiutatemi!!! -05 -05

Leonraul
19-10-2006, 22:37
Ma sei sicuro non sia causato da una lotta? Riesci a postare qualche foto?

malawi
19-10-2006, 22:40
Ciao,

oggi ho notato che il mio Cynotilapia afra hai reef sembra avere il labbro inferiore leggermente colorato di bianco... -05 -05

io sospetto una batteriosi o fungosi,ma non sono sicuro,se aspetto qualche giorno non vorrei che la cosa peggiorasse...

Cosa mi consigliate di fare?
Lo catturo (come fare se appena mi avvicino si nasconde tra le rocce???) e lo metto in una vasca di quarantena e gli faccio una cura (con quale prodotto?) ?????

aiutatemi!!! -05 -05

E' normale negli mbuna e nei ciclidi in genere perche' combattono con la bocca. Se tieni l'acqua pulita passa tranquillamente anche se e' gia' sorta una micosi.

Ciao Enrico

tizeta
20-10-2006, 10:07
Se tieni l'acqua pulita passa tranquillamente

Quoto il Maestro ed aggiungo che, se credi, puoi aggiungere un disinfettante generico (vedi blu di metilene) che male non fa sicuramente in questi casi. ;-)

Effe_Esse
20-10-2006, 10:15
E' normale negli mbuna e nei ciclidi in genere perche' combattono con la bocca. Se tieni l'acqua pulita passa tranquillamente anche se e' gia' sorta una micosi.

Appoggissimo!!!
#36# #36# #36# #36#
Una volta ho visto i miei due maschi adulti di Pulpican che si erano bisticciati ed erano rimasti attaccati con la bocca. Nessuno dei due mollava e sono rimasti con le bocche serrate per 5 minuti!!! Quando sono riusciti a "scastrasrsi" avevano entrambi delle brutte ferite che, in una certa fase della guarigione, sembravano bianche ed infette. Una settimana ed è tutto passato...

Casomai posta una foto se riesci a fargli un prmo piano.

Ciaociao
Effe_Esse

kaka22
20-10-2006, 11:08
Ok grazie a tutti! :-)) :-))

Il blu di metilene si acquista in farmacia?
In che dosi lo uso?

Ciao grazie :-)

tizeta
20-10-2006, 11:40
Il blu di metilene si acquista in farmacia?

Lo trovi in farmacia ma da diluire, nei negozi di acquariofilia trovi soluzioni già pronte per l'uso. ;-)

Leonraul
20-10-2006, 12:13
In farmacia lo trovi, ma ti consiglio di prendere biocondizionatori già pronti, il generaltonic della tetra secondo me è un buon prodotto.... ;-)

kaka22
20-10-2006, 23:21
In farmacia lo trovi, ma ti consiglio di prendere biocondizionatori già pronti, il generaltonic della tetra secondo me è un buon prodotto.... ;-)

Allora,
ho usato il Generaltonic secondo le dosi (5 ml ogni 20 L);
ora i pesci sembrano un pò turbati dal colore verde che ha diffuso il prodotto in vasca e se ne stanno nascosti...
c'è da preoccuparsi? -05
E' impossibile che gli faccia male vero??? -05

Leonraul
20-10-2006, 23:24
No tranquillo il colore sparisce dopo un paio di giorni... ;-)

ivanluky
20-10-2006, 23:34
Il blu di metilene lo puoi prendere in farmacia, io in 400l ne metto in caso di bisogno circa 30/40 gocce.

Leonraul
20-10-2006, 23:57
Io consiglio comunque un biocondizionatore con lattato di etacridina. E' un antibatterico. Il blu di metilene praticamente funziona solo contro l' ictio.

tizeta
21-10-2006, 09:53
Leonraul, vista la tua "firma" potresti aprire un 3d dedicato al blu di metilene e/o similis e consigliarci quale/i prodotto/i cercare in farmacia, dato che immagino costino sicuramente meno che nei negozi di acquariofilia (speriamo non leggano :-))

Ti è possibile fare una cosa del genere? Grazie. :-)

Leonraul
21-10-2006, 12:53
Leonraul, vista la tua "firma" potresti aprire un 3d dedicato al blu di metilene e/o similis e consigliarci quale/i prodotto/i cercare in farmacia, dato che immagino costino sicuramente meno che nei negozi di acquariofilia (speriamo non leggano :-))

Ok, volentieri dammi un po di tempo, preparo qualcosa e lo inserisco in un 3d a parte ;-)

ivanluky
21-10-2006, 12:56

Ok, volentieri dammi un po di tempo, preparo qualcosa e lo inserisco in un 3d a parte ;-)

#25 #36#