Visualizza la versione completa : Cynotilapia malato (forse...)
Ciao,
oggi ho notato che il mio Cynotilapia afra hai reef sembra avere il labbro inferiore leggermente colorato di bianco... -05 -05
io sospetto una batteriosi o fungosi,ma non sono sicuro,se aspetto qualche giorno non vorrei che la cosa peggiorasse...
Cosa mi consigliate di fare?
Lo catturo (come fare se appena mi avvicino si nasconde tra le rocce???) e lo metto in una vasca di quarantena e gli faccio una cura (con quale prodotto?) ?????
aiutatemi!!! -05 -05
Leonraul
19-10-2006, 22:37
Ma sei sicuro non sia causato da una lotta? Riesci a postare qualche foto?
Ciao,
oggi ho notato che il mio Cynotilapia afra hai reef sembra avere il labbro inferiore leggermente colorato di bianco... -05 -05
io sospetto una batteriosi o fungosi,ma non sono sicuro,se aspetto qualche giorno non vorrei che la cosa peggiorasse...
Cosa mi consigliate di fare?
Lo catturo (come fare se appena mi avvicino si nasconde tra le rocce???) e lo metto in una vasca di quarantena e gli faccio una cura (con quale prodotto?) ?????
aiutatemi!!! -05 -05
E' normale negli mbuna e nei ciclidi in genere perche' combattono con la bocca. Se tieni l'acqua pulita passa tranquillamente anche se e' gia' sorta una micosi.
Ciao Enrico
Se tieni l'acqua pulita passa tranquillamente
Quoto il Maestro ed aggiungo che, se credi, puoi aggiungere un disinfettante generico (vedi blu di metilene) che male non fa sicuramente in questi casi. ;-)
Effe_Esse
20-10-2006, 10:15
E' normale negli mbuna e nei ciclidi in genere perche' combattono con la bocca. Se tieni l'acqua pulita passa tranquillamente anche se e' gia' sorta una micosi.
Appoggissimo!!!
#36# #36# #36# #36#
Una volta ho visto i miei due maschi adulti di Pulpican che si erano bisticciati ed erano rimasti attaccati con la bocca. Nessuno dei due mollava e sono rimasti con le bocche serrate per 5 minuti!!! Quando sono riusciti a "scastrasrsi" avevano entrambi delle brutte ferite che, in una certa fase della guarigione, sembravano bianche ed infette. Una settimana ed è tutto passato...
Casomai posta una foto se riesci a fargli un prmo piano.
Ciaociao
Effe_Esse
Ok grazie a tutti! :-)) :-))
Il blu di metilene si acquista in farmacia?
In che dosi lo uso?
Ciao grazie :-)
Il blu di metilene si acquista in farmacia?
Lo trovi in farmacia ma da diluire, nei negozi di acquariofilia trovi soluzioni già pronte per l'uso. ;-)
Leonraul
20-10-2006, 12:13
In farmacia lo trovi, ma ti consiglio di prendere biocondizionatori già pronti, il generaltonic della tetra secondo me è un buon prodotto.... ;-)
In farmacia lo trovi, ma ti consiglio di prendere biocondizionatori già pronti, il generaltonic della tetra secondo me è un buon prodotto.... ;-)
Allora,
ho usato il Generaltonic secondo le dosi (5 ml ogni 20 L);
ora i pesci sembrano un pò turbati dal colore verde che ha diffuso il prodotto in vasca e se ne stanno nascosti...
c'è da preoccuparsi? -05
E' impossibile che gli faccia male vero??? -05
Leonraul
20-10-2006, 23:24
No tranquillo il colore sparisce dopo un paio di giorni... ;-)
ivanluky
20-10-2006, 23:34
Il blu di metilene lo puoi prendere in farmacia, io in 400l ne metto in caso di bisogno circa 30/40 gocce.
Leonraul
20-10-2006, 23:57
Io consiglio comunque un biocondizionatore con lattato di etacridina. E' un antibatterico. Il blu di metilene praticamente funziona solo contro l' ictio.
Leonraul, vista la tua "firma" potresti aprire un 3d dedicato al blu di metilene e/o similis e consigliarci quale/i prodotto/i cercare in farmacia, dato che immagino costino sicuramente meno che nei negozi di acquariofilia (speriamo non leggano :-))
Ti è possibile fare una cosa del genere? Grazie. :-)
Leonraul
21-10-2006, 12:53
Leonraul, vista la tua "firma" potresti aprire un 3d dedicato al blu di metilene e/o similis e consigliarci quale/i prodotto/i cercare in farmacia, dato che immagino costino sicuramente meno che nei negozi di acquariofilia (speriamo non leggano :-))
Ok, volentieri dammi un po di tempo, preparo qualcosa e lo inserisco in un 3d a parte ;-)
ivanluky
21-10-2006, 12:56
Ok, volentieri dammi un po di tempo, preparo qualcosa e lo inserisco in un 3d a parte ;-)
#25 #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |