PDA

Visualizza la versione completa : Lana "marroncina" durante la maturazione, è normal

Quaxo
19-10-2006, 20:58
Ieri ho tolto i carboni dal filtro, come mi avevate detto. Per farlo ho dovuto togliere temporaneamente la lana che stava sopra al sacchetto dei carboni... Ed era tutta marroncina! Mentre da nuova è bianca. E' normale? Sono i batteri che si stanno insediando? Chissà perché pensavo che tutte le "schifezze marroni" se le sarebbe prese la spugna che sta in cima, e che la lana sarebbe rimasta bianca...

The Wizard
19-10-2006, 21:54
da qualche parte le schifezze che girano nell'acquario si dovranno fermare no??? :-)) sciacquala sotto l'acqua e rimettila al suo posto! :-)

fabrizio.m
19-10-2006, 23:06
non toccare niente

Quaxo
19-10-2006, 23:29
Mettetevi d'accordo! ;-)

fabrizio.m
19-10-2006, 23:34
togli solo il carbone ma non lavare niente

Quaxo
19-10-2006, 23:38
Va bene... In effetti anch'io pensavo che il cloro dell'acqua desse fastidio ai batteri...
Quindi la colorazione "sporca" è normale, anche se nell'acquario non ci sono ancora i pesci?

Altra domanda: Ma la pompa, la devo lasciar andare alla massima portata (300 lt/h) o è meglio ridurla?

Cristian

fabrizio.m
19-10-2006, 23:42
giorni di vita acquario???

Quaxo
19-10-2006, 23:54
Circa 10... Ancora non ho fatto i test dell'acqua, li ho ordinati ma ancora non sono arrivati... Le piante però stanno bene e crescono, e ci sono delle lumachine che crescono pure loro!

fabrizio.m
20-10-2006, 00:11
cerca di togliere le lumachine inserisci un po di batteri nel filtro io ti consiglio cycle
(haaa dimenticavo in partenza acquario hai messo aquasafe della tetra??

va bene portata (300 lt/h)

The Wizard
20-10-2006, 09:43
fabrizio.m, vedo che sei un espertone! Non ti ha spiegato nessuno che la lana di perlon fà sciacquata frequentemente per evitare intasamenti e che va sostituita quando proprio è del tutto intasata?

Quaxo, il cloro di solito evapora velocemente (per quello si consiglia di lasciar riposare l'acqua nelle taniche prima di usarla per i cambi). Ma per aiutare questo processo si possono usare prodotti specifici come Aqutan o Acquasafe che si occupano anche dell'eliminazione di residui di metalli pesanti dall'acqua.

fabrizio.m
20-10-2006, 23:04
caro solo che il filtro nonè intasato e solo sporco in superfice caro

The Wizard
20-10-2006, 23:23

é sporca??? ma davvero???? -05 -05 -05 -05 -05

Io non sò dove tu abbia studiato le basi dell'acquariofilia... ma spero che tu sappia la differenza tra filtraggio Biologioco e filtraggio MECCANICO.
Ecco, la lana di perlon è il primo stadio del MECCANICO ovvero si occupa di trattenere tutte le schifezze che circolano nel nostro acquario.Questa và sciacquata di frequente per non compromettere il corretto flusso dell'acqua all'interno del filtro.Se troppo sporca và sostituita in modo che possa lavorare al massimo.Il secondo stadio del filtraggio meccanico è dato dalle spugne che in un filtro montato come si deve sono di solito a maglia grande e sono messe subito dopo la lana. Anche queste ogni tanto vanno pulite per evitare inutili intasamenti.

Ovviamente questo discorso non vale per i filtri della Juwel che come tu saprai sono composti da 4 spugne sulle quali si insediano i batteri.

Spero che questa piccola lezione di acquariofilia possa esserti utile per i tuoi prossimi interventi.Visto che i primi 23 sono piuttosto scarsini come contenuti! ;-)

fabrizio.m
20-10-2006, 23:27
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

fabrizio.m
20-10-2006, 23:28
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 ricordati che ha 10gg

Federico Sibona
20-10-2006, 23:28
Anche mettendo l'acqua dal rubinetto nel recipiente con la massima pressione, e formando così un forte gorgoglio, il cloro si libera in atmosfera. Ovviamente questa procedura non consente di usare l'acqua immediatamente, ma serve ad accorciare i tempi di riposo dell'acqua. Il biocondizionatore dovrà comunque essere usato per gli eventuali metalli pesanti e residui di cloro.

Riguardo alla lana, quando è sporca la cambio, però non ho spugne, uso solo lana e canolicchi.

Ciao
Fede

The Wizard
20-10-2006, 23:31
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 ricordati che ha 10gg

Una domanda semplice semplice... quanti acquari hai avviato in vita tua? io se non ricordo male tra vasche nuove e riallestimenti dovrei essere al 16° o forse qualcosina in più...

Proprio perchè è in allestimento dovrebbe evitare che il filtro lavori male (perchè sporco)... ma forse è un concetto troppo complicato... chissà se te lo spiega qualcun'altro forse lo segui il ragionamento... io francamente non sono paziente come insegnante... :-)

bardock
20-10-2006, 23:34

beh.. tanto per cominciare... Buon giorno all'educazione.....

ora veniamo al dunque....

Il filtreggio biologico e il filtraggio meccanico sono 2 cose ben distinte... e le spugne con il filtraggio biologico non centrano nulla....

le spugne si sciaquano solitamente sotto acqua corrente o se proprio uno vuole fare il ganzo le sciacqua con l'acqua del cambio.

Ma le le spugne VANNO SCIACQUATE!!!!!

quello che non va mai e ripeto MAI toccato sono i cannolicchi. Inoltre caro il mio "espertone" i batteri non si intediano solo nel filtro ma in tutta la vasca, fondo piante e arredi compresi.

Un piccolo appunto, il cycle superfast o tutti gli additivi batterici servono solo ad accelerare il processo di maturazione inserendo ceppi batterici selezionati, ma i batteri si formano anche naturalmente, e da qui che viene il mese di maturazione.

Per il creatore del topic:

Sciacqua tranquillamente le spugne sotto l'acqua corrente e strizzale bene, poi rimettile al loro posto.

fabrizio.m
20-10-2006, 23:35
nonè sporco lo vuoi capire e solo una macchia in superfice #23

veliero73
20-10-2006, 23:35
Windboy calmo... buono... non ti agitare dai... spiega le cose con calma e vedrai che tutti capiscono ;-)
Fabrizio, le cose che dice Wind sono giustissime, la lana deve essere sciacquata e poi sostituita ogni qualvolta si reputa che sia troppo sporca per riusarla, anche il fatto che la lana sia un filtraggio meccanico e veloce è giustissimo infatti si mette sempre come primo strato di un filtro proprio per fermare le particelle più grossolane... comunque ragazzi manteniamo la discussione su toni amichevoli in modo che tutti possano interventire e spiegare le loro ragioni

Quaxo
20-10-2006, 23:36
Io la spugna ce l'ho, ma sta in cima (è la prima cosa che l'acqua incontra nel suo viaggio nel filtro). Sulle istruzioni del filtro c'era scritto di metterla così. E' sbagliato? Devo metterla dopo la lana?

The Wizard
20-10-2006, 23:37
Io la spugna ce l'ho, ma sta in cima (è la prima cosa che l'acqua incontra nel suo viaggio nel filtro). Sulle istruzioni del filtro c'era scritto di metterla così. E' sbagliato? Devo metterla dopo la lana?

Il giro giusto sarebbe lana - spugna - cannolicchi :-)

fabrizio.m
20-10-2006, 23:37

bravo sei lunico che ha capito veramente

bardock
20-10-2006, 23:39
Allora. il filtraggio meccanico è giustissimo che sia la prima cosa che l'acqua incontra, prprio per evitare che la parte biologica si intasi e lavori male. Il fatto che la lana si sporchi è normale, anzi, il sio compito è proprio sporcarsi. vai tranquillo che il suo posto è in cima ;)

veliero73
fabrizio.m, ma che fai ti quoti da solo? Lo hai scritto te quello che hai quotato :-))

The Wizard

bravo sei lunico che ha capito veramente

-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

fabrizio.m
20-10-2006, 23:42
può sucedere di sbagliare a spingere tasto

veliero73
20-10-2006, 23:44
fabrizio.m, via per stavolta ti scusiamo ma la prossima sono frustate... :-D :-D :-D

The Wizard
20-10-2006, 23:45
veliero73, se sei d'accordo rimuovi le mie risate! ;-) non mi piace infierire... :-)

fabrizio.m
20-10-2006, 23:45
hehehehe :-D

Alias156
21-10-2006, 01:24
Io, dopo una settimana dall'attivazione dell'acquario, ho avuto lo stesso problema...
La lana era TUTTA marrone, e l'acqua era diventata TORBIDISSIMA.
un negoziante mi consiglio' di cambiare la lana e di mettere il carbone iperattivo per una settimana, e così feci...
L'acqua e' diventata limpidissima nel giro di 24 ore, e + giorni passavano + diventava limpida... purtroppo pero' dopo qualche giorno iniziava ad essere pesante..o meglio, era pulita ma sembrava "densa" piena di sali (e forse era a causa del carbone...aveva proprio l'aspetto di un bicchier d'acqua miscelata con sale) ed anche dopo questo sono iniziati a morire i pesci (ma la morte sicuramente e' dovuta anche ai valori sballati, xche' non ho mai effettuato nessun test).

veliero73
21-10-2006, 09:18
Alias156, scusami ma avevi da poco attivato la vasca e già c'erano pesci? Normalmente prima di una ventina di giorni non si mettono e poi almeno in attivazione devono essere fatti tutti i test altrimenti come fai a capire che l'acqua è abbastanza matura per accogliere i pesci? -05

The Wizard
21-10-2006, 09:51
veliero73, credo che il problema di Alias156 fosse un'esplosione batterica in piena regola... può capitare no?
In ogni caso, và ricordato che il carbone andrebbe usato con parsimonia e solo dopo trattamenti con medicinali!

malcom
22-10-2006, 00:25
WindboY, BUONASERA TUTTI SONO NUOVO VORREI SAPERE COME MAI DOPO 15GG HO ANCORA UN PO DI NEBBIA SE VUOI TI FACCIO VEDERE UNA FOTO SE VUOI SCUSA MA VEDO CHE SEI SEMPRE TU A DARE RISPOSTE SINCERE

The Wizard
22-10-2006, 00:29
malcom, posta i valori dell'acqua, tutti i dati della vasca ed una breve descrizione di come ti sei mosso durante l'allestimento e la maturazione.

malcom
22-10-2006, 00:31
WindboY, OK PUOI VEDERE INTANTO LA FOTO(MIO ACQUARIO) E MIDAI DEI CONSIGLI

The Wizard
22-10-2006, 00:31
MA VEDO CHE SEI SEMPRE TU A DARE RISPOSTE SINCERE

#24 #24 #24 #24

Tutti lo sanno... sono schietto e CATTIVO...

malcom
22-10-2006, 00:32
WindboY, PH 6.8 KH 4 GH 5 NO2 0 NO3 10 TEMP 28.9

The Wizard
22-10-2006, 00:33
WindboY, OK PUOI VEDERE INTANTO LA FOTO(MIO ACQUARIO) E MIDAI DEI CONSIGLI

Le cose sono 2, o nella foto non è il tuo acquario, o questa fantomatica nebbiolina non esiste... dimmi tu... comunque apri un topic tuo, così possono intervenire anche altre persone... più risposte hai prima risolvi il TUO problema...

malcom
22-10-2006, 00:34
ASPE ORA TI MANDO UNA FOTO DI LATERALE

The Wizard
22-10-2006, 00:36
ASPE ORA TI MANDO UNA FOTO DI LATERALE

Ripeto apri un topic... non vorrei che questo diventi illegibile...

bardock
22-10-2006, 00:38
allora... tanto per cominciaremalcom, ti chiederei per cortesia di non usare il maiuscolo.... equivale ad urlare ed è fastidioso da leggere...

secondo servono più informazioni, come sapere da quanto è attiva la vasca e come hai agito durante la maturazione, oltre a sapere se e quali ospitici ci sono ora in vasca.

terzo... come dice windboy, apri un topic tuo.. non è corretto inquinare i tpic altrui ;-)

malcom
22-10-2006, 00:48
LA FOTO

malcom
22-10-2006, 00:49
SCUSATE

bardock
22-10-2006, 00:53
servono maggiori info... così non si può dire...

la vasca da quanto è avviata?? ome la hai avviata? allestimento?? ospiti??

The Wizard
22-10-2006, 00:55
malcom, potrebbero essere semplici batteri... o anche altro... apri un bel topic e aspetta altri pareri... gli elementi sono troppo pochi...

TuKo
22-10-2006, 00:58
io sta nebbia nn la vedo!?!?!un leggero alone si.Ma perche le altre foto nn le vedo e quest'ultima si? #24 #24 poi malcom, sei troppo generico 15 di cosa? d'avvio??

P.S. premi sto caps-lock che il maiuscolo nun se pò vede'

P.P.S meglio un topic dedicato al problema.

malcom
22-10-2006, 00:59
si

Quaxo
23-10-2006, 12:12
Allora, ho fatto come avete detto, ed ho sciacquato la lana in acqua pulita (per essere proprio sicuro l'ho sciacquata in acqua lasciata a decantare per 24 ore).
Beh, l'acqua nel contenitore si è riempita di un sacco di schifezza marrone... A vederla sembra un misto tra sabbia e materia organica. Mi chiedo, ma se dopo pochi giorni senza pesci si sporca così, che succederà quando ci metterò i pesci? Dovrò levare 1 Kg di schifezze una volta al giorno?!?...

Quando ho rimesso la lana nel filtro, sono andate in circolo nell'acquario molte particelle. Sono state ripulite entro un'oretta, ma pensavo... non è che quando ripeterò queste operazioni con i pesci, queste particelle gli daranno fastidio?

Cristian

The Wizard
23-10-2006, 12:22
Quaxo, è una cosa normale io la lana non la reinserivo, ne mettevo di nuova proprio per evitare questo inconveniente anche se un pò di sporcizia in circolo ci torna sempre! :-)

Federico Sibona
23-10-2006, 13:42
Quoto WindboY. La lana cambiala, tanto non costa molto. Non preoccuparti quelle "particelle" non daranno alcun fastidio ai pesci.

Ciao
Fede

balantio
23-10-2006, 17:58
io la cambio ogni volta che si sporca e nemmeno la lascio quando è nerissima ma nn la risciaquo e la rimetto ne metto di nuova :-)

gioga77
23-10-2006, 18:19
cmq tutti consigliano di sciaquare la lana senza necessariamento buttarla.
vabbè che non costa nulla, ma andrebbe cambiata ogni due mesi, quando oltre ad essere sporca sarà anche divenuta pressata e "infeltrita", quindi poco o troppo filtrante.

cmq dopo la mia immissione di terra (che provocò la ormai eliminata palude) la lana è diventata marronissima e per 3 giorni ho dovuto sciacquarla tutte le sere, e alla fine l'ho proprio cambiata.

Federico Sibona
23-10-2006, 21:18
E' evidente che non "tutti" lo consigliano.

Ciao
Fede