PDA

Visualizza la versione completa : Pesci alghivori per nano

SqualoBruto
19-10-2006, 19:40
Consigli come da topic. Grazie a tutti

m31
21-10-2006, 10:54
Dipende dai litri pure..

SqualoBruto
21-10-2006, 15:02
60 lt netti

SqualoBruto
22-10-2006, 11:28
Nessuno ha degli alghivori nel proprio nano? #24 #24

zefiro
22-10-2006, 13:25
vuoi alghivori? paguri, umache turbo o astrea, ricci mespilia globulus (per il paguro e i ricci assicurati prima di avere delle rocciate stabilissime e talee ben fisse)..
i pesci alghivori in 60 litri non ci stanno

SqualoBruto
22-10-2006, 13:29
:-( :-(

edvitto
22-10-2006, 13:50
Se la vasca è chiusa, un ecsenius ci sta...
Se è aperta, ti vola fuori (io non lo sapevo e mi è sopravvissuto per 12 ore... poi è volato...)...
altrimenti niente...
Mi permetto anche di sconsigliare caldamente i ricci nei nano... esprienza personale, hanno un metabolismo troppo rapido, e sputano troppa ammoniaca...
Potresti provare con alcuni labridi, ve ne sono di alghivori, ma sono rari, costosi, e ocasionalmente volanti...
Paguri e lumache, in 60L ce ne stanno anche 4 e 4... sono la sola soluzione...

SqualoBruto
22-10-2006, 17:38
E' già una speranza. Grazie

zanga
26-10-2006, 11:39
ti consiglio un salarias, somiglia alle bavose dei nostri mari non è un grande nuotatore e non disturba gli ospiti, mangia alghe filamentose insomma è una buona capretta unici nei non è piccolissimo 10cm e ama saltare se disturbato quindi meglio la vasca chiusa per il resto è molto robusto, 60 litri sono pochino per un pesce ma se hai un buon schiumatoio e non opti per ospiti esigenti puoi tenerlo poi vedi tu

zanga
26-10-2006, 11:41
Mi permetto anche di sconsigliare caldamente i ricci nei nano... esprienza personale, hanno un metabolismo troppo rapido, e sputano troppa ammoniaca...

concordo pienamente non sono affatto adatti.

SqualoBruto
26-10-2006, 12:16
scf

zanga
26-10-2006, 14:13
concordo! è meglio non sovraccaricare una vasca se poi è un nano se si riesce a stare sotto il limite è meglio!!!! ;-) non sapevo che avevi già ospiti in vasca, sarà per il futuro ciao

m31
26-10-2006, 15:38
io u nriccio lho trovato già elle rocce e vive benissimo... ho 15 litri netti!.. ormai ci sono affezionato..è anche cresciuto..

valu83
19-11-2007, 13:29
davvero è sconsigliabile??
:-( io mi ero preso bene e lo volevo per i miei trenta litri!!! è simpatico..
in altermativa(fra scusa l'OT) una turbo..ma è vero che sono delicate?? o la posso mettere tranquillamente??sarebbe un vantaggio rispetto al riccio perchè pulice anche i vetri??

P.S. fra mi ha detto sandro che hai di nuovo le alghe!! anche a me (con l'insrimento della terza luce) sono ricomparse -04
ora ho messo un paguretto ma volevo aiutarlo.. #24
ditemi voi!!

capellone24
20-11-2007, 10:52
i paguri non le toccano le filamentose....se ne possono cibare saltuariamente per integrare ma fondamentalmente non le mangiano...idem le lumache turbo...almeno la astrea non l'ho mai vista mangiarsele .....purtroppo credo che bisogna eliminarle solo con la concorrenza di altre alghe, Halimeda ,Caulerpa, Chaetomorpha ecc ecc e tenere i fosfati bassi..

Ciauz

valu83
20-11-2007, 13:28
capellone24, scusa se mi permetto ma crdo che non sia una cosa così categorica..sul forum ci sono pareri discordanti..chi dice che le mangino e chi dice no..credo dipenda dala specie ma anche dall'animale stesso e quali alternative di alimentazione gli fornisce la vasca..
io posso dirti che quando stavo messo male con le filamentose ho inserito un calcinus elegans e in pochi giorni m ha creato dei buchi notevoli in distese di alghe!!
d'altra parte non metto assolutamente in dubbio le parole di chi dice che il suo non ne ha mai toccata una..(ci mancherebbe!!)quindi posso concludere che:dipende!!!
forse io sono stato + fortunato di altri nella scelta del paguro (molto me riguardo alla proliferazione dele alghe -04 !!)

e credo che per le turbo valga lo stesso discorso.. ;-) (io non ne ho mai avute..ne inserirò una a breve e vi saprò dire se sono stato nuovamente fortunato o no!!)

SqualoBruto
20-11-2007, 20:25
valu83,
in altermativa(fra scusa l'OT

No problem

fra mi ha detto sandro che hai di nuovo le alghe

In concomitanza con il cambio dei neon sono ricomparsi piccoli ciuffi di alghette che nel giro di poche ore diventavano subito marroni. Problema avuto per una decina di giorni ,ora va già meglio.Speriamo

radioclan
21-11-2007, 17:05
capellone24, scusa se mi permetto ma crdo che non sia una cosa così categorica..sul forum ci sono pareri discordanti..chi dice che le mangino e chi dice no..credo dipenda dala specie ma anche dall'animale stesso e quali alternative di alimentazione gli fornisce la vasca..
io posso dirti che quando stavo messo male con le filamentose ho inserito un calcinus elegans e in pochi giorni m ha creato dei buchi notevoli in distese di alghe!!
d'altra parte non metto assolutamente in dubbio le parole di chi dice che il suo non ne ha mai toccata una..(ci mancherebbe!!)quindi posso concludere che:dipende!!!
forse io sono stato + fortunato di altri nella scelta del paguro (molto me riguardo alla proliferazione dele alghe -04 !!)

e credo che per le turbo valga lo stesso discorso.. ;-) (io non ne ho mai avute..ne inserirò una a breve e vi saprò dire se sono stato nuovamente fortunato o no!!)

sono d'accordo,ci sono molte discordanze...io posso parlare per mia esperienza...avevo una invasione di filamentose,ho preso 2 calcinus elegans,e appena messi in vasca si sono letteralmente fiondati sulle alghe,in una notte hanno fatto piazza pulita

capellone24
22-11-2007, 12:26
forse ho beccato un paguro a cui non piace l'insalata.......

valu83
22-11-2007, 13:19
capellone24, :-D :-D

Pfft
22-11-2007, 13:27
Tendenzialmente i paguri piccoli dei generi Calcinus, Clibanarius e Paguristes sono dei discreti tosaerba.. a me non piacciono perchè hanno altri problemi.. ma probabilmente un paio li metterò a fine anno..

Ecsenius
23-11-2007, 18:55
Io ho avuto grossi problemi con le alghe (e ancora anche se di meno ce n'ho) e devo dire che dopo aver inserito una salarias le cose sono migliorate. Inoltre ho inserito anche 4 paguri (2 con le zampine blu) che stanno brucando il verde piu piccolo.

Concordo con chi dice che i pesci e i paguri si alimentano a seconda di quello che trovano all'interno dell'acquario.

SqualoBruto
24-11-2007, 10:15
Ecsenius,
quanti litri è la tua vasca? Io avevo 2 paguri e quando si incontravano era guerra. Tanto che uno è morto. Tu ne hai 4, come si comportano?