Visualizza la versione completa : telo nero per la notte
Salve,
ho l'acquario in soggiorno, dove si resta alzati ben oltre l'orario di spegnimento delle luci.
Volevo sapere se i pinnuti risentono delle luci dell'ambiente esterno e se si', se puo' servire a qualcosa un telo nero da mettere sopra, come si fa per i canarini.
grascie
Arzach
#24 , ma non saprei, sinceramente dipende da quanta illuminazione c'è nella stanza ma cmq dubito che venga illuminata a giorno..... perchè non imposti il timer che si accenda e spenga più tardi?
claudio castelli
10-05-2005, 10:01
sai che questa domanda me la sono fatta anch'io? speriamo in un esperto per la risposta....
Nightsky
10-05-2005, 14:34
ci stavo pensando anchio, visto che quando si spengono le luci, a volte mia madre entra in stanza e accende la luce... -04 #07
non c'è nessun problema a tenere le luci accese, i pesci hanno il sonno pesante!! :-D :-D
The Wizard
10-05-2005, 16:20
non c'è nessun problema a tenere le luci accese, i pesci hanno il sonno pesante!! :-D :-D
.... Fortunatamente non RUSSANO... se no saremmo rovinati...
:-D :-D :-D
claudio castelli
10-05-2005, 16:56
con il sonnambulismo come la si mette?
comunque quando rientro tardi loro dormono, e se accendo la luce della stanza dopo poco cominciano a gironzolare, un po credo che li disturbi...poi magari si possono abituare a credere che il sole sorga e tramonti all'impazzata e non piu lento e regolare come una volta i loro nonni gli raccontavano, ma non so...dicono che si stressino subito queste creature d'acqua....non saprei proprio dire...
Jabawack
10-05-2005, 18:21
scusate #09 come sapete quando i pesci dormono? #12
il kryptopterus che ho se rimango alzato fino a tardi il giorno dopo schizza più del solito (so che i bicirrhis dovrebbero stare insieme a gruppi, ma questo e' mordace con i suoi simili) - spesso dierttamente alla sera il synodontis se ne frega, lui sta sveglio di notte e la luce non sembra disturbarlo, pero' non ho certezze in merito. Krypto mangia solo al crepuscolo (dopo che si son spente le luci dell'acquario, prima di spegnare le luci della stanza) lo si capisce perchè si mette a pelo dell'acqua come se reclamasse cibo, ed in effetti se gliene dai mangia; in altri momenti no. dopo si rifugia su fondo, ma non sempre. quando e' tranquillo deduco che dorme.
claudio castelli
10-05-2005, 18:52
già, bella domanda, in effetti non so se dormono....deduco solo per il fatto che sono rintanati e fermi sul fondo, forse la mia è un'affermazione sbagliata (quella che dormono).
Quand'è che si può dire con una certa sicurezza che un pesce dorme?
E quanto dorme? perchè in natura credo debbano stare bene attenti e quindi dovrebbero dormire poco come quasi tutte le prede che non hanno una tana sicura..
Nightsky
11-05-2005, 00:58
a me sembra che li disturbo invece....
la femmina di colisa si posa a terra x dormire, e se accendo la luce in camera , ricomincia a nuotare...
che strano sole... :-D
pero' se si mette un telo, l aria passa? #23
The Wizard
11-05-2005, 09:59
beh penso che il telo se non è di plastica non dia problemi!
passare passa, al max gli puoi fare un paio di buchi sulla parte che poggia sul coperchio, ma secondo me non è necessario il telo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |