PDA

Visualizza la versione completa : Come aumentare il metabolismo?

morganwind
19-10-2006, 15:50
Ciao,
ormai al vasca (8 mesi di vita) comincia ad essere piena di talee e ho deciso di fermarmi nell'inserimento (consiglio disinteressato dato da molti senior).
Non riesco però ad incrementare il metabolismo (e quindi il consumo di ca e carbonati).
Ho un Korallin e sono partito con 18 bolle e 1,5 lt/h di flusso (primi dii settembre).
A distanza di un mese e mezzo, se porto a 26 bolle (tenendo costante il flusso) i valori, dopo 3/4 giorni, passano subito a 460 di ca e 12 di kh...e se contunuo la situazione arriva al limite (520 di ca e 13,8 di kh).
Eppure anche la pappa non dovrebbe mancare (visto che per cercare di far partire il sistema, ho addirittura esagerato e ho portato i po4 a 0,04 -04 -04 ) e ho portato la temperatura a 27°. Tutto con l'intento di far aumentare il metabolismo e a catena la crescita.
Vorrei condividere le vs sperienze in merito.
Come avete fatto ad alimentare la "fame" della vs vasca?

Grazie

keronea
19-10-2006, 15:53
Amminoacidi ;-) ma ricorda che la natura ha bisogno del suo tempo per svilupparsi e crescere ;-)

morganwind
19-10-2006, 16:00
Ciao Kenorea,
come al solito sei + veloce di una saetta!!!
Ho preso settiamna scorsa i reef star, in gocce
Doso una goccia ante spegimento luci 2 volte a settimana...troppo poco?
Di fatto gli ammino sono componeti delle proteine...sono anche stimolatori di crescita?
E cosa intendi come tempo? Devo lasciar crescere i valori e prima o poi inizieranno a partire e consumare di +?

thanks

keronea
19-10-2006, 16:18
morganwind, Reef start ottimi ;-) due gocce a giorni alterni, occhio se sovradosi spuntano le ciano e scurisci il tessuto dei coralli.

Aluni coralli hanno bisogno di un piccolo periodo di tempo per l'adattamento, poi luce, movimento, cibo e qualità dell'acqua spiccano la crescita ;-)

tempo e pazienza :-))

morganwind
19-10-2006, 16:24
Grazie keronea,
quindi è normale che lievitino i valori di ca e kh all'aumentare dell'apporto di co2 e saranno i coralli che, da soli, accrescerranno l metabolismo?

Rama
20-10-2006, 01:35
Il metabolismo degli animali (penso ti riferisci in particolar modo agli SPS...) è influenzato anche dalla luce, temperatura, ph, nutrienti organici disponibili ed ovviamente anche inorganici, disponibilità di elementi come calcio, magnesio, carbonati... buona stabilità chimica e biologica della vasca, movimento, redox, ecc sono tutti elementi che condizionano la vita e le condizioni metaboliche degli animali...

Un grado di temperatura, un punto decimale di ph, un grado di kh... sembra assurdo, ma voglion dire, e non poco, sull'attività metabolica...

Bellino l'argomento, sarebbe da sviluppare visto che di questo fantomatico "metabolismo" se ne parla tanto. ;-)

morganwind
20-10-2006, 09:04
Grazie Rama,
concordo con te che sarebbe da sviscerare meglio.
Ho cercato nell'ultimo data base e in quelli degli anni precedenti ma ho trovato molto poco.
Ma quando aumenti l'apporto di ca e kh è normale che i valori salgano parecchio per poi niziare a decrescere?