PDA

Visualizza la versione completa : Che ne pensate? Tratto dal sito Sera

petrox81
19-10-2006, 14:52
Sappiamo che i batteri nitrificanti svolgono nel filtro, nel fondo e nell'acqua un compito fondamentale per il benessere dei pesci e delle piante. Questi batteri indispensabili trasformano, come già detto, i velenosi ammoniaca/ammonio in nitriti e poi in nitrati meno nocivi.
Purtroppo però sono necessarie varie settimane prima che si sviluppi per via naturale nell'acquario di nuovo allestimento il mondo microbico. Questo era anche il principale motivo per cui si doveva aspettare 3 settimane prima di poter introdurre i pesci nel nuovo acquario.
Adesso però esiste il sera Nitrivec, una composizione particolare di diverse colture batteriche che in brevissimo tempo rendono innocua la decomposizione organica.
Il sera Nitrivec viene messo per 10 giorni di seguito nell'acqua dell'acquario.
E' utile arricchire anche il materiale filtrante con il sera Nitrivec. Se segui scrupolosamente le istruzioni per l'uso del sera Nitrivec, puoi mettere i pesci già il giorno seguente all'allestimento.

marcoilmace
19-10-2006, 14:55
Io non mi fiderei...sicuramente potrà accellerare la maturazione del filtro ma non metterei MAI i pesci il giorno seguente all'allestimento.

The Wizard
19-10-2006, 15:11
petrox81, lascia perdere...

GRIMPEUR
19-10-2006, 16:47
io uso il nitrivec ma i pesci li introduco a maturazione conclusa e quindi dopo 3-4 settimane

TuKo
19-10-2006, 16:53
certo cosi poi ti possono vendere il toxivec per avvelenamento da nitriti e altri prodotti similari.
La maturazione vuole i suoi tempi punto!!!!!

gioga77
22-10-2006, 13:02
stesse cose sono scritte sullac onfezione

Lisetta
22-10-2006, 13:08
Sì, infatti. La cosa fondamentale è aspettare che sia passato il picco di nitriti.
Poi la fretta non la capisco, che differenza fa aspettare 10 giorni al posto che 30?

Federico Sibona
24-10-2006, 11:15
Ho visto che anche la Tetra fa' pubblicità di un prodotto similare, al momento non ricordo il nome, con tanto di grafici in cui si vede che il picco non c'è più. Non fidarti ed i pesci quando li metterai ti ringrazieranno.

Ciao
Fede

petrox81
24-10-2006, 11:34
dovrebbe essere questo, ma non vedo il grafico...

http://www.tetra-italia.com/cgi-bin/db2www.exe/tetra_it.d2w/produktdetail?land=4&prd_id=104&ktg_id=8&ps_id=0

zagab
24-10-2006, 12:52
Io non mi fiderei...sicuramente potrà accellerare la maturazione del filtro ma non metterei MAI i pesci il giorno seguente all'allestimento.

Concordo, ma se parto da acqua RO e l'acqua 'non si sporca' come si sviluppa la maturazione? Immettiamo del mangime?

The Wizard
24-10-2006, 12:56
Immettiamo del mangime?

Esattamente.