Entra

Visualizza la versione completa : infestata dalle alghe nere!

Desdemona27
19-10-2006, 14:48
è da almeno 2 mesi ke ho l'acquario infestato dalle alghe che anke e le gratto via in meno di una settimana si sono già riformate. Sn qll verde scuro (ke in acqua poi sembrano nere) ke si attaccano su qalunque cosa (legni,vetri, nursery, piante, plastica dei filtri) il tempo di illuminazione è di 5 ore e mezza.
l'illuminazione è dta da 2 neon per 18W ciascuno.
COME FACCIO AD ELIMINARLE??????????
vorrei poi sapere se influisce il fatto ke l'acquario è posto a 4 metri dalla finestra(da cui però nn entra direttamente il sole)
grazie

luker
19-10-2006, 15:51
Bhe credo che 4 m dalla finestra senza luce che entra sia abbastanza lontanuccio =P
Posta un poco i valori della tua vasca sepcialmente fosfati, ferro...il fotoperiodo di 5ore e mezza è bassino secondo me....
Posso dirti che contro le BBA il buio non funziona per nulla...ti avverto che sono le alghe più difficili da debellare se ormai stan prendendo il sopravvento sulla vasca.
Dacci qualche info in più sulla vasca.

Le possibili cause sono le solite, alti valori di nitrati e fosfati, forte aerazione dell'acqua, illuminazione non adeguata, cambi insufficienti, talvolta si è parlato anche di fluttuazioni ph e di bassa somministrazione di CO2.

Per ora elimina quanto più puoi manualmente.
Le soluzioni...bhe cerca di postare un foto oltre ai valori per comprendere quanto abbiano preso piede.
Tom Barr dice di aumentare notevolmente la CO2 per debellarle !
Una soluzione alternativa è un sovra-dosaggio dell'Excell della Seachem spruzzato direttamente sulle alghe, le fa diventare bianche e poi qualche pesce in vasca eventualmente se le mangierà...però poi un eccessivo sovradosaggio ( si parla anche di triplicare la dose dell'excell ) potrebbe "drogare" la vasca e crearne quasi una dipendenza =P
Occhio ai pesci in questo caseo che ad esempio credo le caridine andrebbero all'altro mondo con tale sovradosaggio.
Un punto deboluccio per questo tipo di alghe sarebbe una soluzione di solfato di rame.

luki
19-10-2006, 16:41
sono d'accordo con quanto detto da luker, il fotoperiodo deve essere almeno di otto ore, alzalo gradualmente e intanto posta i valori dell'acqua

Desdemona27
19-10-2006, 18:30
il problema è ke aumentando le ore di luce le alghe crescono velocissime, il cambio dell'acqua lo faccio ogni settimana e x il Co2 nn ho possibilità di metterlo.il problema è ke nn vorrei rischiare di ammazzare i discus

luker
19-10-2006, 19:29
Ehm...ma senza valori dell'acqua e qualche foto non è che possiamo aiutarti molto :D

Ma la vasca è quella del profilo?!
Discus, barbus, platy tutti nella stessa vasca da 120l ?????!

luki
19-10-2006, 20:34
il problema è ke aumentando le ore di luce le alghe crescono velocissime, il cambio dell'acqua lo faccio ogni settimana e x il Co2 nn ho possibilità di metterlo.il problema è ke nn vorrei rischiare di ammazzare i discus
Le ore di luce in piu' non sono la causa delle tue alghe, piu' dati sulla vasca