Visualizza la versione completa : Riscaldatore impazzito?
Ciao a tutti. Ho un piccolo wave box da 20 litri. Ho inserito un riscaldatore d'acqua della Jager da 50W, impostato su 25°. Nell'acquario ho anche un termometro della Sera. Nonostante abbia impostato 25°, il riscaldatore spesso e volentieri mi tiene l'acqua sui 28#30. Chi dei due sbaglia? Il termometro che segnala male o il riscaldatore che "esagera"? Grazie mille.[/url]
StEaLtH³
19-10-2006, 11:22
al termoriscaldatore aggiungi anche il calore della lampada! a tutti capita d'impostare una temperatura e poi si và a vedere e non è mai quella! prova ad abbassarlo di 2-3 gradi vedi che succede!
The Wizard
19-10-2006, 11:29
Americo, che il termometro sbaglio ho i miei dubbi, a meno che non sia rotto.
Segui il consiglio di StEaLtH³, visto che in 20 Lt anche il calore generato dalla lampada influisce molto sulla temperatura dell'acqua. abbassalo di pochissimo però visto che la notte, a luci spente rischi di avere un'escursione termica troppo alta!
Il "problema" si presenta anche a luci spente. Comunque ora provo. Vi ringrazio ragazzi.
StEaLtH³
19-10-2006, 11:46
prova ad abbassarlo comunque.. come ti ripeto, il termoriscaldatore non è un orologio svizzero, la temperatura che hai in acquario dipende da molti fattori!
prova ad abbassarlo comunque.. come ti ripeto, il termoriscaldatore non è un orologio svizzero, la temperatura che hai in acquario dipende da molti fattori!
Grazie StEaLtH³.
Tremor81
19-10-2006, 11:52
ma sicuro che avevi bisogno di un termoriscaldatore?
cioè hai provato a misurare la temp dell'acqua prima di inserire il riscaldatore? perchè se la temp era già superiore a 25° nn puoi farci niente.
ma sicuro che avevi bisogno di un termoriscaldatore?
cioè hai provato a misurare la temp dell'acqua prima di inserire il riscaldatore? perchè se la temp era già superiore a 25° nn puoi farci niente.
Si vero, ma se era già superiore a 25°, non dovrebbe accendersi per portarla a 29#30, no?
Comunque ora ho abbassato, vediamo un po' :)
Federico Sibona
19-10-2006, 13:57
No, se il riscaldatore è termostatato, e se non lo fosse non avrebbe l'impostazione della temperatura, se lo imposti a 25 gradi non dovrebbe accendersi se la temperatura dell'acqua è uguale o superiore a 25 gradi.
Comunque fidati del termometro.
Ciao
Fede
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |