PDA

Visualizza la versione completa : MATURAZIONE

JANUS
09-05-2005, 23:45
Ciao .. chi è che mi sa dire se durante la maturazione serve fare i test, ed eventualmente quali !!
Vorrei sapere anche quali integratori siano neccessari, in particolare, calcio e acqua calcarea.
Infine si deve sostituire parte dell'acqua durante la maturazione ?
Grazie a tutti.

kira97
10-05-2005, 01:05
non và sostituita l'acqua #07

ph, kh, alcalinità, nitriti

corrado
10-05-2005, 01:53
Ciao, premesso che ho terminato la maturazione da poco, ti riporto i consigli che a suo tempo dettero a me: "fregatene dei test e degli integratori almeno per i primi due mesi", per quanto riguarda l'acqua non devi fare cambi, ma reintegrare quella che evapora e naturalmente quel poco che inevitabilmente tiri via quando sifoni il fondo e le rocce che spurgano....
In bocca al lupo

Pack
10-05-2005, 20:27
la maturazione dovrebbe essere fatta: primo mese vasca al buio..poi dai luce piano piano. io nel mese di buio non ci farei niente...poi quando inizi ad accendere le luci controlli calcio kh nitrati e fosfati. i salifert sarebbero i migliori di rapporto qualità/prezzo.

keronea
11-05-2005, 12:10
la maturazione dovrebbe essere fatta: primo mese vasca al buio..poi dai luce piano piano. io nel mese di buio non ci farei niente...poi quando inizi ad accendere le luci controlli calcio kh nitrati e fosfati. i salifert sarebbero i migliori di rapporto qualità/prezzo.

quoto ;-) aggiungerei solo, controlla solo la salinità ;-)

pupix
11-05-2005, 12:38
io a partire dal secondo mese controllerei solo Ca, Kh e Ph e inizierei a fare i cambi del 10% ogni 15gg.
poi dal terzo mese No2 No3 e Po4 abbastanza frequenti, in modo da verifircarne l'assenza e la stabilità.

Pack
11-05-2005, 14:18
il ph non lo guardarei neanche perchè varia sempre enormemente.... figuriamoci all'inizio. si dimenticavo: controllare d'obbligo in maturazione salinità e temperatura. ;-)