Visualizza la versione completa : Euphyllia e buffer
TWN-TRWN
18-10-2006, 21:23
Ciao,
la settimana scorsa ho notato una strana associazione tra una moria di calici di euphillie glabrescens e la somministrazione di magnesio, calcio e KH attraverso i buffer.
Siccome avevo i livelli di tali elementi leggermente inferiori alla norma ho deciso di aumentarli con i buffer, dopodichè i calici suddetti si sono ammalati in 2 euphyllie diverse e sono poi morti :-(
Possibile che questa integrazione abbia causato la morte di alcuni calici?
Oppure si tratta di una coincidenza? Ci sono esperienze a riguardo?
Grazie mille.
TWN-TRWN,
Io ho una glabrescens e reintegro con buffer Ca, Mg e Kh regolarmente non avendo reattore di calcio. Se i valori sono un po' bassi (capitato solo un paio di volte per fortuna), reintegro goccia a goccia..A meno che tu non abbia provocato un cambio repentino dei valori (ma ne avrebbero risentito anche altri) non credo la cosa sia legata al reintegro..
***dani***
19-10-2006, 09:29
mmm.... i buffer li immetti in sump goccia a goccia vero? o cmq molto lentamente? perché i vari buffer creano scompensi nel pH e versandoli localmente possono provocare seri danni... soprattutto se versati vicino ai calici
TWN-TRWN
19-10-2006, 23:49
I buffer li metto in uno scompartimento della sump dove c'è molta corrente e li doso con parsimonia, anche perchè non aspetto mai che i valori si abbassano di molto facendo tutte le settimane dei test.
Comunque sia le glabrescens continuano a morire nella mia vasca, contrariamente a tutti gli altri coralli che sembrano stare davvero bene... proprio non capisco :-( e pensare che adoro questo corallo ma per me sta diventando impossibile allevarlo.
Per quanto io faccia non riesce a sopravvivere: fino al giorno prima sta bene, il giorno dopo un calice si ammala e muore nel giro della giornata :-(
Però è strano #24 ..io è stato il primo duro che ho messo e finora (toccando ferro) non ha mai avuto problemi..la posizione sei sicuro sia adatta? (non troppa corrente)..Se riesci i buffer mettili sempre goccia a goccia (basta una tanichetta di quelle da 1 o 2 litri con un rubinetto da giardinaggio goccia a goccia regolabile)
TWN-TRWN
21-10-2006, 15:58
Però è strano #24 ..io è stato il primo duro che ho messo e finora (toccando ferro) non ha mai avuto problemi..la posizione sei sicuro sia adatta? (non troppa corrente)..Se riesci i buffer mettili sempre goccia a goccia (basta una tanichetta di quelle da 1 o 2 litri con un rubinetto da giardinaggio goccia a goccia regolabile)
Li ho messi nel punto dove c'è meno corrente eppure non c'è nulla da fare...
Sicuramente cercando in giro sul forum mi sto convincendo che sia la brown jelly...
Spero di no ma entrambe si ammalano all'unisono e la cosa mi sembra strana o comunque non imputabile alle condizioni di corrente che sono costanti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |