Visualizza la versione completa : movimento acqua
Ciao a tutti ragazzi,
ultimamente mi sono posto il problema del movimento dell'acqua: avendo una vasca di 720 litri in arrivo, per poter ospitare sps ci vorrà un movimento di 20 volte almeno, poi contando che le pompe sarebbero da alternare per motivi ovvi a qualunque acquariofilo, vuol dire che le pompe tutte sommate devomo essere 40 volte il volume totale ogni ora, questo vuol dire almeno avere pompe per 28800 litri d'acqua!
Ma come cavolo ci arrivo a così tanta acqua?
Ho visto la stream da 20mila litri all'ora ma è troppo costosa.... devo mettere una marea d pompe tutte in serie? o c'è qualche pompa molto potente? anche esterna?
elettronic
19-10-2006, 09:38
io metterei 4 stream meno potenti!
Secondo il mio modestissimo parere in vasche di un certo litraggio e quindi di dimensioni elevate è molto difficile ottenere una corrente laminare corretta a meno che non si predisporre la vasca di numerosi fori di uscita da poter utilizzare un'unica pompa potente ed esterna, quindi l'unica soluzione è come dice elettronic di utilizzare n° 4 stream (dico io 6100) da alternare. Ciao
Io comincerei a vedere il movimento di due stream 6200 contemporanee dovrebbero essere sufficienti, e poi con la crescita delle colonie magari integrandone altre 2 ;-)
Andrecis
19-10-2006, 11:16
Io comincerei a vedere il movimento di due stream 6200 contemporanee dovrebbero essere sufficienti, e poi con la crescita delle colonie magari integrandone altre 2
condivido!;-)
Albe ma alla fine che misure ha la vasca?...sono rimasto un pò indietro con gli aggiornamenti! :-))
miticopaolo
19-10-2006, 11:57
La mia vasca e' 800lt, il movimento lo regolo alternando 2 stream 6000+1turbella 7400 e altre 2 stream 6100 e 6000 con un'altra turbella 7400. In questo modo riesco a dare movimento a tutta la vasca, le stream muovono l'acqua centrale e le turbelle quella in superficie ;-)
Ciao ragazzi, le 6200 sono una ottima scelta, ma hanno un prezzo improponibile...ho visto ieri il listino 449€ cad1!!! Se poi dovessero diventare 2 o addirittura 4 #24
Vedo in molti siti, specialmente americani, delle pompe esterne, molto simili come forma alle turbine delle automobili, avete presente? dove si trovano da vedere/comprare sul web?
miticopaolo, hai messo 6 pompe #07 hai lo tzunami in vasca #13
miticopaolo
19-10-2006, 12:03
miticopaolo, hai messo 6 pompe #07 hai lo tzunami in vasca #13
Beh vanno alternate 3 alla volta, gli ospiti sembrano gradire ;-)
Albe, meglio due da 449€ che 4/5/6 pompe da 200€ ;-)
Keronea, Quello si è vero!
Le marea (o sono le wave?) da 10k lt le ha provate qualcuno?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |