Visualizza la versione completa : Info protocollo seachem
Ciao ragazzi, come da titolo sto fertilizzando con la seachem seguendo il protocollo base, quindi con il flourish, potassium, trace, iron ed excel. Il protocollo dice di fertilizzare a giorni alterni, uno si e uno no.... ora veniamo al dubbio: Ho cominciato questa domenica a fertilizzare quindi lo conto come giorno 1, il giorno 2 sarebbe il martedi, il 5 è di giovedi e il sabato è il 7.... quindi poi ricomncio a contare, pero il 1 giorno sarebbe il lunedi etc etc, quindi ogni ciclo mi si sposta tutto di un giorno....! è giusto come ragionamento o son io che non c'ho capito na mazza??? :-)) #17
Spero sono stato chiaro e avete capito il concetto :P
http://www.plantacquari.it//seachem/protocollo_base.htm
Massimo Suardi
19-10-2006, 00:16
se sono sette giorni, e la settimana si chiama così perchè composta da 7 giorni...come fai a sballare di uno????
quindi il 7° giorno e il 1° fertilizzo 2 giorni di seguito.....? #24 #17 :-))
Massimo Suardi
19-10-2006, 20:45
ma stai scherzando????
In effetti il 7° giorno ho visto che il protocollo base, oltre al cambio d'acqua consiglia l'iron...
esatto mixpix ha capito quello che intendevo dire...
Giorno 1
flourish 1 ml per 100lt.
flourish potassium 1 ml ogni 40 lt.
flourish excel 1 ml ogni 20 lt.
flourish iron 1 ml.per 40 lt.
--------------------------------------------------
Giorno 3
potassium 1 ml. ogni 40 lt.
excel 1 ml. ogni 20lt.
iron 1ml.ogni 40 lt.
trace 1 ml per 20 lt.
Giorno 5
flourish 1 ml. ogni 100 lt.
potassium 1 ml.ogni 40 lt.
excel 1ml. ogni 20lt.
iron 1 ml. ogni 40 lt.
Giorno 7
cambiare il 5% d'acqua
iron 1 ml. ogni 40 lt.
Quindi si ricomincia dal 1° e quindi per 2 giorni si fertilizza.... voi come fate? #24
Segui il protocollo e basta non mi sembra difficile...
Gladiatore10
19-10-2006, 21:53
Io ho una fogli informativo della linea seachem ccon tutti i prodotti e il seguente protocollo base
Giorno 1
flourish 1 ml per 100lt.
flourish potassium 1 ml ogni 40 lt.
flourish excel 1 ml ogni 20 lt.
flourish iron 1 ml.per 40 lt.
Giorno 3
excel 1 ml. ogni 20lt.
iron 1ml.ogni 40 lt.
trace 1 ml per 20 lt.
Giorno 5
flourish 1 ml. ogni 100 lt.
potassium 1 ml.ogni 40 lt.
excel 1ml. ogni 20lt.
iron 1 ml. ogni 40 lt.
Giorno 7
cambiare il 5% d'acqua
Trace 1 ml. ogni 20 lt.
sono simili ma non uguali quale usare allora dei due quelli del sito o questo del volantino???
Ma queste sono dosi consigliate nn è la bibbia!!! il bello di questo protocollo(e relativi prodotti) e che puoi gestirli in base alle esigenze della vasca e al come risponde alla fertilizzazione.Io per esempio il 7° giorno faccio un cambio più corposo(10%) quindi mi sembra logico che porto via maggior nutrienti,facendo fede al protocollo somministravo iron,risultato avevo più alghe da quando l'ho sostituito con il flourish(poco meno di 1ml) le cose vanno decisamente meglio,logicamente questo è solo un esempio perchè come sappiamo su questi temi ogni vasca è una storia a se.
i protocolli sono molto indiccativi, servono per partire, poi possono essere benissimo modificati in base alle esigienze della vasca ;-)
Gladiatore10
20-10-2006, 17:50
Mi date qualche consiglio per capire come modificare il protocollo e adattarlo alla mia vasca
bhe magari devi descrivere la tua vasca, le piante e la conduzioen attuale
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |