Visualizza la versione completa : voglio mettere un anemone
Francesco Casile
18-10-2006, 17:35
voglio mettere un piccolo anemone nella mia vasca, cosi per far contenti i miei due pagliaccetti, ma so anche della peicolosità di questi animali.
quali mi consigliate?
Gli anemoni più facilmente allevabili sono Entacmaea quadricolor e Macrodactyla doreensis. Tieni però conto che:
Crescono molto: oltre 30 cm di diametro.
Si muovono e urticano gli invertebrati coi quali vengono a contatto.
Non sono specie di elezione per ocellaris e percula (penso che col termine "pagliaccetti" fai riferimento ad una di queste specie...) per cui potrebbero non andare mai in simbiosi.
Hai considerato l'acquisto di un Sarco o altro? Spesso i pagliacci accettano sostituti molto più facili da gestire degli anemoni...
Francesco Casile
19-10-2006, 07:27
potre provare con euphilia
zio dave
26-10-2006, 13:16
per mettere un'anemone in una vasca come la tua devi mettere solo quella e una coppia di pagliacci, ma è una vasca a rischio biohazard altissimo, se schiatta l'anemone devi rifare tutto da capo. quoto con dei succedanei ma vi confesso che a me non ha funzionato nulla: in vasca ho 3 sarcophyton, 3 sinularie e 4 colonie di xenia che potrebbero essere scelte dai pagliacci come ospiti... il mio premnas non è mai entrato.
fabri fibra
26-10-2006, 13:48
euphilia e meglio di tutte!!!
euphilia e meglio di tutte!!!
-28d# infatti la mia non la considerano proprio..
zio dave
26-10-2006, 17:04
occhio a mettere lps che si potrebbero stressare e morire per lo strusciamento dei pagliacci...
infatti sono dispiaciuto per i pagliacci che non sono in simbiosi ma per l'euphillya credo sia meglio ;-)
zio dave
27-10-2006, 16:55
il mio premnas mi ha ucciso una phisogyra a suon di scodate....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |