PDA

Visualizza la versione completa : Prima lumachina. Che faccio? la tolgo?

petrox81
18-10-2006, 16:37
Ho allestito l'acquario da 10 giorni e oggi ho visto una lumachina su un pezzo di legno.

Probabilmente era già li, dato che il legno il mio rivenditore lo ha preso da un suo acquario.

Ho alcune domande:

Devo lasciarla? non è che poi fa le uova e mi ritrovo infestato?

Può servire a togliere le alghe?

Quando diventerà grande(ora sarà max. 3 mm)?

cosa mi consigliate?

Poi un osservazione: Ancora non metto i pesci... L'esistenza della lumaca mi dice che l'acqua è buona?

Ultima cosa... Qualcuno mi sa dire come si chiama? ha una striscia nera sul guscio...(vedi foto)

Jalapeno
18-10-2006, 16:40
La foto è pessima è difficile riconoscere la specie, prova a guardare su vergari.com se riesci a riconoscerla e leggi bene cosa dice delle lumache, sulla loro utilità e su come contenerne il numero...

alucard82
18-10-2006, 17:03
in effetti e venuta un po maluccio la foto e un po difficile capirlo #24 cmq come detto da bakalar vai su vergari.com li ho trovato anch io tante notizie sulle lumache #36#

Italicus
18-10-2006, 17:05
planorbis

petrox81
18-10-2006, 17:05
si, trovato... forse è una planorbis...

newgollum
19-10-2006, 22:55
anche a me dalla forma sembra una planorbis, anche se non si vede bene.
puoi lasciarla: le toglierai se e solo se e quando verrai infestato (se le condizioni igieniche della tua vasvca probabilmente mai). per ora aiutano a ripulire la vasca dai residui di cibo, piante morte ecc. non toccano le piante sane. :-))

oscar18
19-10-2006, 23:23
leggi e poi decidi
http://www.acquariforum.com/cgi-bin/magazine/viewnews.cgi?id=EEVFFApkVALkDkhZqV&tmpl=