PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione, chiedo consigli.

Ragnetto
18-10-2006, 16:24
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum, ovvero è da parecchio che lo sbircio e solo ora ho fatto la registrazione.
Ho vuotato la mia vasca da 280 l perchè è da quattro anni che mi fa diventare pazzo e spendere un sacco di soldi.. Alghe di tutte le razze e colori, i pesci che muoiono l'aspetto che fa paura... -20
A giugno, assieme al mio negoziante di fiducia, abbiamo deciso di vuotare tutto e lavarlo con candeggina: ora è pronto per ricominciare da zero.
L'illuminazione è composta da 4 neon da 38W (90 cm) 1 marine glo, uno rosellino (acquistato sempre nel negozio acquario), un philips master 865 e l'altro marine glo distrutto... #07 Ora visto che ne cambio un paio all'anno e già due sono da sostituire, vorrei valutare l'illuminazione HQI se mi conviene in termini di consumo e materiale. #13
QUINDI vorrei sapere se qualcuno di voi ha dei suggerimenti in merito.
Grazie fin da ora. ;-)
Roberto.

Abra
18-10-2006, 16:33
benventu inanzi tutto :-)) ,lilluminazione x adesso è il tuo ultimo problema se devi partire da zero devi: comprare l'acqua di osmosi,sale,roccie non spurgate,pompe di movimento.questo x il primo mese deve restare al buio,fatto questo nel frattempo puoi pensare alla luce non sò le misure della vasca xchè ci sono anche i t5 che sono buoni e hanno un ottima copertura xrò dipende dalla misura i 39w sono da 85 cm mentre i 54w sono 115 cm oppure le hqi.ciao

poldo
19-10-2006, 23:15
ha ragione Abracadabra:l'illuminazione e',ora,l'ultima cosa acui pensare; pero'dal punto di vista economico le HQI costano molto di piu' di un neon ed anche quelle si esauriscono in un anno per cui sono da cambiare.Inoltre il tipo di illuminazione dipende anche da cosa metterai in vasca : coralli duri? coralli molli? pesci?
Ciao e ben .....arrivato!!!! #25

poldo
19-10-2006, 23:18
ha ragione Abracadabra:l'illuminazione e',ora,l'ultima cosa acui pensare; pero'dal punto di vista economico le HQI costano molto di piu' di un neon ed anche quelle si esauriscono in un anno per cui sono da cambiare.Inoltre il tipo di illuminazione dipende anche da cosa metterai in vasca : coralli duri? coralli molli? pesci?
Ciao e ben .....arrivato!!!! #25