PDA

Visualizza la versione completa : Nebbia in acquario

Momo78
18-10-2006, 15:13
Ciao ragazzi......
Ho visto sulla funzione "cerca", ma ho trovato ben poco, cmq ho questo problema: #12
Da circa una settimana ho allestito un Mirabello 30. Il problema è che dopo circa una settimana mi è rimasta una nuvoletta bianca nell'acquario. I batteri li ho inseriti solo per i primi 3 giorni nonostante sulla confezione del prodotto si consigliava di metterlo per tutta la settimana a dosi dimezzate dopo la prima. L'acquario per ora è stazionario e contiene solo 2 pietre laviche e tre piantine di cui un anubias.
Leggendo un po' su internet ho visto che tale problema doveva scomparire dopo un paio di giorni, quindi vista la persistenza della nebbiolina, volevo chiedervi se è necessario un cambio parziale d'acqua o aspettare qualche altro giorno??
La nebbiolina inizialmente era molto fitta, poi si è attenuata, ma non è scomparsa dopo i 2 giorni che non ho inserito più i batteri.
Nel filtro ho inserito i cannolicchi e una spugna in più nello scompartimento del carbone(che ho tolto).
Aspetto vostre risposte.....grazie... :-)

Momo78
18-10-2006, 15:18
Ahh dimenticavo......ho inserito anche un fondo di fertilizzante sotto la sabbia. :-))

astraop
18-10-2006, 15:37
anche io ho allestito la vasca da poco io ho risolto il problema della nebbiolina inserendo carboni attivi che trattengono le impurità dell'acqua come quando si avvia l'acquario.
ricordati pero che in seguito il carbone attivo deve essere solo utilizza per eliminare medicinali o sostanze intossicanti per i pesci ciao

Momo78
18-10-2006, 15:45
anche io ho allestito la vasca da poco io ho risolto il problema della nebbiolina inserendo carboni attivi che trattengono le impurità dell'acqua come quando si avvia l'acquario.
ricordati pero che in seguito il carbone attivo deve essere solo utilizza per eliminare medicinali o sostanze intossicanti per i pesci ciao
Quindi mi consigli di rimontare la scheda dei carboni attivi?
Visto che l'acquario l'ho comprato usato, mi conviene comprare una scheda nuova o posso rimontare quella uscita nell'acquario?

Momo78
18-10-2006, 15:47
E' una buona idea fare un cambio parziale d'acqua per risolvere il problema della nebbiolina?

Tremor81
18-10-2006, 18:12
E' una buona idea fare un cambio parziale d'acqua per risolvere il problema della nebbiolina?

no.

giuvo
18-10-2006, 18:17
Durante la maturazione non si devono mai fare cambi d'acqua in quanto questi ritarderebbero solo la maturazione appesantendo il tutto

Actarus77
18-10-2006, 18:39
e anche il carbone attivo è sconsigliato....durante la maturazione #07

Momo78
18-10-2006, 23:56
E allora ragazzi che mi consigliate di fare? -28d#
Anche stasera la situazione è stazionaria e non migliora.... -20

Azaz-El
19-10-2006, 10:04
Mi unisco a Momo... se non si devono fare cambi di acqua nè mettere carbone attivo, come la leviamo 'sta nebbiolina? #24

lucone
19-10-2006, 10:15
lasciala lì...sono i batteri. metti la pompa al minimo (così l'acqua passa più lentamente vicino ai cannolicchi permettendo ai batteri di insediarsi).

vedrai che in qualche giorno sparirà! :-)

Momo78
19-10-2006, 19:33
Ok grazie....Proverò ad aspettare... #36#

Bioacqua
20-10-2006, 00:01
attento a volte la nebbiolina sono le bollicine microscopiche sospese che cre il movimento di superficie a me succedeva e poi ho capito che era quello ed è naturale ci sia

Momo78
20-10-2006, 01:01
attento a volte la nebbiolina sono le bollicine microscopiche sospese che cre il movimento di superficie a me succedeva e poi ho capito che era quello ed è naturale ci sia

Non credo che sia questo......a me l'acqua è biancastra....proprio come ci fosse la nebbia... -20
Cmq oggi c'è stato un leggero miglioramento.