PDA

Visualizza la versione completa : abbassamento ph

dad76
18-10-2006, 12:19
ho controllato il ph ed è passato da 7.2 a 6.8 come posso farlo tornare come prima? ho gupy, endler ecc

cristian71CF
18-10-2006, 12:27
Hai diverse possibilità #24: aggiungi gli appositi sali, effettua un cambio con acqua a pH più elevato anche in bottiglia (la norda, per esempio, ha pH 8), usa qualcosa tipo pH plus, ma soprattutto... cerca di capire perchè ti si è abbassato!!! ;-)

TuKo
18-10-2006, 12:42
Hai diverse possibilità : aggiungi gli appositi sali, effettua un cambio con acqua a pH più elevato anche in bottiglia (la norda, per esempio, ha pH 8), usa qualcosa tipo pH plus, ma soprattutto... cerca di capire perchè ti si è abbassato!!!

I sali perche????i prodotti chimici è meglio lasciarli sugli scaffali dei negozianti.Per alzare il ph è sufficente disperdere un po di co2,per farlo basta creare un movimento d'acqua in superficie(es.:il ritorno dell'acqua in vasca del filtro al di sopra del pelo dell'acqua) questo aumenterà lo scambi gassoso.
L'unica cosa corretta, il consiglio di capire il perchè di quest'abbassamento.

Federico Sibona
18-10-2006, 12:49
Sarebbe interessante sapere se hai messo un impianto di diffusione di co2 e che KH ha la tua acqua.

Ciao
Fede

cristian71CF
18-10-2006, 14:27
I sali perche????i prodotti chimici è meglio lasciarli sugli scaffali dei negozianti.Per alzare il ph è sufficente disperdere un po di co2,per farlo basta creare un movimento d'acqua in superficie(es.:il ritorno dell'acqua in vasca del filtro al di sopra del pelo dell'acqua) questo aumenterà lo scambi gassoso.
L'unica cosa corretta, il consiglio di capire il perchè di quest'abbassamento.

senza dubbio è un'opinione valida, ma, se hai notato, non sono state postate le caratteristiche della vasca...

è indubbio che meno "chimica" usi in vasca tanto meglio è (anche se questa potrebbe essere un'opinione condivisa da alcuni, ma rifiutata da altri...), ma se dovessi alzare in fretta il pH (pesci ed esigenze particolari...) non penso che i metodi da te suggeriti sarebbero altrettanto immediati quanto l'uso dei sali e sostenere il contrario mi sembra utopico...

è anche indubbio che le risposte sarebbero più precise se i dati di input fossero più completi ;-) input generico = output generico

non mi sembra quindi che le mie altre indicazioni, oltre alla sacrosanta individuazione della causa dell'abbassamento del pH, non siano corrette :-)

giuvo
18-10-2006, 14:36
cristian71CF, hai perfettamente ragione, ma da esperienze non è mai consigliabile mettere agenti "chimici" in vasca in questo caso, è corretto cercare di andare alla fonte del problema prima di agire con qualunque intervento........causa=effetto=soluzione....

Non hai detto nulla di fuori luogo ho sbagliato, ma non consigliamo l'uso di prodotti chimici.......
In questo caso la Co2 sarebbe un ottimo strumento per stabilizzare la vasca e i valori.......e poi ne gioverebbero in molti, piante, pesci ecc.......

cristian71CF
18-10-2006, 14:46
giuvo, forse l'ho dato per scontato e non è così, ma per "sali" intendo le soluzioni indicate, ad esempio, da Walter Peris per correggere Kh e Gh... sono anni che preparo l'acqua con queste soluzioni e le numerose riproduzioni di ramirezi, neon, ancistrus e scalari mi fanno pensare che non sia poi così malaccio come h2o! ;-)

Anche il PMDD potrebbe essere considerato"chimica", ma mica puoi buttare dello stallatico per fertilizzare le piante!!! #22 :-D #22

Scherzo, ovviamente... ma credo che fare i paladini del "tutto natura" sia, a volte, una presa di posizione abbastanza aleatoria, specie se ti porta a pontificare sulle opinioni degli altri.

A parer mio, se noto una variazione improvvisa di uno dei parametri di vasca, preferisco correggerla immediatamente (a ragion veduta) per mantenere costanti le condizioni generali ed evitare stress agli inquilini; contemporaneamente, cerco poi di capire il motivo della variazione per evitare che si ripeta, utilizzando, in questo caso, metodi il più naturali possibile

giuvo
18-10-2006, 14:58
Non volevo pontificare assolutamente, se il tono delle mie parole ha fatto sembrare così, te ne chiedo scusa non era mia intenzione, io come tutti gli altri ogni giorno impariamo cose nuove, dalle esperienze e dalle domande nei neofiti, quindi lungi da me fare il saccente.....
Comunque concordo con te che il tutto natura sia realtivo e sia condizionabile da molti fattori, certo che un abbassamento così di ph è una cosa anomala e per evitare altri danni abbiamo cercato di capire.......perchè un altrettanto riinnalzamento dei valori può essere altrettanto nocivo......

cristian71CF
18-10-2006, 15:18
giuvo, ti assicuro che non era riferito a te il "pontificare", anzi... ho apprezzato il tuo intervento e lo spirito con il quale è stato fatto: se scriviamo qui è per confrontarci, imparando dalle reciproche esperienze!
Mi scuso io per il tono forse duro della mia risposta che voleva essere soprattutto rivolta a Tuko: non mi reputo certo un pozzo di scienza, ma la sua risposta mi sembra molto di parte ed il fatto che, affermando che l'unica cosa giusta del mio primo post sia quella relativa alla ricerca del motivo dell'abbassamento di pH, non tenga in considerazione il fatto che, mentre aspetto che il pH salga ossigenando l'h2o (è vero, ma quanto ci mette?), lascio magari i miei pesci in condizioni a loro non idonee...
Forse il gioco vale la candela, in questo caso... #36#

TuKo
18-10-2006, 15:22
Tralasciando alcuni discorsi che porterebbero OT a go-go, penso che la soluzione di aumentare lo scambio gassoso è sicuramente ottimale,economica, e evitata tanti sbattimenti di miscele varie.

cristian71CF
18-10-2006, 15:32
Tralasciando alcuni discorsi che porterebbero OT a go-go, penso che la soluzione di aumentare lo scambio gassoso è sicuramente ottimale,economica, e evitata tanti sbattimenti di miscele varie.

ottimale: vero se posso/voglio permettermi di aspettare un innalzamento del pH naturale, ma comunque lento

economica: sicuramente

sbattimento: relativo, com'è relativo considerare uno sbattimento preparare il "pappone" per i discus o comprare il granulato

Ascia di guerra sepolta :-)

TuKo
18-10-2006, 15:39
Ascia di guerra sepolta

Capirai la mia l'ho talmente sotterata bene,che manco mi ricordo dov'è andata a finire ;-)

dad76
19-10-2006, 08:38
i valori della vasca sono nel profilo
può essere che con kh 3 il ph sia soggetto a sbalzi? anche se prima non mi era mai successo
"capire il perchè", boh, l'unico elemento di disturbo è la nascita di un avannotto di gupy, per il resto le condizioni sono sempre le stesse, mah

cristian71CF
19-10-2006, 09:03
dad76, in effetti con Kh 3 l'equilibrio determinato dall'effetto tampone incomincia a diventare precario... prova a portare il Kh almeno a 4 (secondo molti rappresenta il valore sotto il quale è meglio non scendere): il metodo sceglilo tu anche sulla base di tutto il dibattito fatto sopra! :-D

TuKo
19-10-2006, 09:07
il kh a 3 nn garantisce un buon tampone per il ph quindi lo sballo del valore di quest'ultimo ci sta tutto,logicamente lo sbalzo sarà tanto consistente in funzione della co2 apportata,ma hai un impianto per l'anidre carbonica???
Altra cosa strana è che la tipologia di pesci che sono in vasca hanno bisogno di valori di durezza ben superiori a 3

dad76
19-10-2006, 09:14
come faccio ad alzare il kh?
no, non ho un impianto di co2, devo metterlo?

cristian71CF
19-10-2006, 09:28
In questo momento credo che sarebbe controproducente dato che contribuirebbe ad abbassare ulteriormente il pH...

Riassumendo quanto scritto sopra, hai diverse scelte per aumentare il Kh:

- aumentare lo scambio gassoso, come indicato da Tuko, tramite un incremento del movimento della superficie dell'acqua o, mi permetto di aggiungere, con l'utilizzo di un areatore

- aggiungi h20 del rubinetto opportunamente biocondizionata

- aggiungere appositi prodotti (li trovi sui siti di vendita online) oppure delle soluzioni saline (visita la pagina sui cambi d'acqua di www.walterperis.it)

Devi considerare i pro ed i contro dei vari metodi:

- il primo è naturale, ma lento
- il secondo è naturale, più veloce del primo ma, per un risultato preciso, prevede la conoscenza dei valori dell'h20 che intendi aggiungere e qualche calcolo
- il terzo è chimico, ma veloce

A te la scelta!