PDA

Visualizza la versione completa : ancora una volta...

laura68
18-10-2006, 11:48
consigli poco appropriati sull'avviamento dell'acquario da parte di certi negozianti....
bimba si ferma di fronte a vasca con koi (da notare in 50l scarsi già grandette -04 -04 )Papà ti prego voglio due di queste!!Mi avvicino e gli dico:guardi se ha appena avviato l'acquario le consiglio di farlo tropicale, questi sono pesci da laghetto e in acquario a meno che lei nn abbia diciamo 2500 l o oltre le altre vasche le" indossano".Dall'altra parte c'erano guppy e platy e la bambina sembrava intenzionata ad "innamorarsi" finalmente di pesciolini di piccole dimensioni...il negoziante guardandomi malissimo(leggi perdita di guadagno dalle koi) gli dice:sa la filosofia di questo negozio tende a proporre acquari molto naturali, perchè nn mette dentro questo RELITTO????????Questa è la mia faccia -49 -04 -04 dopo che sentendo l'ultima fatidica frase mi sono cadute le braccia a terra -d15 -d14 -97b
come si può essere così idioti?

xmrdieselx
18-10-2006, 12:52
:-D :-D :-D

Miranda
18-10-2006, 14:13
Immagino che oltre al relitto abbia poi proposto un bel teschio (finto) a grandezza naturale. #23

Io comunque sono anche piuttosto accigliata nei confronti di certi negozi che tengono la vasca con lo squalo per attrarre clienti, ne ho visto uno di recente...non mi intendo di spazi vitali per squali, ma la vasca mi è sembrata piuttosto piccola per quella povera bestiola.

Perchè oltre ad opporci contro quelli che tengono il pesce rosso in boccia e vendono i chanda ranga colorati artificialmente non protestiamo anche contro la "vasca impropria per gli squali"?
Oltretutto una cosa così mi sembra di un coattume!

Ops, ma forse sono andata OT :-))

TuKo
18-10-2006, 14:27
Ma fin quando propongono la vendita di galeoni o affini,il discorso lete solo al lato estetico, e secondo me nn la vedo uan tragedia.Ao ma questi(negozianti) dovranno pur magnà a fine mese o no???Altresi,il discorso cambia totalmente su abbinamenti errati o vendita di esemplari senza specificare bene le esigenze che hanno quest'ultimi interessandosi solo di portare a buon fine la vendita.

Miranda
18-10-2006, 14:42
Hai ragione, tuko, sull'estetica poi è tutto relativo, può essere discutibile il galeone, ma, se piace, nessun problema, ognuno è libero di avere i gusti che crede.
E i negozianti fanno il loro mestiere, anche se poi c'è modo e modo!

Il povero squalo sfigato che se ne sta lì a girare in tondo e a fare da fenomeno da baraccone (tanto non credo che sia in vendita) in 3 metri per 3 mi fa tenerezza.

laura68
18-10-2006, 16:39
Io nn sono d'accordo perchè se la filosofia tende a ricreare l'ambiente naturale il galeone nn lo metto, se voglio spillare soldi ti assicuro che riesco a fargli acquistare un qualcs che supera sicuramente il valore del galeone o simili ma sicuramente si allinea con la filosofia di gestione del negozio...
Lo squalo nn mi piace neppure all'acquario di genova quindi nn si pone il problema...
Bisogna conoscere prima di consigliare e mi pare che nei negozi di pesci o animali in genere qualche lacuna ci sia.....e come se vengono da me a fare la dichiarazione dei redditi e io gli sforno una pizzetta...ottima, soffice, calda...rimane cmq una pizzetta.....

TuKo
18-10-2006, 16:49
Io nn sono d'accordo perchè se la filosofia tende a ricreare l'ambiente naturale il galeone nn lo metto, se voglio spillare soldi ti assicuro che riesco a fargli acquistare un qualcs che supera sicuramente il valore del galeone o simili ma sicuramente si allinea con la filosofia di gestione del negozio...

Sarò tardo io ma questo passaggio nn l'ho capito!!! -28d# -28d# -28d#
Mettere o meno un galeone in vasca,se fatto con resine atossiche,nn comporta nessun tipo di problema per la salute di un pesce,che è sicuramente la prima cosa di cui si deve tener conto,ancor prima del naturale aspetto della vasca.Mi ripeto, lete solo al lato estetico della vasca.Se un negoziante cerca di vendere un galeone da 50 euro ad un cliente,e a lui piace per me nn c'e nessun problema,potrò pensare:"anvedi come butta i soldi questo" ma nulla più.

atiranna
18-10-2006, 16:55
ciao, a me è capitato questo:
premesso che sono nuova dell'hobby e che vorrei allestire la mia prima vasca ho fattoun giro nell'unico negozio della mia città, il negoziante annusata la polla mi dice: "...sa, noi collaboriamo con l'università di bologna e siamo all'avanguardia con la tecnica e la sperimentazione, si affidi a ME con tranquillità, NON ascolti o legga quello che si trova su internet, NON legga libri che non sono aggiornati, NON creda alle riviste che vogliono farle comprare tutto il comprabile, si affidi a ME e non avrà problemi di alcun genere (disse la serpe al topo). Morale, ho comprato il mio acquario e gli accessori in un'altra città, ma almeno ho trovato persone che hanno perso un pò di tempo a guadagnarsi una cliente spiegandomi i primi rudimenti che ho riscontrato poi su libri e internet.
ciao, teniamoci in contatto ed aiutate una neofita a non farsi fregare (troppo). A.

Miranda
18-10-2006, 17:09
atiranna, sei stata brava a non fidarti.
Io farei la lista dei negozianti buoni e di quelli cattivi quando sento queste cose, ma non si può, purtroppo.
Suggerirei a tutti di frequentare la sezione sul negozio di fiducia, dove anche se non vi si possono fare commenti negativi, si può comunque avere un'idea di un negozio attraverso i commenti di altri acquariofili.

atiranna
18-10-2006, 17:41
ciao miranda, più che non fidarmi è stato istintivo andarmene perchè ragionamenti così sono contrari al mio modo di pensare, sarà che da sempre quando mi solletica la curiosità per qualcosa la prima cosa che faccio è documentarmi: leggendo, cercando, sfogliando libri e riviste comincio a farmi un idea della cosa che mi interessa e ci fantastico sopra ci penso e ripenso sino a che non mi sento pronta ad iniziare. E poi ho pensato:"...e se a questo qua cui mi dovrei affidare ciecamente domani gli viene un accidente #18 #18 #18 io come faccio?" ciao. A.

AcquaPazza
19-10-2006, 12:16
ciao, a me è capitato questo:
premesso che sono nuova dell'hobby e che vorrei allestire la mia prima vasca ho fattoun giro nell'unico negozio della mia città, il negoziante annusata la polla mi dice: "...sa, noi collaboriamo con l'università di bologna e siamo all'avanguardia con la tecnica e la sperimentazione, si affidi a ME con tranquillità, NON ascolti o legga quello che si trova su internet, NON legga libri che non sono aggiornati, NON creda alle riviste che vogliono farle comprare tutto il comprabile, si affidi a ME e non avrà problemi di alcun genere (disse la serpe al topo). Morale, ho comprato il mio acquario e gli accessori in un'altra città, ma almeno ho trovato persone che hanno perso un pò di tempo a guadagnarsi una cliente spiegandomi i primi rudimenti che ho riscontrato poi su libri e internet.
ciao, teniamoci in contatto ed aiutate una neofita a non farsi fregare (troppo). A.

ma questa è proprio bella.. me l'ero perso sto topic..
cioè qusto dev'essere il classico negoziante,che sa di vendere solo per il puro gusto di farlo e non per spingere una persona ad entrare in tutto e per tutto in quest'hobby..
secondo me questo a letto in internet.. e ha vistoche ormai sono molti i neofiti che si lamentano di molti negozianti..
ma dimmi te.. che gente!!!
va bhe ormai c'e poco da stupirsi.. però questa è allucinante.. :-D

JulietKn
19-10-2006, 12:45
ciao miranda, più che non fidarmi è stato istintivo andarmene perchè ragionamenti così sono contrari al mio modo di pensare, sarà che da sempre quando mi solletica la curiosità per qualcosa la prima cosa che faccio è documentarmi: leggendo, cercando, sfogliando libri e riviste comincio a farmi un idea della cosa che mi interessa e ci fantastico sopra ci penso e ripenso sino a che non mi sento pronta ad iniziare. E poi ho pensato:"...e se a questo qua cui mi dovrei affidare ciecamente domani gli viene un accidente #18 #18 #18 io come faccio?" ciao. A.

Se i negozianti sapessero davvero di cosa stanno parlando... nel nostro campo farebbero molti + soldi, anche rimanendo "dei negozianti"! Io almeno la vedo così....se fossi un commerciante la prima cosa che consiglierei è: documentati, leggi, studia e poi torna che ne riparliamo!
Ovviamente il discorso tiene poco, se pensiamo che già l'acuqriologie "seria" ha una nicchia molto piccola di appassionati, poi se già in città com Roma i negozi hanno subito un calo, immaginatevi cosa debba fare un commerciante calabrese per vendere.... non dico di chiudere bottega... ma un pò di onestà in più gioverebbe a loro e a noi... sennò si finirà con il comprare tutto su internet..... e loro chiudono lo stesso bottega!!!! ;-)

Miranda
19-10-2006, 12:55
Se i negozianti sapessero davvero di cosa stanno parlando... nel nostro campo farebbero molti + soldi, anche rimanendo "dei negozianti"

e sono d'accordo.

A me qui a Roma è capitato che di tutti i negozi che ho visitato solo in uno (alla mia prima esperienza, quindi neofita che più non si può) mi è stato detto: "prima aspettiamo che maturi, controlliamo i valori dell'acqua e POI parliamo di pesci".

Ovvio che nei negozi che mi hanno fatto una pessima impressione non ci torno, e se mi capita sconsiglio di andarci.
Credo che ognuno debba fare il proprio lavoro nella maniera migliore, le approssimazioni in generale non le accetto. E un buon negoziante è uno che "fidelizza" il cliente.

atiranna
19-10-2006, 22:32
ciao, rieccomi, mi fa piacere vedere che l'argomento suscita interesse, anche voi allora stata con gli occhi ben aperti. bene. comunque in questi giorni, tramite le persone che ho conosciuto nel negozio dove mi sono rifornita ho scoperto di non essere l'unica fuggita a gambe levate da quel "tipo" e che comunque sulla piazza è sputtanatisssimo. ben gli stà! ma secondo voi perchè ci sono personaggi così? forse perchè commercianti non ci si inventa? forse perchè per 100 che si avvicinano ad un hobby solo una piccola parte continua e si appassiona, mentre la stragrande maggioranza molla dopo pochi mesi o al primo insuccesso quindi tanto vale approfittare subito senza, come dite, investire sul cliente? mah! a prestissimo, ciao ciao -84 -84 -84 A.