PDA

Visualizza la versione completa : Filtro esterno autocostruito, conviene?

provonesiculo
18-10-2006, 11:22
Ciao ragazzi,
forse avete letto alcuni miei 3d dedicati all'autocostruzione di altri componente, questa volta mi dedicherò al filtro esterno.

Partiamo da questo presupposto; Costruire un filtro esterno è conveniente? Si possono avere dei risultati paragonabili a prodotti commerciali spendendo molto meno?

Ho visto parecchi progetti in rete con le forme più strane ma sicuramente la soluzione più economica e più interessante è quella del tubo per scarichi, non pensate?

Avevo pensato di utilizzare un tubo per scarichi da tenere in verticale;

ingresso dell'acqua dalla parte inferiore, risalita attraverso una spugna, cannolicchi porosi, pompa ed uscita verso l'acquario...

Come bilanciare il tutto? Consideriamo che il mio acquario è un 120lt lordi, che potenza dovrebbe avere la pompa? E quanto alto e che diametro dovrebbe avere il tubo?

Vorrei realizzare qualcosa di veramente definitivo, la mia pompa in questo momento fa veramente pena, SERVE PULIZIA PER I MIEI AMICHETTI!!! :D

c3b8
18-10-2006, 14:37
a conti fatti vai a spendere di piu, te lo dico per esperienza personale, con 70#80€ tiprendi un partiko 200 e sei a posto, di seconda mano li trovi a molto meno

provonesiculo
18-10-2006, 15:02
Avevo buttato giù questo progetto... che ve ne pare?

http://img92.imageshack.us/img92/2931/progettofiltrojz7.png (http://imageshack.us)

Scatolotto diviso in 4, ingresso acqua e termoriscaldatore, secondo vano filtro, terzo vano cannolicchi, e quarto vano cannolicchi e pompa ad immersione... adesso resta soltanto dimensionare il tutto...

Che pompa utilizzo per un 120lt senza che vada minimamente sotto sforzo? Quanti litri deve essere il volume del filtro?

c3b8
18-10-2006, 15:59
secondo me si puo fare, però come pensi di isolare il foro per il cavo del termoricaldatore?

provonesiculo
18-10-2006, 16:58
Silicone nero?

jack.jf
22-10-2006, 17:44
il filtro esterno come progetto in se... è una cretinata...
quello che frega è difficoltà di materiali idonei a costruire il tutto...

per es...
tu lo vorresti costruire con i tubi di scarico in pvc...
bene...
come lo chiudi??
io ho girato tutta bari in cerca di tappi a vite che non ho trovato...

Facendoti i conti, a meno che tu non abbia tutto il materiale necessario...
anche facendolo in plexiglass...
vieni a risparmiare 15 euro (senza contere tempo buttato e benzina) per un prodotto che è comunque inferiore ad un ottimo prodotto commerciale...

assolutamente meglio un buon usato a meno che tu non ti voglia divertire a costruirlo!!
ciao