PDA

Visualizza la versione completa : Problemi con sabbia e sassolini

zanofa
18-10-2006, 09:29
Ciao ragazzi,
nel mio acquario di 100 litri si sta creando un problema.
Inizialmente avevo ricoperto tutto l'acquario con AcquaSoil (granuli neri) lasciando una striscia di sabbia fine giallina, per rappresentare una torrente.
Il mi scopo era quello di riempire di verde l'AcquaSoil, con piante e legni, e di lasciare la striscia di sabbia giallla.
Tutto sembra funzionare perfettamente.
Ma dopo aver inserito i miei pulitori, 5 corydoras aeneus e 20 neocaridine Bumble Bee, questi hanno inizato a spostare i granuli neri dell'acqua soil sopra la sabbia, facendo perdendere un pò l'idea originale del fiumiciattolo.
Cosa posso fare, devo mettere dei separatori fra sabbia e granuli neri(tipo sassi), devo continuamente star lì a toglierli uno per uno i granuli neri..
ci sono metodi che mi permettano di togliere i sassolini e lasciare la sabbia?

Aiutatemi
grazie

digitalhawk
18-10-2006, 10:17
beh diciamo che non ci sono proprio dei metodi per risolvere il problema anke xke' i corydoras hanno proprio l'abitudine di brucare sul fondo spostando la sabbia.
forse invece di mettere una "spolverata" di sabbi sopra all'altro fondo, dovevi durante l'allestimento creare 2 o più aree divise con dei cartoncini e poi nell'area dedicata alle piante riempire con il fondo fertile mentre dove doveva rimanere il "torrente" riempivi con la sabbia.
dopo di che' toglievi i cartoncini e tutto sarebbe rimasto un po' piu' stabile...almeno penso! #24

zanofa
18-10-2006, 10:33
Mi sa che mi sono espresso male!!
Ma io ho fatto proprio quello che hai detto tu, quindi non mi ripeto.
Solo che brucando spostano i granuli neri sulla sabbia... in pratica superano il confine che avevo fatto con il cartone.
Di conseguenza i granuli stanno ricoprendo la sabbia.. l'unica cosa che mi viene in mente è questa..

http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=1351

Si possono mettere dei sassolini lungo la linea di separazione, come nel link che impediscono ad i coridoras di "far cadere" sulla sabbia i granuli neri.
Che ne pensi?

digitalhawk
18-10-2006, 23:34
ah ok! non avevo capito bene io!
si penso che come idea possa funzionare.
metti qualcosa di bello come in foto e verrà una bellissima cosa.
xo' invece di prendere le rocce ada che costano un patrimonio cercale in natura a patto che non siano calcaree (basta spruzzare sopra del ViaKal e se non frigge vanno bene!)
ciau

zanofa
19-10-2006, 20:55
Io ci provo!!
Le rocce ADA mi piacciono un sacco, il mio negozioante le fa 8 euro al kilo, quindi 2 piccoline me le posso anche permettere!! #36#
Mentre per i sassolini... secondo te dove li posso trovare??
Conosci prodotti del genere?

digitalhawk
20-10-2006, 22:35
beh la cosa è fattibile.
i sassolini che vedi penso che li puoi trovare in un campo o vicino ad un fiume o cmq dove cè un po' di ghiaia...ma basta anche solo scavare un po' in un giardino e vedi che ne trovi a bizzeffe e di solito non sono calcarei e poi anche se ce ne fosse qualcuno clacareo sono piccoli e non penso che influiscano molto sul ph.

;-) in bocca al lupo e metti delle foto!

zanofa
21-10-2006, 20:40
Ma come faccio ad allegare delle foto?
Quelle che ho fatto con la digitale hanno dimensione 800kb!! Un pò troppo no???
Ci sono delle spiegazioni in giro nel forum?
grazie

milly
21-10-2006, 20:59
devi ridurle con un programma apposta per la fotografia tipo photoshop. le ridimensioni portandole a 100 KB poi quando scrivi il messaggio clicchi su anteprima e aggiungi allegato

zanofa
21-10-2006, 21:16
ci provo!!
Vediamo com'è venuta la foto!!
Comunque oggi ho preso 2 rocce ADA che fanno da barriera.

digitalhawk
22-10-2006, 00:26
non male come inizio!
io metterei qualke cripto anche a dx per bilanciare il "peso" che ce a sx.
per il resto e' tutto molto carino!
magari togli da in mezzo al vetro il termometro...spostalo piu' a lato o sui lati corti ;)

zanofa
22-10-2006, 20:47
Il termometro è stato spostato!!
Quindi suggerisci di mettere delle crypto a sinistra??
Io lo trovo ancora un pò vuoto nella parte destra.. nel senso:
vedo piante basse davanti e poi alte di dietro però non ho piante di altezza media... suggerimenti???

zanofa
22-10-2006, 20:48
Ah dimenticavo!!!
Sulle foglie della miscrosonum stanno crescendo delle radici come mi devo comportare?