Entra

Visualizza la versione completa : Platy: possibile infezione?

Lore75
18-10-2006, 08:53
Ciao a tutti,
vi chiedo un parere essendo anch'io un principiante.

Venerdi scorso (13/10) ho introdotto 2 Platy nel mio acquario (1M, 1F), che fino ad allora era popolato solo da molte piante e 4 Corydoras Aeneus (e varie chioccioline :-) )
Fino a due giorni fa tutto bene. Poi da allora ho visto che i due Platy, ma soprattutto uno, sta quasi tutto il tempo in superficie, boccheggiando o come se mangiasse continuamente... che sia una carenza d'ossigeno? Ho provato a tenere per tutto ieri il getto dell'acqua che esce dal filtro in modo da creare una "cascatella", ma ieri sera ho visto che la situazione non è cambiata. Stamani mattina ho notato che lo stesso pesce aveva le feci attaccate allo stesso come da un filo invisibile... che abbia una infezione di qualche tipo?? Esternamente non ho notato nient'altro.

Questi sono i valori misurati sabato (il giorno successivo all'introduzione):
temp. 24°C
GH 14
KH 9
NO3 circa 20
stasera vedo di misurare anche il pH e metto su una seconda vasca di isolamento, (è necessario? Intanto la preparo)

La vasca è avviata da febbraio 2006, con i corydoras non ho mai avuto problemi.
La vasca è 46L lordi, cambio dai 5 ai 10 litri a settimana. L'ultimo cambio l'ho fatto poco dopo aver misurato gli ultimi valori.

Lore75
19-10-2006, 08:44
Intanto ieri sera il pesce sembrava tornato alla normalità!
Un amico mi ha prestato il test del pH (sera 4,5-9), ho provato a misurarlo ma non ci sono riuscito... Cioè il reagente colora l'acqua in modo piuttosto blando e non riesco a individuare il colore corrispondente sulla scala; è almeno 7,5.

lele40
19-10-2006, 22:09
inizia una dieta vegetarina per 24 ore a bse di piselli e zucchine sbollentate con aggiunta di aglio tritato fine.aziona un areatore.mancano gli no2.lele

Lore75
20-10-2006, 11:49
OK, stasera inizia la dieta! :-)

Per l'NO2 non ho il test, me lo faccio prestare da un amico e poi vi faccio sapere.

Grazie

Lore75
23-10-2006, 09:14
La dieta a base di zucchine è un successo! Non pensavo ne fossero così ghiotti! :-) Anche, e soprattutto i Corydoras.