PDA

Visualizza la versione completa : acqua rigettata dal filtro, come???

cpeppe1981
18-10-2006, 08:47
ciao ragazzi :-))
volevo sapere una piccola informazione: l'acqua rigettata dalo filtro deve andare a filo d'acqau oppure il tibicino deve esseresotto il pelo dell'acqua??? nel secondo caso l'acqua punta deitto le piante e da un effetto tipo uragano!!!
chi mi aiuta????? :-D

Federico Sibona
18-10-2006, 09:10
Avremmo necessità di avere più notizie per poterti aiutare. Che tipo di filtro hai? Qual'è la capacità della vasca e la portata della pompa? La portata della pompa è regolabile?
Visto che hai piante il getto della pompa è opportuno sia sotto il pelo dell'acqua in modo da increspare un po' la superficie, ma senza gorgogliare. Se hai uno tsunami in acquario è evidente che la portata della pompa è eccessiva, se è regolabile abbassala, avrai anche un filtraggio biologico migliore.

Ciao
Fede

giuvo
18-10-2006, 09:23
Guarda il mio filtro entra in vasca leggermente inclinato, e quindi muove alcune piante, ma non con effetto tsunami muove la parte alta quella che arriva a metà vasca......la cosa fondamentale è che non deve gorgogliare, altrimenti hai una dispersione eccessiva di co2 fondamentale per le piante.....
Meglio se è appena sotto il livello in modo da muovere la superficie ed evitare "ristagni" o meglio zone con un movimento ridotto

cpeppe1981
18-10-2006, 20:23
nel secondo caso l'acqua punta deitto le piante e da un effetto tipo uragano!!!

forse ho un pochettino esagerato :-D :-D :-D
mi da lo stesso effetto di giuvo!!!
si è regolabile e se non sbaglio è al minimo, la prossima volta che lo lavo controllo.
ho un filtro interno quello a tre scomparti per intenderci

Losbircio
19-10-2006, 09:25
Prova a deviare il flusso d'acqua con delle curve in modo da mantenere il getto sotto il pelo dell'acqua e che non muova le piante. le curve le trovi nei neg. di acquariofilia che fino ad 80 € cet l'una può andare dopo è un ladrocinio.