PDA

Visualizza la versione completa : prelevare talee selvatiche (cosa ne pensate?)

triglauco
18-10-2006, 08:47
mi sorge una curiosità chi l'ha fatto di noi? dove ? cosa ha preso?,cosa ne pensate '?credete di aver creato un danno alla barriera??

premetto che io l'ho fatto,taleina di porites dai caraibi, ed è un'emozione grandissima altro che souvenire è propio come se avessi adottato un bambino

ALGRANATI
18-10-2006, 08:57
triglauco, e come sei riuscito a farla arrivare viva?? #24 #24

MADICA
18-10-2006, 08:57
Ma non penso che tu abbia creato un danno alla barriera, immagina quanti pezzi si rompano in un solo giorno per effetto degli eventi naturali. Certo è che se ogni giorno, ognifrequentatore si portasse via un pezzo di corallo, oltre agli effetti naturali, non rimarrebbe nulla nel giro di veramente poco tempo. Quindi, secondo me è da non fare, se non per ragioni scientifiche.
Personalmente ho ripotato un paguretto.

sebyorof
18-10-2006, 09:24
#12 #12 l'ho fatto pure io premetto che erano gia state spezzate da un ragazzo che si è beccato 3 punti al piede #12 #12

***dani***
18-10-2006, 09:31
Onestamente, penso che sia un comportamento deprecabile

Quello che avete preso avrebbe avuto comunque un costo irrisorio anche da noi, viste le dimensioni.

Mentre ingenerare questo comportamento può portare a disastri, come già detto sopra.

Ps. se per sfiga vi beccano, in egitto vi sbattono in galera senza se e senza ma... e non credo che le prigioni egiziane siano così ospitali

keronea
18-10-2006, 09:40
Onestamente, penso che sia un comportamento deprecabile

Quello che avete preso avrebbe avuto comunque un costo irrisorio anche da noi, viste le dimensioni.

Mentre ingenerare questo comportamento può portare a disastri, come già detto sopra.

Ps. se per sfiga vi beccano, in egitto vi sbattono in galera senza se e senza ma... e non credo che le prigioni egiziane siano così ospitali

Non posso che concordare con il pensiero di Danilo #36#

triglauco
18-10-2006, 11:05
è normale che se ogni "frequentatore" stacca un pezzo di corallo per avere un cimelio sul tavolo in poco tempo non ci sarà più niente
io penso che se un acquariofilo esperto (non mi sento tale sono stato solo fortunato) stacca una piccola talea (una volta nella sua vita) con la consapevolezza di riuscire nell'intento di farla riprendere e di farla crescere non credo assolutamente sia un comportamento "deprecabile" anzi
non è una questione di prezzo so perfettamente che qui l'avrei comprato a niente è un'altro tipo di emozione che se non avete provato non credo possiate capire ,cocnludo solo dicendo che cmq ognuno di noi acquista kili e kili di rocce vive e che da qualche parte qualcuno dovrà prelevarle quindi se tutti avessero un acquario di barriera non ci sarebbero piu rocce alle fiji , quindi i moralismi lasciano il tempo che trovano
io volevo solo condividere un'emozione che evidentemente hanno provato in pochi nel forum (ma forse è meglio cosi)

***dani***
18-10-2006, 11:11
cocnludo solo dicendo che cmq ognuno di noi acquista kili e kili di rocce vive e che da qualche parte qualcuno dovrà prelevarle quindi se tutti avessero un acquario di barriera non ci sarebbero piu rocce alle fiji , quindi i moralismi lasciano il tempo che trovano

le rocce, ed altro, sono contingentate...

MADICA
18-10-2006, 11:13
triglauco, tutto ciò che arriva è certificato CITES, poi se se arriva roba in nero, quello è un'altro discorso. Capisco la tua emozione, ma non è moralismo, è semplicemente vietato, quindi se è vietato vuol dire che a monte c'è un problema di salvaguardia della fauna che, anno dopo anno, causa eventi naturali e disastri causati dall'uomo, va sempre più diminuendo. A questo punto non puoi tornare indietro, quindi allevala con cura. Se sei stato ripreso è solo per evitare che tanti altri facciano la stessa cosa, anche se in buona fede.
Ciao

keronea
18-10-2006, 11:26
triglauco, E' come entrare in un museo e come ricordino portarsi via un pezzo di quadro o scultura.
Lo sappiamo benissimo che molte persone lo fanno andando contro le leggi ma questo non vuol dire incitare a farlo, oltretutto rischiando per poi avere cosa un microbo di talea.

triglauco
18-10-2006, 11:27
ragazzi io sto parlando di un'emozione
io capisco che i moderatori fanno il loro "lavoro" per carità, è vero pure che rubare è reato ma quanti di noi quando erano piccoli non hanno sgraffignato delle caramelle o delle caxxate ad un centrocommerciale solo per provare quelle emozioni (ovviamente qui parlo di altre emozioni) è normale che se tutte le persone del mondo si mettono a rubare il gioco è finito
cmq il discorso puo ritenersi concluso qui, evidentemente di queste cose se ne puo parlare solo in privato e non su un forum anche perche su decine di acquariofili con cui ho parlato in privato nessuno mi ha detto che ho avuto un comportamento deprecabile

***dani***
18-10-2006, 11:40
cmq il discorso puo ritenersi concluso qui, evidentemente di queste cose se ne puo parlare solo in privato e non su un forum anche perche su decine di acquariofili con cui ho parlato in privato nessuno mi ha detto che ho avuto un comportamento deprecabile

Io non ho questo comportamento nè perché sono moderatore, nè perché il forum è pubblico.
Io dico SEMPRE quello che penso, quindi quello che ho scritto te lo avrei scritto anche in privato.

Altri amici mi hanno riferito di aver portato via paguri da sharm... in privato, ed a loro come a te, ho detto la stessa cosa...

Se ci sono delle leggi io tendo a rispettarle, anche se le ritengo ingiuste... ma in questo caso, tra l'altro le ritengo oltremodo giusto... il fatto che se uno solo le fa non è un problema non è, per me, una giustificazione sufficiente a farlo.

triglauco
18-10-2006, 11:46
premetto che non voglio continuare la discussione per polemizzare ma solo perche mi piace dialogare con persone garbate che la pensano in maniera diversa da me
quindi danilo mi stai dicendo che se tu vedessi una talea stupenda in un negozio a pochi soldi e ti dicessero che non ha cites ed è selvatica tu non l'aquisteresti?
se la risposta è si complimenti per la tua integrità io non ci riuscirei

***dani***
18-10-2006, 11:51
premetto che non voglio continuare la discussione per polemizzare ma solo perche mi piace dialogare con persone garbate che la pensano in maniera diversa da me

ci mancherebbe, sono qua anche per questo :-))

quindi danilo mi stai dicendo che se tu vedessi una talea stupenda in un negozio a pochi soldi e ti dicessero che non ha cites ed è selvatica tu non l'aquisteresti?

a parte che non c'è spazio per nessun corallo nel mio acquario...
Oggi che conosco le problematiche insite al CITES si, non compro nulla che non sia CITES, talee di vasche a parte, che come sai hanno problematiche diverse.
Anche talee fatte dal negoziante sono esenti, se provengono da animali CITES o da animali presenti in vasca da svariato tempo.

se la risposta è si complimenti per la tua integrità io non ci riuscirei

Grazie.

triglauco
18-10-2006, 11:58
oki Danilo è bello sapere che ci sono persone come te ma io mi accontento di essere un normale essere umano con delle piccole pecche nel curriculum dell' integrità ;-)

***dani***
18-10-2006, 12:00
:-D :-D :-D

Non temere... qualche pecca l'abbiamo tutti :-)) io cerco solo di limitarmi un po' di più... #21

MADICA
18-10-2006, 12:00
Ho scritto che ho riportato un paguro, ma semplicemete perchè inserendolo della sabbia in una piccola bottiglia deve esserci finito dentro. Dopo circa una settimana da rientro mi sono accorto che dentro vi era l'esserino, visto che non avevo un acquario l'ho regalato a chi se ne potesse occupare. Se parli di emozioni tu non riesci a capire come ci sia rimasto dopo aver scoperto che quel paguro, in assoluta mancanza di acqua e aria, abbia potuto sopravvire per così tanto tempo.
Ma di mia spontanea volontà non riporterei niente di vivo per il semplice fatto che al 90% potrebbe morire e/o causarmi noie legali. Ed all'estero non sono così buoni come qui da noi.

Maxigno
18-10-2006, 12:02
Se a qualcuno può interessare il mio parere... :-) non c'è dubbio che Mauro ha agito in maniera non corretta, ma tentava di spiegare l'emozione che ha provato nell' essere riuscito a far sopravvivere un animale preso da lui in mare aperto... solo questo, magari non è da fare, e il concetto è chiaro... ma penso che un pezzettino di corallo prelevato in una rigoglioso pezzo di barriera non sia tutto sto problema... anch'io l'avrei preso, se poi si nota che molte persone iniziano a prendere l'abitudine di portare pezzi a casa propria, magari il 90% di essi muore, (ma non è questo il punto) allora anch’io mi incazzerei di brutto a sentire racconti di persone che prelevano talee in maniera sconsiderata...

Ciao...

-d01

triglauco
18-10-2006, 12:04
se vabbe madica io al ritorno dal viaggio in albania mi sono ritrovato nel camion una 50ina di clandestini ma chi li avrà messi????
pensa te mi volevano accusare di essere uno "scafista" cose da pazzi
ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

***dani***
18-10-2006, 12:07
per MADICA... sono recentemente stato in Egitto e sapendo del divieto di portare via la sabbia... non ho preso neppure quella... e si che avrei una collenzioncina di sabbie dal mondo...

per Maxigno
ma penso che un pezzettino di corallo prelevato in una rigoglioso pezzo di barriera non sia tutto sto problema...
immagina dieci persone che lo fanno... e questo ogni settimana che vi è il cambio di turisti...
anch'io l'avrei preso, se poi si nota che molte persone iniziano a prendere l'abitudine di portare pezzi a casa propria, magari il 90% di essi muore, (ma non è questo il punto) allora anch’io mi incazzerei di brutto a sentire racconti di persone che prelevano talee in maniera sconsiderata...
e come fai ad accorgertene? e secondo te perché hanno messo il divieto ancora quando il turismo era 1/100 rispetto ad oggi?

MADICA
18-10-2006, 12:10
Te lo giuro su mio padre e mia madre. Non stò scherzando. E' successo alle Maldive, sai quanti paguretti vanno girando per la spiaggia lì. Pensa, gli animatori ci facevano fare le gare per il paguro più veloce. Dove sono stato ho visto solo paguri, altro che coralli :-D :-D

MADICA
18-10-2006, 12:12
***dani***, hai ragione, non si deve portare manco la sabbia, ma è troppo veniale come peccato, me lo sono concesso, era mezza bottiglietta di succo di frutta

triglauco
18-10-2006, 12:15
no no no madica o paradiso o inferno il purgatorio è un'invenzione di dante :-D :-D
e mi sa che posso prenotare per due all'inferno, mezza bottiglietta è sempre mezza bottiglietta :-D

MADICA
18-10-2006, 12:17
Vabbe, dai, ci facciamo sto viaggio insieme, tanto so anche siculo io, di genitori, ci capiamo :-D

***dani***
18-10-2006, 12:23
***dani***, hai ragione, non si deve portare manco la sabbia, ma è troppo veniale come peccato, me lo sono concesso, era mezza bottiglietta di succo di frutta

lo so... ma io avevo paura che mi beccassero :-)

per altro parlo per esperienza... non sai quante tonnellate di sabbia devono essere portate a Rimini ogni anno perché si volatilizzano...

MADICA
18-10-2006, 12:25
Dai, pure quella di rimini si ciullano :-D :-D
Non ci posso credere :-D :-D

triglauco
18-10-2006, 12:45
cmq alla fine della mia emozione non glien'è fregato una cippa a nessuno
vabbe #07
:-D

***dani***
18-10-2006, 12:46

sm
18-10-2006, 12:53
Aldilà di emozioni, moralismi, ecc. tenete conto che i coralli duri come le acropore sono in appendice II CITES per cui il loro prelievo senza i dovuti permessi è un reato PENALE (fimisci in galera). Dal sito del Corpo Forestale dello Stato:
http://www.corpoforestale.it/cites/cittadino/come_comp_dogana.htm
cliccate poi sulla voce "pesanti sanzioni"
Per quanto riguarda paguri, lumache, ecc occorre un certificato sanitario rilasciato dai servizi veterinari altrimenti c'è la confisca e la multa.
Capisco l'emozione ma...ne vale la pena?

PS
Se avete preso qualche souvenir è meglio non pubblicizzare troppo la cosa...

triglauco
18-10-2006, 12:57
no assolutamente infatti non lo rifarò mai più ,anche perche mi avevano convocato (tramite altoparlante) nell'ufficio della polizia dell'aereoporto di non so quale isola sperduta dei caraibi e vi assicuro che non mi entrava un pelo, la mia ragazza piangeve a dirotto
ed alla fine era solo un problema di biglietto ,vi assicuro che ho perso 10 anni di vità :-D :-D

mai più giurin giurello

keronea
18-10-2006, 13:14
triglauco, :-D :-D :-D

Marco AP
18-10-2006, 14:39
#12 #12 l'ho fatto pure io 3 giorni fa ma premetto che erano gia state spezzate da un ragazzo che si è beccato 3 punti al piede e sono due pezzi di non piu di 6 mm #12 #12

Ti quoto perchè anche se erano solo 6 mm... hai rischiato veramente grosso! Se ti sgamavano alla frontiera, ora erano guai. Non lo fare mai più, perchè si rischia veramente tanto!
Più di una volta hanno fermato gente che portava una, ripeto una conchiglia presa sulla spiaggia e non conciglione, ma conchiglia piccolina e hanno preso una bella multa.
Ciao ;-)

Mkel77
18-10-2006, 15:02
io dico che l'impresa non vale la spesa, oltre al fatto che si rischia davvero grosso in certi posti, resta da considerare che se tutti facessero così, nel giro di pochi anni la barriera corallina diventerebbe un ammasso di coralli morti o amputati con grave perdita per il patrimonio naturalistico mondiale.

Lasciamo i coralli la dove si trovano, e se proprio non resistete alla loro bellezza, quando tornate in italia ve li fate ordinare dal vostro negoziante.

Ci vantiamo di essere amanti e rispettosi della natura, curiamo in modo maniacale le nostre vasche, e poi contribuiamo alla distruzione di un ambiente naturale, c'è qualcosa che non va!!!!!!!!

Mkel77
18-10-2006, 15:04
e ricordatevi che se fate una cosa del genere non state "prelevando talee selvatiche" state solo facendo il vostro insensibile ed egoistico comodo.

triglauco
18-10-2006, 16:00
e ricordatevi che se fate una cosa del genere non state "prelevando talee selvatiche" state solo facendo il vostro insensibile ed egoistico comodo.

fino al primo intervento ci poteva anche stare perche pur usando l'ormai morta e sepolta ipocrisia davi un tuo parere e cmq usavi una sorta di plurare maestatis
ma a questo secondo intervento, dall'alto del tuo cavallo bianco, no paladino Mkel non ci sto,ti prego non entriamo nel solito discorso dell'egoismo dell'insensibilità del comodo ect ect perche parliamoci chiaro noi acquariofili siamo tutti egoisti senza nessuno fuori ,basta che prendi un bicchiere lo riempi di acqua ed ecco che hai intrappolato migliaia e migliaia di batteri che senza il tuo gesto non sarebbero stati li ma da tutt'altra parte quindi dai fin che si scherza si scherza dite tutto quello che volete dite che si distrugge la barriera dite che ho cambiato il mondo staccando quella taleina parlatemi della teoria del caos ma non mi parlate di egoismo perche tenere pesci un una vasca non ha niente di altruistico

***dani***
18-10-2006, 16:33
dite che ho cambiato il mondo staccando quella taleina

dai triglauco non te la prendere...

Io per primo ho scritto che imho è una cosa che non farei e che mi dispiace che venga fatta, ma questo non vuol certo dire che se penso a te penso ad un killer dei fondali :-) non c'entra nulla... anzi... magari questo scambio di opinioni mi ha fatto conoscere maggiormente l'utente "triglauco"... quindi ho comunque imparato qualcosa.

Poi partendo dalla tua esperienza, comune a tanti altri purtroppo, si arriva ad estrapolare il concetto, come ha fatto mkel77, che non credo intendesse individuare te come recettore del suo intervente, ma parlava in modo generale...

sostanzialmente, e siamo d'accordo, se nel mondo lo avessi fatto solo tu non cambierebbe assolutamente nulla, per se lo facessimo in tanti ecco che sarebbe sicuramente un modo per contribuire a distruggere la barriera corallina...

egoismo? certo, ogni cosa che facciamo è dettata dal nostro ego... no? anche il mio scrivere qua soddisfa il mio ego, così come il tuo, e quello di tutti gli altri...
Ma il discorso di Mkel77 lo interpreto come rivolto a tutti e quindi provocatorio, ma non certo diretto a te in prima persona

siamo fra amici, diciamoci le cose, ma rimaniamo amici :-))

mbenassi
18-10-2006, 16:50
le cavolate si fanno..
tutti le abbiamo fatte spesso seguendo una irragionevole emozione che ci fà compiere atti "ragionevolmente insenstai" ..

basta non rifarle e capire a mente fredda che non è giusto..

io ti capisco...non l'ho mai fatto ma la tentazione c'è stata tante volte..

poi come sempre molti parlano e giudicano fanno morali quando poi in privato e in silenzio fanno ben peggio (non parlo di dani)..lascia fà..

ciao !

Perry
18-10-2006, 16:52
Quando ero picoolo ho rubato un paio di Power Ranger all' upim..triglauco, io quel tipo di emozione la capisco bene! :-D

triglauco
18-10-2006, 17:00
se vabbe perry quando eri piccolo tu non esisteva neanche mike bongiorno altro che power ranger:-D

cmq ribadisco che parlando in maniera pacata ed esprimendo le propie idee senza preconcetti, giuste o sbagliate che siano si va avanti, le idee degl'altri servono per far riflettere e non per decidere se sono giuste o sbagliate (ed è a questo che serve un forum credo)
fare gli interventi solo per prendere l'applauso, tanto vale che mi guardo il pomeriggio uomini e donne di Maria De filippi
ritengo chiusa la discussione ed ovviamente amici come prima ;-)

Mkel77
18-10-2006, 17:03
triglauco, non prendertela in questo modo, è vero che avere un acquario implica una buona dose di egoismo, ma limitiamoci a questa piccola dose; la convenzione di Washington servirà pure a qualcosa o l'hanno fatta solo per mettere il bastone tra le ruote agli acquariofili? Si parla comunque di specie a rischio quindi se tutti noi prendessimo un pezzo di corallo e lo portassimo a casa per metterlo in vasca o metterlo sul comodino, in poco tempo di quelle barriere rimarrebbe ben poco...........parlo in senso generale non era assolutamente un attacco nei tuoi confronti........non è bello pubblicizzare certi comportamenti, ed io come altri, ho voluto tirare un colpo anche all'altra campana.........

mi dispiace che tu abbia frainteso o che ti sia sentito accusato.

Perry
18-10-2006, 17:06
triglauco, :-D è vero, erano i G.I. Joe! mi sono confuso!
era per sdrammatizzare..anche se li ho presi davvero #13
Scherzi a parte..deprecabile o no io ti capisco, personalmente non avrei rischiato (dato quello che si rischia). Sono perfettamente d'accordo sul fatto che andrebbe evitato ma, conoscendomi, sò che sarei caduto in tentazione, molto probabilmente sbagliando. Diciamo che cerco sempre di non essere ipocrita ;-) ,nei limiti del possibile e per quanto riguarda me.

sebyorof
18-10-2006, 19:35
ok non lo faccio piu neppure io. :-( ;-)

Marco AP
18-10-2006, 20:20
ok non lo faccio piu neppure io.

Guarda, io non mi esprimo sul fatto etico perchè è scontato come la penso, ma sul fatto che se in Egitto ti sgamavano, la passavi veramente brutta e quindi spero che nessuno rischi mai di riportarsi qualcosa, perchè so e ho visto come sono severi.
Ciao ;-)

SupeRGippO
19-10-2006, 00:33
Confermo che se ti prendono in Egitto sono guai seri...
ad ogni modo e' una cosa da non fare... anche se piccola...
anche perche' se lo facessero tutti sarebbe drammatico...

Ad ogni modo ormai e' fatta... quindi curala e facci sapere se si ambienta e se crescera' bene ;-)

sebyorof
19-10-2006, 01:09
ok vi terrò informati.

max_2
19-10-2006, 13:31
Secondo me ci vorrebbe un po' più di elasticità in ogni cosa, e un po' di ingenio da parte della gente, mi spego, se siete stati in Egitto averete tutti notato quante "talee" (create dalla natura, maree correnti ecc....) ancora "vive", si possono trovare, camminando sulla spiaggia la mattina presto, o sbaglio............ e queste, visto che nessuno le va ad incollare sulla barriera muoino in ogni caso.
Basterebbe autorizzare la gente del posto, a raccogliere alcune di queste farle disporre in "taleari" e permettere ai turisti interessati, con un piccolo contributo, di "adottarle".
Gli introiti potrebbero essere utilizzati per la salvaguardia dell'ambiente, e noi avremmo la nostra taleina selvatica in piena regola.

Lo sò, mi piace fantasticare, ma son fatto così.

SupeRGippO
19-10-2006, 13:37
secondo me con la fame che hanno li...
romperebbero appositamente le talee per metterle in vendita...
sostenendo di averle trovate sulla riva...

Ad ogni modo sarebbe molto bello ;-)

MADICA
19-10-2006, 14:27
OT: supergippo, di che cosa dovevamo essere avvisati?

SupeRGippO
19-10-2006, 14:29
pensaci bene che ci arrivi .... ;-)

MADICA
19-10-2006, 14:30
Meso?

Marco AP
19-10-2006, 14:38
secondo me con la fame che hanno li...
romperebbero appositamente le talee per metterle in vendita...

Vero... Il rischio che accada una cosa del genere è altissimo purtroppo, altrimenti l'idea non era malvagia.
Ciao ;-)

mbenassi
19-10-2006, 15:17
idea molto carina..ma molto rischiosa..in un mondo ideale sarebbe ottima

vik
19-10-2006, 18:50
non ho mai portato talee da nessuna parte ma vi assicuro che la tentazione era veramente tanta ma quando dico tanta.. è tanta. L'ultimo viaggio in egitto dopo aver visto un porites blu elettrico ci ho pensato mi ero pure informato come fare da persone del luogo e mi avevano detto che tenendolo addosso quindi passando per il metaldetector in una carta tipo caramella passa! quindi una volta ripassato lo rimetti nella bottiglietta minerale con acqua salata...Non vi so dire se funziona e sconsiglio chiunque di farlo ma se qualcuno volesse provare una emozione così forte ( io personalmente no) mi scriva in MP che gli spiego dove era quel porites bllu..... Scherzi a parte; non sarà giusto e questo lo condivido ma è un peccato veniale per un acquariofilo nemmeno ubriacarsi, correre in auto oltre i limiti non è legale nemmeno tradire o desiderare la donna degli altri non è moralmente acettabile ....in quanti siamo all'inferno...nemmeno colpevolizzare ma bensì bisognerebbe perdonare chi si pente............!
di certo che se la multa fosse bassa e il gioco valeva la candela io rischiavo poi se cresceva la riportavo al prossimo viaggio la talea che avevo spezzato quindi processatemi nell'intenzione!!