Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per l'acquisto!!!

chievovr
09-05-2005, 21:22
Volevo chiedervi alcuni consigli:
il mio negozioante mi ha consigliato il Askoll Ambiente Advanced 100 che ha in negozio, perchè ottimo acquario, e dotato di ottimi prodotti (filtri, neon 2x30),ecc
Voglio metterci un bel pò di piante e qualche pesce, magari una radice ecc.

Che ne dite? O è meglio Ferplast Cayman però si sale a 230 litri contro i 170 del precedente.
I prezzi però sono gli stessi che su Abissi.it

Potrei farmi sostituire il Filtro Pratiko 200 con un 300, e Pompa 680 l/h con una da 1000.

Come materiale il mio negoziante mi ha detto che va benissimo anche il Subtrate Complete della Tetra, e poi coprire con ghiaia per acquario.

Avete altre idee da propormi, prima che acquisti cose errate.

Poi cosa mi consigliate per un neofita?
Grazie Davide

manolo78
09-05-2005, 21:36
dipende da ke tipo di piante vuoi mettere pechè con 60w su 170 lt sei un po scarso di luce e quindi avrai di conseguenza poca scelta,come materiale imtendi il fondo fertile credo beh io metterei il depoint mix della dennerle,ma ce ne sono anke altri.
ora sta a te la scelta cmq io lo farei aperto con una/beh forse 2 ) bella hql e metti tute le piante ke vuoi

chievovr
09-05-2005, 23:38
Pensavo di implementare le luci inserendo altri neon.
Ho 2 gatti mangia pesci e molto dispettosi se lo lascio aperto immagino già, tipo paperissima.
Dennerle non trovo molto in giro, dove posso cercare il Depoint Mix e eventuale ghiaia o altro da mettere sopra?
Ciao e Grazie

magnum
10-05-2005, 00:02
Secondo me il cayman è superiroe come qualità delle finiture e delle plastiche.
Inoltre poi è facile inserire una compatta tra i due neon presenti (io l'ho fatto nel cayman 60 professional).
Però sicuramente costa un pò di più.
Per i prodotti se proprio non li trovi puoi prenderli on line su abissi, credo non si paghino le spese di spedizione.

chievovr
10-05-2005, 00:26
Non so se posso parlare di prezzi ma qui
http://www.vepafarm.it/dettagliopr.php?idpr=FER#065081017
il Cayman 80 lo vendono a 179 euro.
Mi sembra molto poco ma penso sia attendibile + 79 per il mobile
Che ne pensi?
Se decido di prendere questo 120 litri, invece del 180 della Askoll
risparmio in dimensioni ma aumenta la qualità dell'acquario e delle luci poi?
Poi potrei comperare per il fondo:
SABBIA DI QUARZO ROSELLA 3 LT. PESO CIRCA 4 KG.
SABBIA DI QUARZO AFRICA 3 LT. PESO CIRCA 4 KG.
e per fertilizzante
DEPONIT MIX 120 KG. 4,8 PER ACQUARI FINO A 120 LITRI

bonzo76
10-05-2005, 09:55
4 kg di sabbia mi sembrano pochi #24

magnum
10-05-2005, 10:39
L'acquario sceglilo in base a quello che ci vuoi fare.
La differenza tra 120 e 180 litri è notevole.
Per le luci credo che il cayman e l'askoll montino le stesse come vattaggio (a parità di dimensione dell'acquario).
La principale differenza che ho riscontrato deriva dalla qualità complessiva e dalle finiture per le quali il cayman mi sembra un gradino sopra.
Se prendi 120 litri calcola che almeno 12 litri di fondo ti serviranno, se non qualcosa di più.

chievovr
10-05-2005, 10:52
Potrei incrementare il deponit mix a 9,6 kg (litri fino a 200), la sabbia invece è COMPOSTA GIà DA 9,6 KG DI DUE SABBIE DIVERSE. E' poca ne devo prendere di più?

Poi devo pensare a un impianto di osmosi per un 120 litri, dovrò cambiare 30 litri ogni 15 giorni, solo acqua osmosi o in percentuale anche acqua di rubinetto?

Pensavo a Ruwal Aquapro 50 o Ruwal Aquapro 80. Che ne pensate?

magnum
10-05-2005, 11:26
Per l'impianto se cambio 30 litri ogni 15 giorni direi che l'aquapro 80 è eccessivo.
In caso prendi il 50s.
Per il fondo non mi so regolare benissimo, però calcola che per un acquario di 60-65 cm si usano mediamente 9 litri di fondo.
Il deponit mix non lo conosco, ma mi atterrei al quantitativo indicato dal produttore.
Per i cambi dipende dai valori e dai pesci, ma direi che solo acqua ro non va bene, devi tagliarla con acqua di rubinetto o con dei sali.

chievovr
10-05-2005, 12:37
ok per la versione 50 o 50s, valuterò al momento.
Aumento la quantità di fondo suggerito.

Opterò per mixare acqua di rubinetto 30% e acqua osmosi 70% (molto approssimative) in base ai valori della mia acqua, ma che sali mi consigliate?
Ho trovato Dennerle Biogrun 250 ml oppure ADA Bacter 100 100 gr.

Poi ho bisogno della CO2, che mi consigliate?
Ho trovato quello a reagenti Askoll Co2 Natural Systems oppure è meglio la bombola e quindi sistemi tipo Dennerle BioLine Co2 Professional con bombole usa e getta?

Poi di cosa ho bisogno, di piante a crescita veloce per creare l'ambiente organico e cominciare a preparare l'acqua per i pesci.
Ditemi un pò di nomi di piante che vado a vederle, la temperatura 20#25 gradi.
Il ph è FONDAMENTALE PER SCEGLIERE, ma mi volevo fare un idea di cosa mettere, e con la vostra esperienza mi potete aiutare.
Scusate ma vorrei proprio fare le cose per bene.
Ciao

bardock
10-05-2005, 13:11
gà che ci sono faccio una domanda anche io...

ho la possibilità di prendere un cayman 80 a 120€ però non vorrei sprecare il pratico 100 che ho appena acquistato...

quindi vorrei da voi un parere.

secondo voi il cayman è facilmente modificabile per adattarlo ad un filtro esterno?

magnum
10-05-2005, 13:14
Si, ci sono dei fori nel retro del coperchio che permetono il passaggio di tubi, ecc.....anche se non so quanto sono grossi quelli del pratiko.

bardock
10-05-2005, 13:16
bene allora vedrò di controllare se ci passano... attualmente ho un ambiente 50 basic da 34l in allestimento con due echi..qualcosa una egeria e una anubias nana(che tra l'altro ha fatto il fiore ma è durato poco... l'ancistrus era a dieta :-) ) secondo voi il passaggio è molto forte?

chievovr
10-05-2005, 13:59
Come piante pensavo di mettere come segue in 120 litri:
Dietro:
Vallisneria spiralis ''Tiger''
Egeria densa
hygrophila guianensis

Al centro:
limnophila aromatica
echinodorus macrophyllus
echinodorus ozelot green
microsorum pteropus "windelov"

Davanti:
cryptocoryne undulata
cryptocoryne becketii
anubias barteri var. nana
anubias barteri var. coffeefolia

Dovrebbero essere tutte piante per 22#26 gradi temp 5,5 -8 PH abbastanza per principianti come ho letto

Vi prego di smentirmi se sbaglio non voglio commettere errori.
Sono troppe o vanno bene?

Grazie

chievovr
11-05-2005, 00:42
Mi confermate che sono piante sud America?
Compero un Cayman 110