PDA

Visualizza la versione completa : picco dei nitriti

Jackrock
17-10-2006, 23:22
Chi mi spiega precisamente cos'è il picco dei nitriti? grazie

budda74
17-10-2006, 23:38
Dopo l'allestimento dell'acquario, i batteri all'interno del filtro non sono ancora attivi, quindi aumentano le sostanze di scarto.
A maturazione del filtro il picco scenderà fino a toccare lo 0.

Jackrock
17-10-2006, 23:49
Ho fatto il test poco fa e il mio è a 0. Veramente lo è gia da da un paio di giorni. Posso considerare maturato il filtro? Oppure c'e' la possibilita di sbalzi?

bluangel82
18-10-2006, 00:35
Ho fatto il test poco fa e il mio è a 0. Veramente lo è gia da da un paio di giorni. Posso considerare maturato il filtro? Oppure c'e' la possibilita di sbalzi?

il picco avviene dopo un paio di settimane ke hai allestito la vasca....... è normale avere gli no2 a 0 se hai messo l'acqua da solo qualke giorno...........

giuvo
18-10-2006, 09:11
Normalmente si parla di picco, proprio perchè in fase di maturazione i nitriti sono a zero, dopo circa 2 settimane schizzano a valori elevati per poi ridiscendere a 0 nell' arco di qualche giorno.
Passato il picco è sempre meglio aspettare ancora un settimana per essere sicuro che tutto si sia assestato, a questo punto il filtro ha compiuto la sua maturazione.......

mbrac69
18-10-2006, 09:19
io farei anche un piccolo cambio d'acqua dopo aver ottenuto il ritono a 0 dei nitriti perchè così abbassi anche il valore dei nitrati (NO3), frutto dell'azione dei batteri i quali trasformano i Nitriti in Nitrati.