Entra

Visualizza la versione completa : Compatibilità di pesci

Jackrock
17-10-2006, 23:06
Ciao ragazzi, leggevo degli opuscoli sugli acquari proprio ora nel quale c'e scritto che neon e scalari non possono convivere assieme perche' i primi possono diventare pasto per i secondi. Vorrei sapere da voi se sono fonti attendibili o no. Io ero intenzionato ad acquistare oltre ai neon un paio di scalari abb. piccolini.. creerebbero problemi agli equilibri dell'acquario?
Fatemi sapere grazie!

GRIMPEUR
18-10-2006, 03:47
In natura i neon sono predati dagli scalari, ma in acquario se messi contemporaneamente è raro. Nella mia vasca hanno convissuto benisimo, l'importante è alimentarli bene..... :-)

mbrac69
18-10-2006, 09:38
E'opportuno che gli scalari siano piccoli e cmqmetti prima i neon e dopo qualche giorno gli scalari. Calcola che gli scalari hanno bisogno di circa 50 lt. per ogni esemplare e soprattutto sono territoriali quindi prendine non so 4, sperando che siano 2 m e 2 f e dopo che si è formata la coppia leva gli altri due altrimenti si attaccano.

Jackrock
18-10-2006, 13:41
considera che ho una vasca di circa 60 litri quindi forse e' meglio mettere 2 soli scalari piccolini. Cmq li inseriro dopo i neon. Gli altri pesci che sicuramente vorrei mettere sono i guppy, ci sono delle razze che mi sconsigliatre di inserire con questi 3 perche potrebbero creare problemi?
Grazie

Actarus77
18-10-2006, 20:50
Allora da esperienza personale possono convivere a patto che inserisci prima i neon li lasci ambientare una settimana o due e poi metti gli scalari.
Consiglio di prendere scalari piccolini e di dare da mangiare vario e due volte al giorno.

Jackrock
19-10-2006, 01:43
grazie mille!! -11

balabam
19-10-2006, 02:13
considera che ho una vasca di circa 60 litri quindi forse e' meglio mettere 2 soli scalari piccolini. Cmq li inseriro dopo i neon. Gli altri pesci che sicuramente vorrei mettere sono i guppy, ci sono delle razze che mi sconsigliatre di inserire con questi 3 perche potrebbero creare problemi?

bè anche gli scalari in 60 litri stanno molto stretti da grandi... anche guppy e scalari non vanno d'accordo...

Losbircio
19-10-2006, 09:16
Ti consiglio di prendere i cardinali apposto dei neon, apparte che sono più colorati ma resistono meglio alle alte temperature, io ho 11 scalari di 4-5cm con un branchetto di cardinali...nessun problema!!!

The Wizard
19-10-2006, 11:01
Grazie

In 60 Lt io 2 scalari non ce limetterei mai... visto che starebbero piuttosto strettini.Anche se li prendi "piccolini" come dici tu, hanno il brutto vizio di crescere e di diventare piuttosto grandi ed ingombranti!
L'hai detto tu stesso... ti sconsiglio le 3 razze insieme Guppy e Neon non c'azzeccano nulla tra di loro! e per gli Angeli (scalari) vale il discorso della vasca troppo piccola!)

Jackrock
19-10-2006, 11:06
Ottimo, allora vedro di evitare questo trio. Solo che è la prima volta che sento che guppy e neon non possono convivere.. Potresti spiegarmi il perché? grazie mille

The Wizard
19-10-2006, 11:13
Jackrock, principalmente perchè in natura non li trovi nelle stesse acque... il fatto che i negozianti li vendano dicendo che vicini "fanno colore" non è un buon motivo per chiuderli nello stesso acquario.

I neon hanno bisogno dei seguenti valori:
Valore dGH

Valore pH
Inferiore a 6.0

I Guppy di questi:
Valore dGH
6°#25°
Valore pH
Tra 7.0 e 7.5

Credo che ti balzi immediatamente all'occhio che siano valori piuttosto differenti!

Jackrock
19-10-2006, 11:21
Certo, è che essendo assolutamente inespertoe avendo notato che nessuno aveva mai fatto questa distinzione tra le 2 specie mi è sembrato strano, ma mi fido :D piuttosto ho appena riscontrato un problema, ho tolto delle foglie marcie ad una pianta e ora ho delle patine sulla superficie dell'acqua che avevo anche prima ma in quantità assolutamente minore. Che devo fare? di che si tratta?

lucone
19-10-2006, 11:23
scalari in 60 lt no. troppo stretti. #07

The Wizard
19-10-2006, 11:26
Ti assicuro che sono in molti a predicare il fatto che neon e guppy non siano compatibili, alcuni fanno "occhi" da mercante e si rifugiano nella frase "ma stanno tanto bene!". Io per esempio ho acquari separati per vari tipi di pesci proprio per non rischiare inutili fritti misti!

Potrebbero essere dei batteri (presenti in quasi tutte le vasche. per disciogliere la patina alle volte basta far increspare leggermente l'acqua dirigendo il getto del filtro subito sotto il pelo.

Jackrock
19-10-2006, 11:30
l'importante e' che non sia niente di preoccupante, li per li ho pensato subito al peggio...

The Wizard
19-10-2006, 11:39
l'importante e' che non sia niente di preoccupante, li per li ho pensato subito al peggio...

No tranquillo! quella patina è presente in tutte le vasche! :-)

Jackrock
19-10-2006, 14:55
Grazie, ora sto molto piu tranquillo. Tra qualche giorno inseriro i primi pinnuti, con cosa mi consigliate di iniziare? Ho il ph a 7 circail gh a 10 piu o meno e il kh a 4 circa. Ciao!

The Wizard
19-10-2006, 15:00
In 60 Lt la scelta è limitata (ma nemmeno troppo) come valori potresti andare sui poecilidi parti con 2 trii e dopo un mese cominci a regalarli perchè sei in sovraffollamento.

Oppure su una coppia di ciclidi nani (apistogrammi) e un mini branco da scegliere (al momento non ricordo quali siano i più adatti visto che consiglierei dei pesci poco "rompiballe" per poter assistere alla riproduzione dei ciclidi!

Jackrock
19-10-2006, 17:07
Beh fai mente locale e ricordatelo per favore visto che io ho un acquario da 2 settimane e non so neanche di che pesci mi stai parlando :D Se non mi date una mano voi rischio di fare accoppiamenti sballati cosi mi ritrovo con degli apistoguppy e degli scardinali. Grazie :-D

Jackrock
19-10-2006, 17:11
soprattutto io trovo svariati tipi di apistogramma mi suggerite quale e' piu consigliato per me? nell'altra ipotesi di Windboy mi interessava sapere cosa sono i trii.. Grazie mille ciao ciao!

The Wizard
19-10-2006, 17:12
Jackrock, non preoccuparti vedrai che i consigli arriveranno per la scelta dei pesci... posso consigliarti un giro su "allestimenti e biotopi" per farti un'idea!

Jackrock
19-10-2006, 17:18
sarà, ma io ho solo voi del forum per farmi dare consigli, se fosse per i negozianti ti venderebbero piranha e pesci rossi insieme senza neanche spiegarti le cose. Quindi ogni consiglio, riflessione o esperienza faunistica da parte vostra e' ben accetta, grazie! #36#

The Wizard
19-10-2006, 17:20
Per trio intendo un maschio e 2 femmine di poecilide :-)) o ancora meglio un maschio e 3 femmine e in un mese hai l'acquario pieno! :-)

Jackrock
19-10-2006, 17:32
credo che mi buttero piu sugli apistogramma insieme ad un gruppetto di non so cosa ancora ;-) ma ho ancora qualche giorno per pensarci.

The Wizard
19-10-2006, 17:36
credo che mi buttero piu sugli apistogramma insieme ad un gruppetto di non so cosa ancora ;-) ma ho ancora qualche giorno per pensarci.

Ottima scelta... mi raccomando controlla la scheda dei pesci e controlla che i valori siano ok per loro :-)

Federico Sibona
20-10-2006, 09:36
Non aver fretta di mettere i pesci, hai rilevato i valori di no2 ed no3 in acquario? Quando li avrai, postali

Ciao
Fede

The Wizard
20-10-2006, 09:56
Non aver fretta di mettere i pesci, hai rilevato i valori di no2 ed no3 in acquario? Quando li avrai, postali

Ciao
Fede

Finalmente siamo d'accordo! ;-)

Jackrock
20-10-2006, 10:23
sisi ovvio che aspettero il picco dei nitriti, se gia non c'e' stato... ma cmq attendero ancora solo che vorrei trovarmi pronto per poter mettere i primi pesci e non ritrovarmi a poterli mettere e non aver ancora scelto.. -11

The Wizard
20-10-2006, 10:32
Jackrock, i pesci è il caso che tu li scelga in base ai valori del tuo acquario.
Anche perchè cambiare i valori non è così facile come sembra! ;-)

Jackrock
20-10-2006, 16:21
Mi trovo d'accordo, i valori sono quelli che ho postato poco tempo fa, cioè: gh 10. kh 4.5/5 ph 7 no2 ed no3 0. I valori sono questi ma mi piacerebbe anche capire le affinita tra i pesci.. non voglio incorrere in risse o arene dentro il mio acquario. Mi piacerebbero scalari, guppi, neon, colisa, betta, insomma i piu carini da vedere ma so bene che non possono convivere insieme, quindi vi chiedo di azzardare degli accoppiamenti o dei gruppetti di specie che possono convivere in tranquillità con pesci anche non citati da me e inserendo anche un qualcosa di pulitore. Grazie mille!!! ;-)

The Wizard
20-10-2006, 16:44
Mi trovo d'accordo, i valori sono quelli che ho postato poco tempo fa, cioè: gh 10. kh 4.5/5 ph 7 no2 ed no3 0. I valori sono questi ma mi piacerebbe anche capire le affinita tra i pesci.. non voglio incorrere in risse o arene dentro il mio acquario. Mi piacerebbero scalari, guppi, neon, colisa, betta, insomma i piu carini da vedere ma so bene che non possono convivere insieme, quindi vi chiedo di azzardare degli accoppiamenti o dei gruppetti di specie che possono convivere in tranquillità con pesci anche non citati da me e inserendo anche un qualcosa di pulitore. Grazie mille!!! ;-)

Allora, come ti ho già detto 60 Lt per una coppia di scalari è veramente scarsa (forse uno, ma solo soffrirebbe troppo!).

Un acquario molto bello e suggestivo può essere fatto da una serie di pesci che tra di loro non si rompano troppo le scatole!
Ti consiglierei una coppia di Ciclidi Nani (Apistogrammi su tutti), un branco di caracidi (non neon e cardinali perchè predano gli avanotti dei ciclidi) e una coppia di pesci da fondo (sturisoma, forse troppo grandi o Rinoloricarie) o un piccolo branchetto di Otocinclus (sono molto delicati come pesci quindi non sempre sopravvivono in vasche avviate da poco).
Ovvio che una componente importante sono le piante, con i giochi di colori e qualche radice particolare il tuo acquario potrebbe essere molto piacevole da guardare!

Jackrock
20-10-2006, 16:50
Grazie mille, intanto in questi modi inizio a farmi un'idea di come muovermi. Ottimo Windboy :-))

Jackrock
20-10-2006, 16:54
e se da fondo ci mettessi 3 4 ancistrus piccolini? dici che danno problemi?

Jackrock
20-10-2006, 16:55
emh ho sbagliato volevo dire, se ci mettessi 3 o 4 corydoras piccolini? scusate ma faccio ancora confusione :D

Jackrock
20-10-2006, 17:00
insieme a questi pesci dite che i guppy creano problemi?

The Wizard
20-10-2006, 17:04
Jackrock, i cory ogni tanto decidono di mangiarsi uova ed avanotti... non so se sia il caso...

I pesci che ti ho consigliato escludono automaticamente i Guppy ;-)

Io ho anche una vasca con guppy, ma posso assicurarti che sono pesciolini che per quanto riguarda la riproduzione sono piuttosto noiosi.Le cure parentali dei ciclidi sono al contrario spettacolari! :-))
Ma se decidi di buttarti sui guppy ti regalo tutti i miei, basta che passi a prenderteli! :-))

Jackrock
20-10-2006, 17:12
allora per ora niente guppy ma quando servira visto che sei di roma me li vengo a prendere davvero :-))

The Wizard
20-10-2006, 17:16
allora per ora niente guppy ma quando servira visto che sei di roma me li vengo a prendere davvero :-))

Occhio che se li metti con scalari o caracidi ti stacco le braccine e ti ci picchio!!! :-))

Jackrock
21-10-2006, 17:06
Ieri ho fatto un giro ma ho visto pochi ciclidi in giro e neanche tanto carini... E invece volevo informazioni sui Macropodus Opercularis, conosciuti anche come pesce paradiso. Che tipo di pesci sono? con cosa convivono senza problemi? Sono difficili da far riprodurre? grazie! ciao

The Wizard
21-10-2006, 17:16
Jackrock, io non li conosco... hai provato a cercare qui nel forum? forse trovi notizie interessanti!

Jackrock
21-10-2006, 17:21
No sto provando a cercare informazioni utili, grazie cmq! #22

Jackrock
21-10-2006, 17:24
Ci rinuncio in partenza: Ho letto le schede e richiede un macello di attenzioni oltre al fatto che sono aggressivi e non poco e che ricercano una temperatura poco al di sopra dei 15° 16 °. Lasciamo sta. ;-)

The Wizard
21-10-2006, 17:29
Lasciamo sta

Ottima idea ;-)

Lisetta
21-10-2006, 19:39
Come fai a dire che i ciclidi nani sono brutti O.O?

Comunque fatti un giro su questo sito http://www.natureaquarium.it/, devi cliccare su asia (ad esempio) e poi scegliere il biotopo... Dopo una serie di informazioni ti consiglia dei pesci a seconda del litraggio... Bello no?

Jackrock
21-10-2006, 19:41
non ho detto che sono brutti.. ho detto che quelli che io ho visto nei negozi sono bruttarelli.. quelli che si vedono su internet sono stupendi, ma nella realta ancora devo trovarli...

Lisetta
21-10-2006, 19:51
Ho capito :-)) . Comunque fatti un giro su quel sito lì e rendici partecipi delle tue scelte.

Federico Sibona
21-10-2006, 20:26
Fai attenzione a giudicare i pesci da come li vedi dal negoziante, non sono niente contenti di stare lì in tanti in poco spazio, senza piante e nascondigli e movimento davanti alle vasche ed in genere lo dimostrano con colorazioni dimesse. In genere sono più significative le livree dei pesci che trovi su internet o sui libri. Non solo ma sovente le livree degli stadi giovanili non sono così sgargianti come quelle degli adulti ed in genere nei negozi trovi pesci giovani.

Ciao
Fede