PDA

Visualizza la versione completa : quale pesce di branco?

Xander Cage
17-10-2006, 20:53
vasca 80 litri, coppia di scalari e 3 tricogaster (1 m e 2 f)
vorrei aggiungere un pesce di branco ma vorrei che mi consigliaste un pesce resistente (che non venga mangiato facilmente da scalari e trico) e tranquillo (non aggressivo su pesci e piante soprattutto)
i cardinali sono quelli che mi piacciono di piu ma penso che ogni mese dovrei stare a rimpinzare metà branco vista la facilità ipotetica con la quale trico e scalari riuscirebbero a mangiarseli. non mi va di stare a spendere molti soldi ogni mese per metà branco quindi attendo consigli.
grazie

NPS Messina
18-10-2006, 03:06
Io non aggiungerei nulla, anzi toglierei anche i trico ;-)
Ma gli scalari sono una coppia?hai già avuto riproduzioni?

Xander Cage
18-10-2006, 08:09
io ho chiesto gentilmente consigli su un pesce di branco, non se vanno bene i trico con gli scalari. ognuno è libero di fare sperimentazioni con i pesci, odio che mi si venga a dire ciò che è giusto, lo so bene cosa è giusto ma ognuno si gestisca la sua vasca

lucone
18-10-2006, 16:51
io ho chiesto gentilmente consigli su un pesce di branco, non se vanno bene i trico con gli scalari. ognuno è libero di fare sperimentazioni con i pesci, odio che mi si venga a dire ciò che è giusto, lo so bene cosa è giusto ma ognuno si gestisca la sua vasca

tu hai chiesto un consiglio dando una descrizione della tua situazione (pessima, scalari + trico in 80lt...asiatici e amazzonici...) in vasca.

visto che odi che ti si venga a dire...che cazz@ vuoi?

Xander Cage
18-10-2006, 18:05
partiamo dal presupposto che i caxxi li potete lasciare alle case vostre, io ho chiesto un semplice consiglio su un pesce di branco resistenze che possa essere divorato il meno possibile....poi di ciò che metto io in vasca non credo debba importare a nessuno e cerchiamo di utilizzare un pò di educazione visto che non mi sembra di aver usato un linguaggio simile al tuo nè tanto meno di aver mancato di educazione
grazie

Giomasi
18-10-2006, 23:01
ognuno faccia i c...i suoi, ma se chiedi consiglio, accettalo, altrimenti non chiederlo
o vuoi che ti consigliamo solo quello che vorresti sentirti dire perchè vuoi un acquario di gusto tuo?
Se guardi solo all'estetica sostituisci l'acquario con un bel televisore e facci girare un bello screensaver di acquario: ci potrai mettere tutti i pesci che vorrai
Se vuoi un acquario devi considerare che hai a che fare con degli esseri viventi, e non solo con 5-10-100 Euro che nuotano in acqua.
Io, come tanti altir, penso che se lo scalare sbrana il cardinale per un mio piacere estetico, il problema nn sia di aver perso un euro, ma di aver deliberatamente fatto massacrare un pesce per un mio personale divertimento...

Giomasi
18-10-2006, 23:03
ognuno è libero di fare sperimentazioni con i pesci,
Se qualcuno ha già fatto un esperimento prima di te e ha scoperto che è fallimentare, perchè ripeterlo?

balabam
18-10-2006, 23:31
vorrei aggiungere un pesce di branco ma vorrei che mi consigliaste un pesce resistente (che non venga mangiato facilmente da scalari e trico) e tranquillo (non aggressivo su pesci e piante soprattutto)

in 80 litri e con quegli inquilini credo sia sconsigliabile aggiungere pesci da branco. Se avessi un acquario più grande e non avessi i tricho (che diventano un bel 15cm e sono voraci quanto e più degli scalari) potresti forse allevare gymnocorymbus o hyphessobrycon senza grossi problemi...
Se i tuoi pesci ora non sono adulti (cosa che spero perchè altrimenti cozzerebbero uno con l'altro quando si muovono) forse non mangeranno i pesci che inserirai ORA, ma quando, e SE cresceranno (cosa che dubito), lo lo faranno quasi sicuramente...

i cardinali sono quelli che mi piacciono di piu ma penso che ogni mese dovrei stare a rimpinzare metà branco vista la facilità ipotetica con la quale trico e scalari riuscirebbero a mangiarseli. non mi va di stare a spendere molti soldi ogni mese per metà branco quindi attendo consigli.

boh, questa mi sembra una provocazione... vieni in un forum di appassionati di acquari e parli del lato economico di rimpiazzare i pesci mangiati... Se chiedi a degli appassionati è ovvio che non guardano il lato economico ma il benessere dei pesci, e che ti rispondano secondo il loro punto di vista...

ognuno è libero di fare sperimentazioni con i pesci

già ma un minimo di buon senso non guasta...

Xander Cage
19-10-2006, 01:04
balabam io condivido il tuo parere ma era un modo provocatorio per rispondere ad una risposta piuttosto aggressiva se non arrogante, il discorso mio era un altro, non si tratta di pensare al lato economico ma dato che sono un appassionato di acquari da tanto tempo so benissimo che si tratta di pesci di ambienti diversi e nonostante non abbia precisato queste osservazioni ma le abbia sottintese con la speranza di non ricevere certe risposte incoerenti con la mia domanda, la cosa si è verificata cmq. di certo non sono stato maleducato come qualcun altro.
ora quello che volevo far intendere era questo: solitamente è di comune uso integrare per compagnia in acqua dei pesci di branco e solitamente vista l'ipotetica indole predatrice di certi pesci, si aggiunge un branco che come massa sia superiore al pesce piu grande...giusto? ora....dato che avevo degli scalari in una vasca piu piccola e sono cresciuti, ho deciso di passarli in una vasca grande dove c'erano 3 trico, data la convivenza pacifica tra questi 5 pesci volevo integrare lavasca con un piccolo branco di compagnia, in particolare dei cardinali ma come so benissimo, per quanto il branco possa esser superiore alla massa del pesce piu grande capisco benissimo che di tanto in tanto questo può far "sparire" qualche pescetto dal branco e solitamente per evitare che questo faccia fuori tutto il branco di tanto in tanto si integra il branco con qualche nuovo pescetto in modo tale che i pesci possano essere meno paurosi del carnivoro, se possiamo chiamarlo così.
la cosa che mi rendeva perplesso e che mi ha portato a formulare la domanda in quel modo "atroce" per chi legge, sono state le storie raccontate dalla mia pescivendola che dice che a degli scalari e trico grossi come quelli miei probabilmente un branco di 15 neon non durerebbe piu di un mese, per questo ho esagerato dicendo che non vorrei spendere 20 € ogni mese per sostituire il branco, di certo non è mia intenzione far divorare dei pesci, proprio io che allevo avanotti e cerco di salvarli in tutti i modi dalle bocche dei carnivori stando ore ed ore a cercare di scovarli tra piante e nascondigli per poi pescarli e metterli in una vasca a parte.
credo non si possa accusare uno come me in quel modo. sono affezionato ai miei pesci e non vorrei in nessun modo che vengano uccisi, non era un fatto economico. semplicemente non mi va di portare indietro o di vendere i trico o gli scalari.
poi ovviamente ho sentito anche storie di guppy, trico, scalari, discus e neon tutti appassionatamente insieme senza la morte di nessuno di questi
perciò mi chiedevo se era possibile senza pericolo poter aggiungere come è di comune usanza un bel branchetto di pesci senza che vengano uccisi e se dovessi scegliere punterei sui cardinali ma ho anche chiesto e soprattutto solo chiesto quale pesce di branco si poteva consigliare in un ambiente simile.
spero di aver chiarito per tutti in modo di evitare altre accuse riguardo la mia presunta inesperienza o ignoranza in campo da parte di chi non mi conosce.

balabam
19-10-2006, 02:03
si aggiunge un branco che come massa sia superiore al pesce piu grande...giusto?

questa mi sembra tanto una leggenda metropolitana... ce ne sono di molto bizzarre, come quella che se inserisci un numero dispari di neon gli scalari non li mangiano... -28d#
Forse la cosa funziona in un ambiente naturale, e questo è uno dei motivi per cui i neon sono tutti colorati e si muovono in gruppi ravvicinati... contando sul fatto che i predatori scambino la massa di pesci per un unico pesce gigante e se ne tengano alla larga... ma in acquario le cose sono diverse... lo spazio è limitato, c'è una visibilità ottima, il branco non è mai abbastanza numeroso e compatto per innescare i meccanismi che avvengono in natura e predatori e prede condividono spazi ravvicinatissimi... insomma, a meno che i pesci predatori non siano proprio rincretiniti sta cosa del branco fitto non credo funzioni in acquario...

Bè per quanto riguarda il branco io ti ho detto i pesci che metterei con degli scalari, ma lo farei se l'acquario fosse più grande... Pensa che io all'inizio volevo prendere dei Trichogaster trichopterus, ma dopo averli visti adulti e incazzati ho desistito avendo non un 80 ma un 200 litri... Affollando troppo o abbinando male i pesci certamente ti perdi le cure parentali sia degli scalari sia dei trichogaster... bè è un peccato...

Insomma a parte tutto il mio secondo consiglio, prendilo come vuoi, è almeno quello di dedicare due vasche diverse a scalari e trichogaster... (ognuno di noi ha un angolino in casa e un salvadanaio pronti per un nuovo acquario se ci crede davvero :-)) e successivamente valutare l'inserimento di un branchetto di caracidi o di un gruppetto di ciprinidi... avere pesci di gruppo comunque non è mica una regola... Io per esempio sto costruendo un acquario che dedicherò solamente a una coppia di ciclidi nani... è uno spettacolo vedere la mamma che si porta a spasso i cuccioletti o che li prende in bocca per riportarli nel gruppo... ed è una cosa impossibile da vedere in un acquario con caracidi assassini di avannotti...

ciao ciao...

Xander Cage
19-10-2006, 09:38
messaggio ricevuto, ti ringrazio

lucone
19-10-2006, 09:40
se uno ti risponde che altri pesci in quella vasca non ce ne stanno, e tu

"io ho chiesto gentilmente consigli su un pesce di branco, non se vanno bene i trico con gli scalari. ognuno è libero di fare sperimentazioni con i pesci, odio che mi si venga a dire ciò che è giusto, lo so bene cosa è giusto ma ognuno si gestisca la sua vasca"

bhè, allora che vuoi? che ti si dica mettici i cardinali? o i neon? non ci devi mettere niente. poi se cerci dei "signorsì" allora un forum (che vuol dire luogo dove si discute) non è il luogo adatto.

sicuro che sai bene cosa è giusto? beato te che hai già tante certezze!

cordialmente. :-))