PDA

Visualizza la versione completa : taxifolia che scompare

Marco M.
17-10-2006, 18:43
Ho nel mio nano della taxifolia da più di un anno senza nessun problema...da un paio di giorni sono spuntate delle nuove "Foglie" dalle foglie già adulte. questo non mi era mai successo visto che prima crescevano solo dal ramo principale...da oggi la caulerpa sta sbiancando ed è sempre più pallida...non ho messo nulla in vasca e non ho modificato niente!I valori sono apposto. Cosa sta succedendo?Ps alimento come fosfati ecc ce ne sono ma sono cmq valori nella norma 0.3 mg/l

Marco M.
19-10-2006, 13:04
nessuno a qualche idea?

ShOx
22-10-2006, 21:35
forse sta collasando..le caulerpe collassano di colpo..anke se i valori sono a posto..se vedi ke sbianca sempre di più staccala perkè potrebbe rilasciare in vasca quello ke ha precedentemente assimilato

Marco M.
23-10-2006, 08:31
Già tolta!ora non ne ho più neanche un pochino!Ma perche accade ciò?

ceriantus
23-11-2006, 00:19
Già tolta!ora non ne ho più neanche un pochino!Ma perche accade ciò?

Mancanza di ferro probabilmente

Marco M.
23-11-2006, 09:34
Può essere?Ma strano cambio l'acqua almeno una volta ogni 15gg se non 1 a settimana!

ceriantus
23-11-2006, 12:29
Mi ricordo (qualche annetto fa ) una vasca che , un "noto" negoziante romano aveva ,a titolo sperimentale, impostato berlinese/caulerpa senza skimmer.
Ovviamente il numero dei pesci rispetto al litraggio della vasca era basso ma il tutto funzionava benone.
Quello che era impressionante era il consumo di ferro che c'era in vasca e l'assiduità con cui andava controllato il suo valore pena lo sbiancamento della caulerpa e a seguire la tragedia ovvia.
Alla fine era molto più semplice ,per il cliente medio,montare un bello skimmer che stare lì a dosare il ferro settimanalmente.