PDA

Visualizza la versione completa : Un piccolo dubbio...

Azaz-El
17-10-2006, 17:12
Girando tra vari negozi di acquariologia ho notato che alcuni di questi espongo i guppy dividendoli per sesso, mentre altri negozianti li espongono insieme, senza fare nessuna distinzione.

Quello che mi chiedo io è: ma guppy di un solo sesso, vivono bene insieme o soffrono di un determinato tipo di stress?

Chiedo questo perchè sto facendo il pensierino di inserire solo guppy maschi nella vasca, però volevo prima qualche consiglio....
Per la cronaca, le coppie di guppy già le ho gestite in passato con degli ottimi risultati, tanto che non moriva nessun avvanotto e mi sono trovato la carica dei 101 che nuotava spensierata! :-))

newgollum
17-10-2006, 21:28
è frequente che anche tra individui separati dello stesso sesso ci siano screzi (mordicchiamenti ecc), ma indipendentemente dal fatto che siano o no con dei compagni. però non fare il confronto coi negozi: loro li tengono lì per periodi limitati. di solito li separano solo per non farli riprodurre in negozio e per dare quindi femmine non 'contaminate' da colorazioni indesiderate...

Giomasi
17-10-2006, 22:01
quoto
anche noi un periodo senza donne lo tolleriamo, anche se non siamo contenti... ma pensa una vita intera #23 #23 -05 #19

Azaz-El
18-10-2006, 10:31
Quindi solo maschi è sconsigliabile, giusto? #24

Giomasi
18-10-2006, 11:08
Assolutamente sconsigliabile. Sarebbero troppo stressati secondo me, e poi ti perderesti lo spettacolo del corteggiamento...

Azaz-El
18-10-2006, 13:53
Ok ragazzi! Allora niente vasca sessista! O coppie o niente! ;-)
Come sempre mi siete stati molto di aiuto, grazie! :-)

Kimala
18-10-2006, 14:22
Attento con le coppie, il rapporto dovrebbe essere di un maschio per due o tre femmine. I guppy maschi sanno essere molto insistenti durante il corteggiamento e se non ci sono più femmine che maschi in vasca possono diventarlo davvero troppo.

ciao ciao

Kimala

newgollum
19-10-2006, 22:51
non ho mai provato ma imho non è 'assolutamente sconsigliato'... diciamo solo 'sconsigliato' ;-)
riguardo il paragone con gli uomini soprassiedo .... #07
quoto kimala che se metti entrambi i sessi non devono essere coppie :-))