PDA

Visualizza la versione completa : lumachine fuor d'acqua

SARAT
17-10-2006, 16:18
Nel mio acquario ho qualche lumachina
di quelle piccole e marroni,
da qualche giorno mi sta capitando
di vederle sul bordo superiore dell'acqua,
come mai? lo devo considerare un' allarme
per qualcosa che non va nell'acqua?

I miei valori sono:
ph 7,5
kh 7
gh 14

CO2 30 bolle al min.
Temp.25°
nitriti 0
mi manca il reagente dei nitrati

altre informazioni sul profilo.

SARAT
17-10-2006, 22:16
up

Jalapeno
17-10-2006, 23:15
A naso direi che c'è assenza di O2 e vanno vicino alla superficie dove è più facile trovare più ossigeno ma è solo un'ipotesi....

balabam
18-10-2006, 01:20
io direi che vicino alla superficie è più facile trovare roba commestibile tipo residui polverosi di mangime et similia tenuta a galla dalla tensione superficiale dell'acqua... alcuni, forse erroneamente, chiamano questa cosa film proteico...

SARAT
18-10-2006, 16:18
poco ossigeno?...non saprei...ho molte piante...è possibile?

Anch'io avevo pensato come balabam che fosse dovuto al
fatto che in quella zona trovano cibo..mah...

Jalapeno
18-10-2006, 16:37
A me risulta che il fondo sia pieno di prelibatezze adatte alla lumache, ma anche in superfice c'è da mangiare, le vedi magiare? Il fatto di avere tante piante non vuol dire che ci sia O2 a sufficenza, magari la mancaza di ossigeno è indiretta cioè alte concentrazioni di determinate sostanze potrebbro rendere difficoltoso alle lumache l'assimilazione di O2.

cri
18-10-2006, 21:47
se sono lumachine physa è normalissimo, in entrambe le mie vasche le physa tendono a "pattinare" sull'acqua girate all'incontrario, ed a mangiare il film proteico... lo si capisce perchè la bocca è lì che ciuccia in continuazione :-D :-)

newgollum
19-10-2006, 22:57
quoto cri, è normalissimo. diventa un segno di allarme solo nel caso in cui tutte le lumache contemporaneamente escono e se le ributti dentro riescono.... in quel caso controlla i valori dell'acqua, perché sono sensibili all'aumento di no2 e no3 e potrebbe essere un segno.

SARAT
21-10-2006, 21:58
Vi ringrazio
in effetti devo comprare il reagente per i nitrati

così mi metterò al sicuro..