Visualizza la versione completa : Co2, Lievito in acqua.......
umberto82
17-10-2006, 15:59
Ciao ragazzi,
ho costruito l'impianto di Co2 seguendo il forum.
mi è successo una cosa che la fermentazione è iniziata poi evidentemente è andata talmente bene che adesso il lievito sembra uscire dalla porosa.
che devo fare?
metti della lana di perlon(quella che si usa per il filtro) tra la schiuma e il tappo cosi non va nel tubo ;-)
umberto82
17-10-2006, 16:08
scusami tra il tappo di cosa?
cosa hai usato? hai preso la bottiglia e sul tappo hai collegato il tubo con la colla?
umberto82
17-10-2006, 16:13
esatto.
sul tappo ho inserito il deflussore per flebo.
ma è normale la cosa?
succede qualcosa se va la sostanza in acqua?
si è normale
non va bene che vada in acqua!!!!!
apri la bottiglia e metti la lana tra l'acqua e il tappo magari incastrala nel collo della bottiglia + vicina al tappo in modo che la schiuma non passi
umberto82
17-10-2006, 16:32
ho capito.
ma nel tappo è inserito il tubo del deflussore, non è che si ottura?
un'altra cosa ma se apro la bottiglia non esce tutto fuori?
con la lana non si ottura
hai fatto la co2 in gel o normale?
io con quella in gel posso aprire senza problemi con quella normale non saprei
umberto82
17-10-2006, 16:37
ho fatta quella in gel con la colla di pesce.
quindi apro la bottiglia, svuoto un po e poi metto la lana di perlon nella bottiglia
ma tu hai riempito di acqua fino a sopra?
l'acqua deve arrivare dove inizia a stringersi il collo della bottiglia(coca cola) non di +
la lana lasciala incastrata il + possibile vicino al tappo
umberto82
17-10-2006, 16:41
ok.
si forse l'ho riempita un pò troppo.
cmq adesso ne tolgo un po e poi metto la lana.
grazie poi ti faccio sapere
xmrdieselx
17-10-2006, 19:15
come e' andata a finire???se riesci a risolvere il problema posti una foto?
umberto82
17-10-2006, 19:49
ho inserito la lana vuotando un po la bottiglia ed andava un pokino meglio anche se xò dopo un pò veniva fuori un pò di lievito.
adesso ho riaperto togliendo la lana e vuotando ancora un pokino e sembra andare meglio.
xò adesso non lo mando direttamente nlla vasca ma in un barattolo x vedere cosa succede
umberto82
18-10-2006, 08:04
ragazzi,
non so più come fare. all'inizio va bene poi mi si sporca dinuovo l'acqua.
come devo fare
secondo me non metti bene la lana io avevo lo stesso problema e con la lana ho risolto la devi mettere proprio sotto il tappo come se volessi tappare il tubo ma non ti preoccupare che non si tappa...
Comunque anche se sale qualche goccia di schiuma dovrebbe andare nel contabolle giusto? L'hai riempito a metà di acqua il contabolle?
umberto82
18-10-2006, 09:42
proverò ancora.
senti ma tu la bottiglia a che livello l'hai messa?
ma tu hai una valvola di non ritorno?
no nessuna valvola e ho la bottiglia di coca da mezzo litro
l'acqua la faccio arrivare come nella figura del pdf della co2 in gel praticamente arriva dove la bottiglia inizia a stringersi
umberto82
18-10-2006, 11:50
ho capito.
ma tu la bottiglia su che piano ce l'hai rispetto all'acquario.
io l'ho messa a terra e il tubo che sale in vasca
si si pure io non credo ci sia nessun problema
umberto82
18-10-2006, 12:17
ti dico un attimo le fasi della preparazione dall'inizio.
ho fatto il gel, ho aggiunto il lievito ho riempito il contabolle x metà di acqua, ho avvitato il tappo sulla bottiglia, ho inserito il diffusore nella vasca (porosa) e poi ho aperto piano piano il regolabolle.
il fatto è che all'inizio mi va bene poi il lievito inizia a salire nel deflussore e di conseguenza finisce in acqua.
non vorrei che il ritorno dellacqua dalla vasca fa succedere questo.
prima devi mandare in pressione la bottiglia ovvero devi aspettare un po'... magari anche qualche ora... se vedi che quando apri il regolabolle l'acqua tende ad andare nel tubo invece che uscire la prima bolla richiudi subito e aspetta finchè non va in pressione... forse è questo il problema
umberto82
18-10-2006, 12:38
grazie per il prezioso consigli.
proverò stasera.
poi ci risentiamo
umberto82
19-10-2006, 10:58
ciao max,
ho provato come tu mi hai detto colo che a furia di aprire e chiudere il lievito e finito.
adesso ho svuottao la bottiglia di lievito (il gel è ancora buono) e ne farò uno nuovo.
poi ti farò sapere.
grazie
che vuol dire che a furia di chiudere e aprire il lievito è finito? il lievito non finisce anzi si riproduce #36# #36#
comunque non mettere troppo lievito altrimenti ti fa una montagna di schiuma se usi quella da mezzo litro mettine 1/6 di panetto come consigliato nella ricetta. poi chiudi e attendi qualche ora... mi raccomando tanta pazienza a volte ci vuole anche 1 giorno o + per far stabilizzare la produzione di co2
umberto82
19-10-2006, 13:59
si ma lo vedevo spento e quindi l'ho buttato.
domani ne faccio uno nuovo in modo da farlo x bene
grazie poi ti faccio sapere
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |