PDA

Visualizza la versione completa : pesci???quali?

dado82
17-10-2006, 14:38
ciao a tutti!!!!ragazzi con questi valori su che pesci mi posso orientare?

ph 7.6
po4 0.25
gh 6.5
kh 5.5
no3 5 mg/l
no2 assenti

vasca da 170 lt netti

lucone
17-10-2006, 17:04
daje coi ciclidi

dado82
17-10-2006, 20:42
non ho allestito la vasca per i ciclidi troppe piante e poche rocce...altre idee??dimentica il ph ieri era 7.6 ma proprio 10 min fa ho finito di montare l'impianto co2 quindo dovrebbe abbassare un po

newgollum
17-10-2006, 20:55
con 170 lt ti puoi abbastanza sbizzarrire. ti consiglio la lettura delle schede dei pesci e degli articoli, nelle relative sezioni. leggi quelli che ti piacciono di più e scegli quelli che sono ok coi tuoi valori e con il tuo allestimento ;-)

dado82
18-10-2006, 14:17
scusate l'ignoranza....mi sono letto milioni di schede di pesci per decidere dove orientarmi...ma ho trovato un problema:con i valori di acqua che hoe con l'allestimento che ho fatto, dopo l'installazione della co2, ph 7, posso ospitare una grande gamma di specie, ma sulle schede è difficile trovare la compatibilità con gli altri pesci...esempio ho sempre saputo che scalare e guppy non possono stare insieme perchè gli scalari sono attirati dalle code dei guppy maschi...questo sulla scheda non c'è scritto, anzi c'è scritto che gli scalari non possono essere messi con i barbus perchè quest'ultimi possono essere attirati dalle code e dalle punte degli scalari...potete farmi un esempio di inquilini di un acquario di comunita adatto ai miei valori e x compatobilità?170 lt netti...con l'esperienza che avete casco da ritto.grazie

dado82
18-10-2006, 16:33
ragazzi una mano non me la da nessuno??non lasciatemi nelle mani del negoziante #21 #21

lucone
18-10-2006, 16:57
le compatibilità spesso sono leggende, altre volte sono cose seie.
Premdiamo ad esempio i barbi, questi se mantenuti in comunità numerose (6/8 esemplari) non danno fastidio proprio a nessuno. Idem per gli scalari...se si abituano (ovvero li prendi giovani) a convivere con pesci più piccoli di solito non danno problemi (si pensi a quanti acquari esistono scalari e neon).
In generale io posso consigliarti di orientarti verso un biotopo (amazzonico, asiatico, sudamericano...) e di cercare di riprodurre (al livello di flora e fauna) l’ambiente. Poi un’altra regola (molto generale e da prendere con lepinze) consiste nel riempire (a livello di pesci) la vasca a strati: fondo, metà vasca e superficie.

Giomasi
18-10-2006, 23:05
con l'acqua cosi tenera sicuramente eviterei i poecilidi

balabam
18-10-2006, 23:14
Io ci terrei degli apistogramma cacatuoides o altri ciclidi nani sudamericani dalle esigenze non troppo estreme...