Visualizza la versione completa : CAMBIO D'ACQUA
miss_emix
17-10-2006, 14:06
salve a tutti
ho 1 acquario da 35litri,e sono alla mia 3°settimana da acquariofilo.. :-))
in questo momento ho il picco dei nitriti,durerà circa 1 settimana,quindi facendo 2 piccoli calcoli,quando il mio acquario compirà 1 mese,"potrei mettere i pesci"
solo che,leggendovi,ho appreso che devo fare il cambio dell'acqua parziale <di 35 litri,quanto dovrò cambiare?? circa 3litri??> ogni mese,.cio vuol dire che appena l'acqua starà bene,dovrò toglierne di buona e metterne di "meno buona"
cosa devo fare,devo farlo lo stesso e magari vedermi sballare i valori o cosa??
scusate la bassezza della domanda,ma..come dice il topic del forum..sono 1 neofita!
Eh lo so... è una rogna ma, i cambi sono una parte fondamentale del mantenimento di un acquario.
Io ti consiglio di farli almeno ogni due settimane o anche se possibile ogni settimana.
la quantità da cambiare è indicativamente il 10% se fai cambi ogni settimana e 20% se cambi ogni 2 settimane. Ma questo dipende dal valore dei nitrati: cambiare acqua serve prevalentemente a ridurne la concentrazione. Potrebbe darsi che con il tuo carico organico alla fine di 2 settimane basta cambiare il 10% per avere valori di No3 che non si accumulano ma forse è necessario farli del 30%!
l'acqua che togli non è poi così buona dato che è piena di nitrati... quella che aggiungi invece è pulita (in larga misura) di questi inquinanti!
l'acqua da aggiungere deve avere i valori di durezza e temperatura che vuoi in vasca... ossia, se vuoi KH 6 e GH 8 devi aggiungere acqua con questi valori... di fatto si tratta nella maggior parte dei casi di taglaire l'acqua del rubinetto con acqau di RO nell proporzioni giuste per avere i valori ricercati PRIMA di metterla in vasca e di non buttarla dentro alla temperatura che i sta fuori sul balcone in inverno.
secondo me se non hai pesci molto esigenti e delicati te ne puoi fregare del pH. si assesterà da solo una volta inserita l'acqua...
Poi se considere che i cambi vanno fatti con acqua che ha riposato almeno per 24 ore oppure 12 ore con il biocondizionatore... beh lo sbatti non è da poco ma la passione è tanta!! :-D
miss_emix
17-10-2006, 14:42
guarda i miei valori dell'acqua di casa sono questi:
GH 12
KH 13
PH 8
NO2 0
quelli dell'acquario sono questi:
GH 7
KH 7
PH 7
NO2 2.7 (momentaneo picco)
Gradi 26
Illuminazione 15W
Litri 35
gira da: 3 settimane
quanto cambio,5litri??
x-giorgio-x
17-10-2006, 15:07
Analizzando i nitrati settimanalmente si può cambiare l'acqua solo quando supera certi valori ?
Allora su 35 litri puoi cambiare 3/4 litri normalmente la proporzione è di un 10% del litraggio totale, ma come sempre non è da prendere come oro colato......
Le due settimane di calcolo tra un cambio e l'altro inizia a contarle dalla fine della maturazione non prima.
per la spiegazione dei cambi mi associo e quoto il buon asterix.
miss_emix, guarda se fossi in te comincerei a cambiare ogni 2 settimane 5 lt con 3 di RO e 2 di rubinetto.
questo perchè tenendo conto anche dell'evaporazione dovrebbe venire fuori che stiamo parlando di mantenere la durezza tra i 6 e i 7 gradi di KH e valori di GH tra i 5 e i 6.
poi se vedi che i valori sono troppo bassi inverti e fai 2 lt di RO e 3 di rubinetto e vedrai che però il kh salirà gradulamente fino a 8 mentre il GH fino a 7...
dipende dai pesci che hai... nel caso fosse un discus o RAM ti direi che non ci siamo ma con scalari o pelvicachroma... tutto ok... non so se mi spiego... con pesci robusti fluttuazioni di questo tipo nel giro di 1 o 2 mesi sono ok...
Mr-Flammeus
20-10-2006, 22:04
salve a tutti
in questo momento ho il picco dei nitriti,durerà circa 1 settimana,quindi facendo 2 piccoli calcoli,quando il mio acquario compirà 1 mese,"potrei mettere i pesci"
solo che,leggendovi,ho appreso che devo fare il cambio dell'acqua parziale <di 35 litri,quanto dovrò cambiare?? circa 3litri??> ogni mese,.cio vuol dire che appena l'acqua starà bene,dovrò toglierne di buona e metterne di "meno buona"
scusate la bassezza della domanda,ma..come dice il topic del forum..sono 1 neofita!
secondo me più che stabilire devi tenere sotto controllo gli no3 che si formano in vasca, quindi eccessi di mangime e la trasformazione degli no2 in no3, se li riesci ad ottenere sono i 50 mlg sono sopportabili da gran parte dei pinnuti,
io ho 3 discus e faccio cambi del 15 % settimanali però i discus sono pesci molto più esigenti
Bioacqua
21-10-2006, 00:24
salve a tutti
per il dolce per mettere i pesci bastano 3 week,per il marino un mese minimo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |