Visualizza la versione completa : CAMBIO D'ACQUA
miss_emix
17-10-2006, 14:06
salve a tutti
ho 1 acquario da 35litri,e sono alla mia 3°settimana da acquariofilo.. :-))
in questo momento ho il picco dei nitriti,durerà circa 1 settimana,quindi facendo 2 piccoli calcoli,quando il mio acquario compirà 1 mese,"potrei mettere i pesci"
solo che,leggendovi,ho appreso che devo fare il cambio dell'acqua parziale <di 35 litri,quanto dovrò cambiare?? circa 3litri??> ogni mese,.cio vuol dire che appena l'acqua starà bene,dovrò toglierne di buona e metterne di "meno buona"
cosa devo fare,devo farlo lo stesso e magari vedermi sballare i valori o cosa??
scusate la bassezza della domanda,ma..come dice il topic del forum..sono 1 neofita!
Eh lo so... è una rogna ma, i cambi sono una parte fondamentale del mantenimento di un acquario.
Io ti consiglio di farli almeno ogni due settimane o anche se possibile ogni settimana.
la quantità da cambiare è indicativamente il 10% se fai cambi ogni settimana e 20% se cambi ogni 2 settimane. Ma questo dipende dal valore dei nitrati: cambiare acqua serve prevalentemente a ridurne la concentrazione. Potrebbe darsi che con il tuo carico organico alla fine di 2 settimane basta cambiare il 10% per avere valori di No3 che non si accumulano ma forse è necessario farli del 30%!
l'acqua che togli non è poi così buona dato che è piena di nitrati... quella che aggiungi invece è pulita (in larga misura) di questi inquinanti!
l'acqua da aggiungere deve avere i valori di durezza e temperatura che vuoi in vasca... ossia, se vuoi KH 6 e GH 8 devi aggiungere acqua con questi valori... di fatto si tratta nella maggior parte dei casi di taglaire l'acqua del rubinetto con acqau di RO nell proporzioni giuste per avere i valori ricercati PRIMA di metterla in vasca e di non buttarla dentro alla temperatura che i sta fuori sul balcone in inverno.