Visualizza la versione completa : Alghe ... alghe ... stramaledette alghe!!!!
DOC190401
17-10-2006, 14:01
Ciao a tutti. Sono quasi due settimane che sto combattendo contro queste stramaledette alghe. Il problema è cominciato quando sono passato bruscamente da 2x24W PL (Osram 840 + 954) a 2x36W PL (Osram 840 + 860). Da quel momento si sono iniziate a formare queste cavolo di alghe: alcune formano una specie di tappetino alto un paio di mm su alcune foglie, mentre sui legni si forma una specie di patina verde (alta 1 mm), viscida al contatto che grattando viene via.
Ho ridotto il fotoperiodo a 6 ore, inserito qualche stelo di egeria densa e ho finito ieri un ciclo di Protalon. Alcune sono scomparse e infatti le piante (soprattutto la glossostigma) hanno ripreso a crescere moooooolto bene, ma su alcune foglie e sui legni ce ne sono ancora molte. Per descrivervi l'attrezzatura:
- Vasca Commerciale Ottavi Cube dimensioni 42x42x45h (50 litri netti)
- Illuminazione 2 x 36W PL (Osram 840 + Osram 860)
- Riscaldatore Hydor 100W
- Cavetto da fondo Eden 15W
- Rabbocco automatico
- Filtro esterno Askoll Pratiko 200 (cannolicchi e spugne)
- Fondo 14kg Flourite + 3 tabs sbriciolate
- Fertilizzazione base Seachem (1/4 delle dosi)
- Impianto CO2 Askoll 10 bolle al minuto
- Valori dell'acqua:
- pH 6,5
- KH 3
- NO3 0
- PO4 0,25
- Temperatura 26°C
- Ospiti: 2 Molly Baloon + 1 Black Molly + 10 Neon
- Cambio 5 litri di acqua a settimana usando osmosi con aggiunta di sali Sera
Vi allego alcune foto sperando che qualcuno possa aiutarmi. Mettere qualche mangia alghe?!?!? Ma quali?!?!
Grazie
la causa l'hai già detta tu, l'aumento di illuminazione andava fatto gradualmente, per liberarti delle alghe devi sicuramente riportare il fotoperiodo ad almeno 8 ore altrimenti le piante dirette antagoniste delle alghe non riescono a completare la fotosintesi, cambi d'acqua piccoli ma frequenti e poi introduci dei mangia alghe ( siamensis, octocinclus, ancistrus o caridinie) le tue alghe sono molte apprezzate per pappa
DOC190401
17-10-2006, 16:04
Grazie per i consigli. Per le caridine vanno bene solo le Japonicus, oppure potrebbero andare bene anche le RedCherry?!
Per quanto riguarda i cambi d'acqua, secondo il protocollo Seachem io cambio 2,5 litri a settimana. Va bene o devo fare cambi bisettimanali e se si di quanto?!?!
Avendo finito lunedì il trattamento con Protalon, sarebbe il caso di fare subito un cambio bello massiccio di acqua?!?! Che ne so: il 20%?!?!
Grazie per i consigli. Per le caridine vanno bene solo le Japonicus, oppure potrebbero andare bene anche le RedCherry?!
Per quanto riguarda i cambi d'acqua, secondo il protocollo Seachem io cambio 2,5 litri a settimana. Va bene o devo fare cambi bisettimanali e se si di quanto?!?!
Avendo finito lunedì il trattamento con Protalon, sarebbe il caso di fare subito un cambio bello massiccio di acqua?!?! Che ne so: il 20%?!?!
le japonica mangiano più alghe delle neocaridine...ma anche quest'ultime non le disprezzano.
A trovarle le red cherry !! ( se le trovi fischiami :D )
Se hai smesso il ciclo col protalon ti consiglio di aspettare ancora 5-6-7 giorni per fare un bel cambio d'acqua.
Il cambio d'acqua non puoi farlo solo di 2.5L a settimana a mio avviso...su un 50l cambierei un 10l a settimana/dieci giorni
DOC190401
18-10-2006, 10:23
Buongiorno. Grazie per la rispsota. Per i cambi d'acqua è il protocollo di fertilizzazione Seachem che prevede un cambio del 5% (ovvero 2,5 litri su 50) ogni settimana. Dieci litri a settimana equivarrebbe a cambiare il 20%. Non è tantino?
Per quanto riguarda il Protalon, ho dato l'ultima dose domenica 15 ottobre e pensavo di cambiare 20 litri domenica 22. Può andare bene?!?!
Grazie ancora
P.S. se prima di fare questo cambio inserisco qualche otocinclus, il Protalon potrebbe essere letale per loro?!?
i pesci si cibano delle alghe che sono state eliminate dal protalon ( almeno in teoria) quindi aspetta o se vuoi affrattare filtra con carbone per 24 ore e poi introduci i pescetti, per esperienza io prenderei i siamensis sono formidabili con le alghe come le tue pero' stai attento in negozio perchè ci sono pesci spacciati da siamensis che in realtà non lo sono
DOC190401
20-10-2006, 11:15
Allora, per il momento ho riportato il fotoperiodo a 8 ore. La cosa che mi fa incazz .... è che le piante crescono e pure tanto .... ma molte foglie sono ricoperte di questo stramaledetto tappetino di alghe!!!!!!
Con la fertilizzazione come mi devo comportare?!?! Per il momento la sto proseguendo ad 1/4 delle dosi. Stavo pensando di passare alla fertilizzazione avanzata Seachem, in modo da introdurre anche nitrati. Che dite?!?!?!Sarebbe una ulteriore cazz....
sarebbe un ulteriore cazz.....se le piante non prevalgono sulle alghe figurati se fertilizzi di piu'....
DOC190401
23-10-2006, 10:51
Quindi?!?!?! Forse dovrei interrompere la fertilizzazione ... magari una settimana di stop!!!!
interrompi un po' e introduci i mangia alghe , vedi come progredisce la situazione e poi inizi di nuovo a fertillizare ad 1/4 delle dosi
DOC190401
24-10-2006, 10:12
Ok. Grazie per la risposta. Allora interrompo la fertilizzazione per una o due settimane e inserisco qualche mangia alghe. Pensavo di mettere 3-4 otocinclus. Possono andare bene o ne servono di più?!?! Purtroppo le jap e i siamensis non riesco a trovarli da nessuna parte e l'ancistrus preferirei evitare, perchè ne avevo uno nel vecchio acquario che era diventato una cosa mostruosa e mi demoliva praticamente tutto, per cui l'unico papabile è appunto l'oto.
Gli Otocinclus sono molti simpatici, ma sono anche piccini piccini e per quanto possano mangiare non produrranno variazioni sensibili per quanto riguarda le alghe.
Senza contare che dopo poco tenpo si metteranno in attesa del mangine come tutti gli altri pesci e smetteranno del tutto con le alghe.
Se ti piacciono mettili pure, ma ricordati di fare una lentissimo acclimatamento, anche di un paio di ore, perchè sono molto delicati.
Fermo restando che i mangiatori di alghe non sono delle mucche, e che il problema nella tua vasca è un altro, potresti mettere un paio di Epalzeorhynchus Siamensis comunemente detti Labeo Rigato, o semplicemente Siamensis, diventano un po' più grossi (7-9 cm) e fanno un ottimo lavoro con le alghe......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |